Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Scheldeprijs: Philipsen vince allo sprint, beffati Sam Bennett e la Deceuninck

Marco Castro

Aggiornato 07/04/2021 alle 18:00 GMT+2

SCHELDEPRIJS - Jasper Philipsen vince la 109esima edizione della Classica fiamminga, bruciando la Deceuninck-Quick Step di Sam Bennett, che partiva in superiorità numerica. L'irlandese è secondo, terzo Cavendish. Due italiani in top 10: Luca Mozzato è settimo, Giacomo Nizzolo ottavo.

Jasper Philipsen

Credit Foto Eurosport

Dopo 15 anni un belga torna re allo Scheldeprijs. Nella classica fiamminga amata da velocisti, è Jasper Philipsen ad alzare le braccia come fece Tom Boonen nel 2006: il corridore della Alpecin-Fenix, coadiuvato dai compagni di squadra, fa deragliare il possente treno della Deceuninck-Quick Step ed esulta sul traguardo di Schoten davanti a Sam Bennett e Mark Cavendish. Nel folto gruppo che si gioca il successo, spicca anche la discreta prova degli unici due italiani in gioco: Luca Mozzato è settimo, appena davanti a Giacomo Nizzolo.
picture

Philipsen vince di forza, bruciati Bennett e Cavendish

La cronaca

Freddo e vento allo Scheldepriijs 2021, 109esima edizione della corsa (la più antica delle Fiandre). Si parte senza la Groupama-FDJ di Arnaud Demare, fermata prima del via dalla positività al Covid-19 di uno dei suoi membri. Non parte neanche Nacer Bouhanni. Una caduta causa una scissione nel gruppo e un drappello di tredici si ritrova al comando già a 80 km dalla fine, con alcuni grandi favoriti di giornata: Sam Bennett, Pascal Ackermann e Giacomo Nizzolo. Un secondo gruppo insegue a una ventina di secondi per diversi minuti. È la BORA a fare la voce grossa in testa, con quattro portacolori, ma tra cambi saltati e distanza dal traguardo i due plotoni tornano compatti a 70 km dalla fine. Sono in 29. A due minuti sbuffa il resto del gruppo, ormai tagliato fuori: tra questi anche un acciaccato Elia Viviani, Alexander Kristoff, Tim Merlier e Niccolò Bonifazio, secondo nel 2020 dietro a Caleb Ewan.
A 50 km dal termine il primo passaggio sul traguardo, che dà il via al primo dei tre giri da percorrere sul circuito conclusivo. Davanti lavorano sempre i BORA e i Deceuninck-Quick Step, che possono vantare cinque corridori ciascuna. C’è anche Luca Mozzato della B&B Hotels. Dietro la UAE spinge per chiudere il buco, ma si capisce ben presto che la rincorsa non andrà a buon fine. I 29 gestiscono il vantaggio senza patemi e senza che la corsa viva particolari scossoni nei tre passaggi sul pavè di Broekstraat. Quando si arriva nella fase calda, Senechal tiene alta l'andatura per evitare fagianate. Ci sono comunque un paio di tentativi velleitari, ma nessuno riesce ad evitare la volata. Sembra tutto apparecchiato per il Wolfpack, con Morkov e Cavendish a lanciare Bennett. Ma la Alpecin anticipa tutti: prima de Bondt, poi Rickaert, infine Philipsen. Il controtreno ha la meglio, la Deceuninck si dispera. Bennett, il grande favorito, resta fermo a cinque successi stagionali. Si sblocca invece Philipsen, al sesto centro in carriera e al primo dalla scorsa Vuelta.

Rivivi lo Scheldeprijs (contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità