Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - Parigi-Nizza, seconda tappa. Fabio Jakobsen è il principe delle volate! Vittoria netta su van Aert

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 07/03/2022 alle 19:24 GMT+1

PARIGI-NIZZA - Con una volata maestosa al termine di una tappa molto veloce e ventosa, Fabio Jakobsen regola tutti e si prende il successo a Orleans nella seconda tappa della corsa del sole. Dietro di lui il solito Wout Van Aert, che nulla ha potuto contro lo strapotere del ciclista della Quick-Step: terzo Laporte, che conserva la maglia gialla di leader.

Jakobsen padrone delle volate, van Aert secondo: rivivi lo sprint

Fabio Jakobsen si conferma il king delle volate e conquista la sesta vittoria stagionale battendo tutti nella seconda frazione della Parigi-Nizza 2022. Tutto facile per l’olandese della Quick-Step, che - al termine di una tappa molto ventosa - ha utilizzato Wout Van Aert come punto d'appoggio e poi lo ha sverniciato senza alcuna pietà negli ultimi 100 metri. Terzo Christophe Laporte, che conserva la maglia gialla di leader della corsa; settimo un buon Luca Mozzato. Deludente Sam Bennett.

L'ordine d'arrivo

CICLISTATEMPO
Fabio Jakobsen (Quick-Step)3h 22' 54"
Wout Van Aert (Jumbo Visma)s.t
Christophe Laporte (Jumbo Visma)s.t
Luka Mezgec (Bike Exchange)s.t
Mads Pedersen (Trek)s.t
Jasper Stuyven (Trek)s.t
Luca Mozzato (B&B Hotels)s.t
Juan Molano (UAE Emirates)s.t
Oliver Naesen (AG2R)s.t
Cees Bol (DSM)s.t

La cronaca

Tre uomini al comando nella prima parte di corsa: Holmes, Gilbert (entrambi della Lotto) e Gougeard (B&B Hotels). Il plotone li lascia fare, e infatti il vantaggio sfiora anche i 6 minuti. Poi però ai -85km si alza il vento laterale (raffiche ai 27km/h), e nella pancia del gruppo maglia gialla la corsa si apre in due. La gestione viene presa in carico da Jumbo-Visma e Quick-Step, ma alle loro spalle succede il finimondo: cadono Trentin, Gaudu, Battistella e Storer, mentre Eekhoff è costretto ad abbandonare (come Colbrelli questa mattina, a causa di una bronchite).
Dieci chilometri più tardi, ai -70km, un'altra caduta ferisce al cuore le ambizioni di Mollema e McNulty. Due tra i più quotati uomini di classifica finiscono a terra, buttando nel cestino la possibilità di competere nella classifica generale. Lo stesso discorso, ma ristretto alla tappa di oggi, va fatto anche per Philpsen, Groenewegen e Girmay, attardati nel corso della tappa e poi anche sul traguardo.
picture

Jakobsen padrone delle volate, van Aert secondo: rivivi lo sprint

Ai -40 dall'arrivo, il gruppetto dei primi (con un Quintana extra-lusso) risucchia i tre fuggitivi e prova a fare la differenza, ma complice lo spostamento della traiettoria del vento non ci riesce. Dietro quindi ne approfitta la Bora, che rientra di prepotenza con Bennett e Vlasov; niente da fare invece per Martin e Almeida, fuori ritmo e fuori corsa. D'amore e d'accordo si arriva fino ai -12km, ma quando Bisseger e Kung tentano l'attacco da lontano la corsa esplode un'altra volta. Un commovente Van Hooydonck si fa da parte, e alle sue spalle sale l'ombra della Ineos Grenadiers.
Annullato anche quest'ultimo tentativo (ai -2km), le squadre si preparano alla volata. La Quick-Step torna in testa e trascina Jakobsen fino ai 400 metri, la Jumbo-Visma tenta di rispondere con l'accelerazione di Laporte e Van Aert, ma una sparata clamorosa del principe olandese chiude definitivamente i giochi. Per il classe 1996 è la sesta vittoria stagionale, mentre per il Wolfpack è il dodicesimo sigillo nel 2022. Numeri da capogiro.
picture

Il vento fa impazzire la corsa! cadono Mollema e Groenewegen

Rivivi la seconda tappa della Parigi-Nizza (Contenuto premium)

picture

Jakobsen: "Vincere così è ancora più speciale, puntavo a questa giornata"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità