Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Parigi-Nizza 2022, settima tappa: La fucilata di Primoz Roglic trafigge tutti! Maglia gialla confermata

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 12/03/2022 alle 17:28 GMT+1

PARIGI-NIZZA - Primoz Roglic disintegra la concorrenza in volata e vince la settima tappa della Parigi-Nizza 2022. Lo sloveno controlla il ritmo degli avversari durante l’ascesa al Col de Turini e poi parte con decisione ai -200 metri, trionfando per la prima volta nel 2022. Subito dietro di lui Dani Martinez, poi in successione Simon Yates, Nairo Quintana e Joao Almeida.

Roglic è uno squalo, Col de Turini azzannato! Rivivi l'arrivo

Penultima tappa della Parigi-Nizza 2022 in archivio! Sul durissimo arrivo di Col de Turini è Primoz Roglic a trovare il successo, con un’azione alla Roglic. Controlla gli attacchi dei diretti avversari, allunga quando serve, per poi piazzare la zampata decisiva quando più conta. Lo sloveno ha messo così una seria ipoteca sulla vittoria finale della breve corsa a tappe francese.

L'ordine d'arrivo

CICLISTITEMPO
P. Roglic (Jumbo-Visma)4h02'47"
D. Martinez (Ineos)s.t.
S. Yates (Bike-Exchange)+2"
N. Quintana (Arkea)+9"
J. Almeida (UAE)+11"
B. McNulty (UAE)+25"
J. Haig (Bahrain)+27"
A. Yates (Ineos)+29"
G. Martin (Cofidis)+44"
W. Poels (Bahrain)+56"

La cronaca

Tappa con sviluppo da copione, nelle primissime fasi della corsa, si avvantaggia una fuga composta da un foltissimo gruppo di 18 corridori. Tra questi anche alcuni nomi di spicco, a partire dal danese Mads Pedersen, che riesce a passare per primo al traguardo intermedio di Coursegoules, riducendo il distacco nella classifica a punti dalla maglia verde Wout Van Aert che aveva provato, senza successo, a inserirsi in un secondo momento nel gruppo all’attacco.
picture

Incredibile! Geniets viene schiacciato dal backdrop e si ritira

Il gruppo, tirato per lunghi tratti dalla Ineos Grenadiers, non concede mai ai fuggitivi di prendere il largo, tenendoli sempre al massimo a 2' di distanza, mentre continuano a susseguirsi i ritiri in una corsa che sta battendo tutti i record di abbandoni prima e durante le tappe. La corsa prosegue regolare fino all’inizio dell’ascesa finale, il temibile Col de Turini.
Davanti prova ad attaccare l’austriaco Muhlberger (Movistar), ma è negli ultimi 7 km della salita che parte lo spettacolo nel gruppo dei migliori. Il primo ad attaccare è Adam Yates che prende qualche metro di vantaggio. Risponde subito Primoz Roglic che, dopo aver rifiatato qualche metro in compagnia di Dani Martinez e Nairo Quintana, prova ad allungare in prima persona. L’unico a tenere il suo passo è proprio Martinez, ne nasce una meravigliosa sfida due contro due con Simon Yates e Quintana che cercano di rientrare sulla testa.
picture

L'urlo di Roglic e la danza di Martinez! Che spettacolo in salita

Negli ultimi 3 km si forma quindi un quartetto in testa con Roglic, Yates, Quintana e Martinez che scattandosi in faccia ripetutamente, arriva dentro l’ultimo chilometro. Dopo una lunga fase di studio, Roglic piazza lo scatto decisivo a 200 metri dall’arrivo, battendo nettamente Martinez e Yates, con Quintana che non riesce a rispondere. Quarta tappa vinta dalla Jumbo-Visma in questa Parigi-Nizza, con il terzo uomo diverso. Roglic fortifica la sua leadership, portando il suo vantaggio su Yates a 47″ e su Martinez a 1′ quando manca una sola tappa.

La classifica generale

CICLISTATEMPO
P. Roglic (Jumbo-Visma)26h26'11"
S. Yates (Bike-Exchange)+47"
D. Martinez (Ineos)+1'00"
A. Yates (Ineos)+1'50"
N. Quintana (Arkea)+2'04"
J. Haig (Bahrain)+2'12"
A. Vlasov (Bora) +2'22"
P. Latour (TotalEnergies) +2'56"
I. Izaguirre Insausti (Cofidis)+3'13"
J. Almeida (UAE)+3'29"

Rivivi le emozioni della settima tappa on demand

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità