Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Scheldeprijs donne 2023 - Sempre Wiebes! Tripletta magica, battute Kool, Consonni e Barbieri

Marco Castro

Aggiornato 05/04/2023 alle 15:36 GMT+2

SCHELDEPRIJS - Tre edizioni e altrettante vittorie di Lorena Wiebes, che si impone in volata anche nel 2023. L'atleta della SD Worx brucia Charlotte Kool (Team DSM) sul traguardo di Schoten, con Chiara Consonni terza, Rachele Barbieri quarta e Arianna Fidanza quinta.

Lorena Wiebes.

Credit Foto Getty Images

C'è un solo nome nell'albo d'oro della Scheldeprijs femminile: quello di Lorena Wiebes. L'atleta dell SD Worx, dopo essersi imposta allo sprint nel 2021 e nel 2022, porta a casa con una volatona anche l'edizione 2023, facendo valere lo status di favorita della vigilia nella corsa belga "dedicata" alle ruote veloci. La neerlandese esulta sul traguardo di Schoten, bruciando Charlotte Kool (Team DSM) in un testa a testa abbastanza serrato. Terza Chiara Consonni (UAE Team ADQ), quarta Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind) e quinta Arianna Fidanza (CERATIZIT-WNT Pro Cycling). Chiude la top 10 Letizia Paternoster (Team Jayco AlUla).
picture

Ancora Lorena Wiebes: tre su tre, rivivi la volata

La cronaca

Su un percorso piuttosto semplice, i tentativi di fuga sono molteplici ma SD Worx e Team DSM tengono sempre sotto controllo la situazione. Il pavè da affrontare è poco e piuttosto agevole. Tuttavia, a circa 50 chilometri dall'arrivo, alcune atlete riescono ad avvantaggiarsi: Amandine Fouquenet (Arkéa Pro Cycling Team), Kelly van den Steen (Duolar-Chevalmeire Cycling Team), Babette van der Wolf (Lifeplus Wahoo), Katrijn de Clercq (Lotto Dstny Ladies) e Simone Boilard (St Michel - Mavic - Auber93 WE). Le cinque guadagnano un minuto e mezzo sul gruppo e poco dopo anche Noëlle Rüetschi (AG Insurance-NXTG U23) e Sara van de Vel (Fenix-Deceuninck Continental) si riportano sulla testa alla corsa. Nel plotone c'è un periodo di stallo, ma all'inizio dell'ultimo anello di 17 chilometri, la UAE Team ADQ di Consonni prende in mano le operazioni e a nove chilometri dalla fine l'avventura delle fuggitive si spegne. Lo sprint viene preparato in maniera regolare e senza sussulti, con la SD Worx che apparecchia la tavola a Wiebes nel migliore dei modi (Barbara Guarischi ultimo vagone del trenino). La neerlandese stavolta non domina, ma si impone comunque con margine su Kool per il suo quarto successo stagionale.

Rivivi la Scheldeprijs donne in streaming

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità