Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I favoriti della cronometro maschile: Froome cerca l’oro

DaOAsport

Pubblicato 01/08/2016 alle 13:02 GMT+2

Dal nostro partner OAsport.it

Chris Froome lors du chrono de la 18e étape, jeudi 21 juillet 2016

Credit Foto AFP

Tutto pronto al via per i Giochi Olimpici di Rio. Venerdì 5 agosto la cerimonia d’apertura, da sabato 6 inizieranno le gare che assegneranno le medaglie, con subito il ciclismo su strada a farla da protagonista. Nel primo week-end olimpico si svolgerà la prova in linea, mercoledì 10 agosto invece sarà la volta della cronometro. Andiamo a vedere i possibili favoriti della prova contro il tempo.
Percorso durissimo quello lungo la penisola di Pontal. 54,5 chilometri con quattro salite da affrontare. Proprio per questo ad avere i favori del pronostico non sono più gli specialisti della cronometro, bensì i passisti-scalatori. Un nome su tutti: Chris Froome. Il dominatore del Tour de France si è comportato benissimo, guadagnando minuti su tutti i rivali, proprio in questa specialità, sfruttando delle salite poste nel percorso delle due prove contro il tempo. La medaglia d’oro è alla sua portata, dopo il bronzo olimpico conquistato quattro anni fa a Londra, sempre in uscita dal Tour, ma quella volta da gregario di Bradley Wiggins.
A condividere i gradi di grande favorito con il britannico fino alla penultima tappa del Tour de France c’era Tom Dumoulin. Purtroppo però una caduta inaspettata ha quasi compromesso i Giochi per l’olandese: per lui addirittura una frattura al radio. Il fortissimo corridore della Giant-Alpecin, vincitore di due frazioni alla Grande Boucle, non si è arreso ed è tornato in bici a quattro giorni dall’operazione. Da valutare però la sua condizione: in una specialità come la cronometro serve tutto al top.
Terzo nome che ambisce alle medaglie è quello di Tony Martin. Stagione fino ad ora tutt’altro che positiva per il passistone tedesco, che negli scorsi anni ha sempre dimostrato di andare forte soprattutto al Tour. Per lui fino ad oggi una sola vittoria, quella nella prova contro il tempo del campionato nazionale tedesco. Il tre volte campione del mondo della specialità però si sarà sicuramente preparato al meglio per questo appuntamento e vorrà dare filo da torcere a tutti.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità