Ciclismo, Giro di Danimarca - Tra i litiganti Groenewegen e Nizzolo, la spunta Pedersen a Sonderborg

Luca Stamerra

Aggiornato 12/08/2021 alle 04:28 GMT+2

GIRO DI DANIMARCA - Niente da fare per Cavendish (che si stacca), Groenewegen e Nizzolo, questa volta la volata la vince Mads Pedersen con - in realtà - un attacco a 300 metri dalla fine che è stato più che efficace per portare a casa la tappa. Groenewegen resta comunque il leader della corsa.

Mads Pedersen vince la volata su Nizzolo e Groenewegen al Giro di Danimarca

Credit Foto Getty Images

Ecco che si rivede Mads Pedersen. Il corridore danese, campione del mondo nel 2019, non vinceva una corsa dal 28 febbraio, la Kuurne-Bruxelles-Kuurne, ma questa volta è stato lui ad imporsi sul traguardo di Sonderborg con un vero e proprio attacco più che una volata. Puppio ha scatenato la bagarre nell'ultimo km, scombinando i piani di Cavendish e Groenewegen, c'era anche Nizzolo ma ad avere la meglio è stato poi Pedersen che ha anticipato tutti. In classifica non cambia nulla, con Groenewegen che resta comunque leader dopo la vittoria nella tappa di Esbjerg.
picture

Contatto Groenewegen-Nizzolo, vince Pedersen: rivivi la volata

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mads Pedersen4h02'02''
2. Giacomo Nizzolost
3. Dylan Groenewegenst
4. Rasmus Tillerst
5. Jannik Steimlest
6. Timothy Dupontst
7. Arvid de Kleijnst
8. Gerben Thijssenst
9. Tosh Van der Sandest
10. Mattias Skjelmose Jensenst

Cronaca

Banaszek (HRE Mazowsze Serce Polski) e Kongstad (Riwal) partono subito all'attacco, ma dopo 25 km circa vengono ripresi dal gruppo una volta entrati nel settore di pavé. In pratica si procede a gruppo compatto con le squadre dei velocisti a fare il ritmo per tutta la corsa. Ai -70 ecco che scattano Kristensen (ColoQuick), Quaade (Riwal), Wallin (Nazionale danese), Kaczmarek (HRE Mazowsze Serce Polski) e Toudal (BHS-Almeborg Bornholm). Anche questa azione è poca fortunata e vengono ripresi dopo il GPM (vinto da Wallin) prima dell'ingresso nel circuito finale di Sonderborg.
Qualche allungo ma nulla di più nel circuito, con la Jumbo Visma di Groenewegen a fare l'andatura. Passato l'ultimo km, però, Puppio cerca di anticipare la volata e mischia le carte. Il corridore della Qhubeka NextHash viene subito ripreso, ma Groenewegen perde Teunissen, Cavendish si stacca e parte in contropiede Mads Pedersen. Groenewegen e Nizzolo provano a stargli a ruota, ma per non poco non vanno in collisione, lasciando semaforo verde al danese che centra la sua seconda vittoria stagionale.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Dylan Groenewegen7h49'24''
2. Giacomo Nizzolo+4''
3. Mads Pedersen+6''
4. Mark Cavendish+8''
5. Arvid de Kleijn+13''
picture

2021 Review: L'oro da record di Ganna e compagni in tutte le lingue del mondo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità