Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo - LIVE! Strade Bianche: comincia la stagione delle Classiche

Luca Stamerra

Aggiornato 05/03/2022 alle 18:12 GMT+1

STRADE BIANCHE - 184 km di cui 63 di sterrato, suddiviso in 11 settori. Seppur giovane, arrivata alla sua 16esima edizione, sta rubando il cuore di tutti gli appassionati. È una gara durissima che nasconde insidie fino all'ultimo km. Niente duello però tra Alaphilippe e Pogacar, lo sloveno ha fatto da solo partendo a 50,3 km dall'arrivo.

UAE Team Emirates Slovenian rider Tadej Pogacar celebrates as he crosses the finish line to win the 16th one-day classic cycling race Strade Bianche (White Roads), 184 km between Siena and Siena, in Italy

Credit Foto Getty Images

Si parte! Con la 16esima edizione della Strade Bianche comincia ufficialmente la stagione delle Classiche, con l'Italia grande protagonista visto che nelle prossime settimane vivremo Milano-Torino e Milano-Sanremo (senza dimenticare la Tirreno-Adriatico). Tanti gli assenti, tra cui il campione in carica van der Poel, ma non è mancato lo spettacolo. C'era Pogacar e lo sloveno ha preso e se n'è andato a 50,3 km dal traguardo, lasciandosi tutti alle spalle. Insomma, una vittoria alla Pogacar...
picture

Pogacar fenomeno! Trionfo anche a Siena, rivivi l'arrivo

Il report di giornata

Ecco il riassunto di quanto successo in questo fantastico sabato pomeriggio...
picture

Solito show di Pogacar, Valverde eterno: gli highlights

2° posto per Valverde: che spettacolo a 41 anni

2° posto per un eterno Alejandro Valverde, a 41 anni. Che corsa!
picture

Valverde, che spettacolo: è 2°, poi l'abbraccio con Pogacar

16:35 - Vince Pogacar

VINCE POGACAR!!! Dopo aver vinto la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia, lo sloveno fa sua anche la Strade Bianche.
picture

Tadej Pogacar

Credit Foto Getty Images

-1 km: Ultimo km per Pogacar

-2 km: Pogacar sta arrivando

2 km al traguardo e Pogacar ha 56'' di vantaggio su Valverde e Asgreen. 1'22'' il ritardo degli altri inseguitori. Ormai...

-3,5 km: Pogacar vede ormai il traguardo

Pogacar addirittura guadagnato in questo tratto. 55'' di vantaggio, a meno che non si pianti sulla salita finale, è fatta.

-5 km: Pogacar ha sempre lo stesso vantaggio

Pogacar ormai sente profumo di vittoria. Ancora 46'' di vantaggio su Asgreen e Valverde a 5 km dall'arrivo, a 1'12'' gli altri inseguitori.

-6 km: 45'' per Pogacar, possono bastare

Pogacar sempre davanti con 45'' di vantaggio su Asgreen e Valverde. Possono bastare se continua ad andare così, anche se si vede lo sloveno molto affaticato in questo finale.

-8,5 km: ancora 49'' di vantaggio per Pogacar

Qualcosa stanno rosicchiando Valverde e Asgreen. Ma Pogacar ha ancora 49'' di vantaggio sui due inseguitori.

-10,5 km: Valverde prova a dare una mano a Asgreen

I due dietro collaborano, ma Pogacar ha ancora 55'' di vantaggio a poco più di 10 km dalla fine. C'è la difficoltà sulla salita finale, ma resta dura rimontare sullo sloveno.

-11,5 km: Valverde ci prova

Sull'ultimo tratto di sterrato Valverde tenta il tutto per tutto e va a riprendere Asgreen. I due hanno 54'' di ritardo da Pogacar.

-12,2 km: Pogacar non molla nulla

Lo sloveno rinforza ed è riuscito a resistere sull'ultimo tratto di sterrato. 56'' di vantaggio su Asgreen.

-13,5 km: Pogacar ha ancora 59'' di vantaggio

Ultimo tratto di sterrato e Pogacar ha ancora 59'' di vantaggio su Asgreen. Sembra impossibile portagli via questa Strade Bianche.

-16 km: 54'' di vantaggio per Pogacar

Qualche secondo l'ha rosicchiato Asgreen che ora è a 54'' da Pogacar. A 1'00'' invece ci sono Valverde, Wellens e Quinn Simmons.

-18 km: risponde Asgreen

Wellens però non va da nessuna parte e quindi ora è Asgreen a partire da solo all'inseguimento di Pogacar. 18 km al traguardo.

-19 km: ci prova da solo Wellens

Non c'è grande collaborazione tra gli inseguitori e allora Wellens prova ad andarsene da solo all'inseguimento di Pogacar. 1'05'' di vantaggio per lo sloveno.

-20 km: ancora 1' di vantaggio per Pogacar

Ricapitoliamo. 20 km al traguardo: Pogacar ha un vantaggio di 1' su Simmons, Valverde, Wellens, Narváez e Asgreen.

-22 km: Asgreen ci prova

Il danese aumenta l'andatura tanto che anche Quinn Simmons paga qualche metro. Ma lo statunitense non molla, con loro anche Valverde, Wellens e Narvaez.

-22,5 km: Asgreen e Simmons provano a riaprirla

Alaphilippe non ce la fa più e allora è Asgreen a fare il forcing. Con lui proprio Quinn Simmons della Trek Segafredo. E ora Pogacar ha 1'00'' di vantaggio.

-23 km: problemi per Miguel Angel Lopez

Si ferma a bordo strada Miguel Angel Lopez a causa della rottura del cambio. Un altro protagonista in meno in questo finale.

-25,5 km: tre squadre ad inseguire

C'è Asgreen, ma anche un uomo della Movistar e uno della Trek Segafredo. Stanno cercando di fare il massimo, ma non si ricuce lo strappo su Pogacar che ha ancora 1'27'' di vantaggio. Sta per essere ripreso invece Carlos Rodriguez.
picture

La van Vleuten fa fuori Vos e Longo Borghini, ma vince Kopecky: gli highlights

-32 km: Mohoric si ritira

Un altro dei potenziali favoriti della vigilia lascia la corsa. Matej Mohoric della Bahrain, anche lui era rimasto coinvolto nella caduta con Alaphilippe.

-33 km: arrivano anche Movistar e Trek

Si svegliano anche le altre squadre. Ci sono ora corridori della Movistar di Valverde e della Trek Segafredo di Quinn Simmons che provano a dare una mano alla Quick Step per inseguire. Anche se Pogacar ha adesso un vantaggio consisente.

-36,5 km: Pogacar continua

Lo sloveno continua a guadagnare. 40'' di vantaggio su Carlos Rodriguez, Alaphilippe finisce a 1'24'' quando mancano solo gli ultimi due tratti di sterrato.
picture

Pogacar scatta e si lascia alle spalle Alaphilippe - Strade Bianche 2022

Credit Foto Getty Images

-38,5 km: Alaphilippe deve fare da solo

Il francese si dà il cambio con Asgreen perché non può fare tutto da solo il danese. Il problema è che, per il campione del mondo, nessun altro dà una mano per ricucire lo strappo. E, a questo punto, Pogacar può andare via incontrastato.

-40,5 km: continua a guadagnare Pogacar

Lo sloveno prende qualche rischio in curva, ma Pogacar continua a guadagnare. 35'' di vantaggio su Carlos Rodriguez e 1'09'' di vantaggio sul gruppo Alaphilippe, guidato da Asgreen.
picture

Pogacar durante l'attacco alla Strade Bianche 2022

Credit Foto Getty Images

-42,5 km: Alaphilippe addirittura a 1'

Pogacar vola. Carlos Rodriguez scivola a 34'' di ritardo, gruppo Alaphilippe addirittura a 1'05''.

-44,5 km: problema meccanico per Carlos Rodriguez

Spagnolo addirittura fermato da un problema alla catena. È riuscito a rimetterla a posto, ma il corridore della Ineos Grenadiers ha perso tutto il margine.

-45,5 km: Pogacar prende margine

Lo sloveno conta ora un vantaggio di 21'' su Carlos Rodriguez e 31'' sul gruppo Alaphilippe che viene guidato sempre da Asgreen.

-48 km: Carlos Rodriguez all'inseguimento di Pogacar

È lo spagnolo Carlos Rodriguez, della Ineos Grenadiers, a mettersi all'inseguimento di Pogacar. Alaphilippe resta dietro e fa lavorare Asgreen per tentare un ritorno. Pogacar ha 21'' di vantaggio in questo momento sul resto della compagnia.

-49 km: Pogacar ha preso qualche metro

Alaphilippe aveva risposto, ma non è riuscito a mettersi in scia di Pogacar che resta davanti. C'è ora Ben Turner che prova ad inseguire lo sloveno.
picture

Pogacar si lascia tutti alle spalle: rivivi l'attacco sullo sterrato

-50,3 km: Pogacar attacca in discesa

POGACAR ALLUNGA IN DISCESA!!! Primo tentativo dello sloveno che prova ad allungare in discesa.

-51 km: Pogacar alla ruota di Alaphilippe

Lo sloveno non vuole scherzi e si mette alla ruota di Alaphilippe per non perderlo di vista in caso di attacco. Siamo nel secondo tratto più lungo di sterrato di giornata.

-52 km: Alaphilippe aumenta l'andatura

Fuggitivi ripresi e Alaphilippe aumenta la velocità in testa al gruppo. Davvero attenzione a questo vento laterale. Sono tutti lì i favoriti (almeno quelli che non hanno già abbandonato).

-52,5 km: il gruppo sta rientrando

Sterrato e salita. Sta finendo l'azione dei 4 fuggitivi che stanno per essere ripresi dal gruppo. Alaphilippe pedala nelle prime posizioni.

-55 km: restano in 4 con 40'' di vantaggio

Restano ancora in testa Calmejane, Zoccarato, van der Hoorn e Brennet. Ma hanno solo 40'' di vantaggio quando stiamo per affrontare il Monte Sante Marie. Terzultimo tratto di sterrato di giornata.

-55 km: torna il vento

Occhio che torna il vento laterale. Occhio quindi a nuove possibili cadute.

-64 km: altri ritiri

Lasciano la corsa anche Michael Matthews (anche lui era rimasto coinvolto nella caduta), Puccio e Sobrero.
picture

Alaphilippe a terra! Clamoroso 360 sullo sterrato, ma riparte

-64 km: restano in 4 davanti

Heinschke si stacca e lascia da solo il suo compagno di squadra Brenner. Il corridore della DSM è comunque in compagnia di taco van der Hoorn, Lilian Calmejane e Samuele Zoccarato.

-65 km: c'è anche Valverde nelle prime posizioni

Anche il murciano era finito a terra, ma lo stesso Valverde ha ritrovato le prime posizioni del gruppo. Lui che ha collezionato un 4° posto (nel 2018) e due terzi posti (2015 e 2014).

-68 km: Asgreen ora a tirare

Il danese fa ora l'andatura per Alaphilippe che, a questo punto, sembra pedalare meglio. Solo 34'' di vantaggio per i 5 fuggitivi. La media orario dopo 3 ore di corsa è di 38,4 km/h.

-71 km: Alaphilippe è rientrato

Per i 5 davanti restano 57'' di vantaggio e nel gruppo è rientrato Alaphilippe grazie all'aiuto dei suoi compagni di squadra.

-72 km: restano in 5 davanti

Intanto nelle prime posizioni sono rimasti solo 5 corridori. Gli altri sono stati ripresi. Davanti ci sono ancora Calmejane, Zoccarato, van der Hoorn, Brenner e Heinschke.

-73 km: altri abbandoni

Lasciano la corsa altri due corridori che facevano parte del 'listino dei favoriti'. Campenaerts della Lotto Soudal e Gogl dell'Alpecin Fenix.

-78 km: Alaphilippe sta rientrando

Alaphilippe sta cercando di rientrare. Si trova ormai a 20'' dal gruppo Pogacar. Che rimonta, anche se è da capire come sta realmente il francese. Sembrava stesse pedalando con grande fatica.
picture

Alaphilippe a terra! Clamoroso 360 sullo sterrato, ma riparte

-85 km: Benoot si ritira, Valverde dietro

Ad essere caduti in quell'incidente anche Benoot, il capitano della Jumbo Visma. Oltre a Valverde e Michael Matthews. Valverde è ancora più indietro rispetto ad Alaphilippe, mentre Benoot è stato costretto al ritiro.

-93 km: Alaphilippe deve inseguire, c'è Asgreen davanti

Alaphilippe a più di 1'30'' di ritardo dal gruppo Pogacar. Per la Quick Step c'è Asgreen, a questo punto, a fare da capitano del team belga là davanti. Asgreen, dobbiamo ricordarlo, l'anno scorso ha vinto il Giro delle Fiandre e la E3 Saxo Bank Classic.
picture

Alaphilippe riparte dopo la caduta con l'aiuto di Davide Bramati - Strade Bianche 2022

Credit Foto Getty Images

Ore 14:10 - Rachele Barbieri vince a Drachten

Non solo la Strade Bianche. Come dicevamo, per le donne, c'era in corso l'EasyToys Bloeizone Fryslân Tour nei Paesi Bassi, con la tappa conclusiva di Drachten. A vincere è stata Rachele Barbieri che ha conquistato la sua prima vittoria su strada. La ciclista della Liv Racing Xstra ha battuto in volata Martina Fidanza e Elodie Le Bail.
picture

1a vittoria in carriera per Rachele Barbieri: ko la Fidanza in volata

-94 km: Alaphilippe di nuovo in bici

Alaphilippe è segnalato a 1'30'' dal gruppo, il francese è in compagnia con Honoré e Schmid. Adesso deve rimontare e non è poco.

-100 km: caduta in gruppo

Diversi corridori finiscono a terra, tra questi c'è anche il campione del mondo Julian Alaphilippe. Il francese della Quick Step è però ripartito, pare, senza conseguenze.
picture

Julian Alaphilippe

Credit Foto Getty Images

Ore 13:48 - Alaphilippe cerca il successo nel suo 500° giorno di corsa

Un 2° posto, quello dello scorso anno, e la vittoria del 2019. Tra i corridori presenti quest'oggi, Alaphilippe è quello andato meglio alla Strade Bianche e il francese cerca la sua prima vittoria della stagione. Ce la farà il campione del mondo? Tra l'altro, questo è il 500° giorno di corsa per Alaphilippe.
picture

Vi ricordate il numero di Alaphilippe alla Strade Bianche 2019? Che vittoria davanti a Fuglsang

Ore 13:35 - I 9 fuggitivi

Ricordiamo chi c'è in testa, praticamente, dai primissimi km.
-Simone BEVILACQUA e Sergio GARCIA (Eolo Kometa),
-Marco BRENNER e Leon HEINSCHKE (DSM),
-Lilian CALMEJANE (AG2R Citroën),
-Davide MARTINELLI (Astana),
-Samuele ZOCCARATO (Bardiani),
-Edoardo ZARDINI (Drone Hopper Androni Giocattoli),
-Taco VAN DER HOORN (Intermarché Wanty Gobert)

Ore 13:30 - Sempre 9 al comando

Nella prova maschile siamo arrivati ai -115 km dal traguardo, dopo aver superato i primi 4 tratti di sterrato. Sempre 9 corridori al comando, ma il vantaggio è calato. Ora hanno un margine di 2'55'' sul gruppo.
picture

La Kopecky batte di potenza la van Vleuten: rivivi la volata

Ore 13:15 - Vince la Kopecky

Alla belga la prova femminile. Dopo essere stata ripresa, infatti, la ciclista della SD Worx è ripartita insieme alla van Vleuten battendola poi nella volata finale in quel di Siena.

Ore 12:47 - Longo Borghini lascia semaforo verde a van Anrooij

Shirin van Anrooij prova a ricucire lo strappo. La giovane neerlandese ha ricevuto semaforo verde dal suo capitano Longo Borghini. L'italiana alza bandiera bianca?
picture

Il forcing della van Vleuten: Kopecky c'è, la Vos si stacca

Ore 12:45 - Kopecky ripresa

Prima del tratto di Monteaperti aveva provato un attacco Lotte Kopecky, ma la ciclista belga è stata ripresa dalle ragazze della Movistar. La van Vleuten è la favorita numero 1 di questo finale. C'è comunque anche Marianne Vos nel gruppo di testa. È rimasta un po' dietro Elisa Longo Borghini.
picture

La Kopecky ci aveva già provato: che scatto ai -21 dal traguardo

12:35 - Già affrontati i primi due settori di sterrato

Abbiamo già superato i settori di Vidritta e Bagnaia e i 9 corridori al comando hanno aumentato di molto il proprio vantaggio sul gruppo. 5'32'' il margine ora della fuga.

Ore 12:23 - Davanti ci sono 9 corridori

Il gruppo di fuggitivi viene rimpolpato da nuovi arrivi. Sono 9 adesso i battistrada che hanno un vantaggio di 2'46'' sul gruppo.
-Simone BEVILACQUA e Sergio GARCIA (Eolo Kometa),
-Marco BRENNER e Leon HEINSCHKE (DSM),
-Lilian CALMEJANE (AG2R Citroën),
-Davide MARTINELLI (Astana),
-Samuele ZOCCARATO (Bardiani),
-Edoardo ZARDINI (Drone Hopper Androni Giocattoli),
-Taco VAN DER HOORN (Intermarché Wanty Gobert)

12:20 - Mancano 36 km all'arrivo nella prova femminile

Davanti la SD Worx di van den Broek-Blaak e Kopecky e la Jumbo Visma di Marianne Vos. Appena dietro la Movistar di van Vleuten, un po' più coperta invece la nostra Elisa Longo Borghini. Mancano ancora tre settori di sterrato.
picture

1° successo da campionessa del mondo per van Dijk: sua la crono

Ore 12:15 - Qualche defezione anche nella prova femminile...

Nella prova femminile mancano alcune cicliste di nome come la campionessa del mondo a cronometro Ellen van Dijk, ma anche le nostre Letizia Paternoster,Elena Cecchini, Rachele Barbieri, Martina Fidanza e altre che sono però impegnate in una corsa a tappe nei Paesi Bassi. Parliamo dell'EasyToys Bloeizone Fryslân Tour, corsa molto chiacchierata per i suoi premi. La van Dijk, che ha vinto la prima tappa, ha infatti ricevuto un vibratore tra i premi dopo la vittoria. Beh, a sponsorizzare la corsa è EasyToys, azienda che produce prodotti erotici.

Ore 12:09 - Occhio a van der Hoorn

Tra i fuggitivi c'è un corridore molto interessante come Taco van der Hoorn che nel 2021 ha centrato ben tre vittorie. La Omloop van het Houtland, una tappa del Benelux Tour e, soprattutto, la 3a tappa del Giro d'Italia 2021, quella di Canale.
picture

"Vai Taco!" La gioia del ds Piva mentre Van der Hoorn vince la tappa

Ore 12:06 - Gruppo a 1' di ritardo dai fuggitivi

Questi 7 hanno un vantaggio di 53'' su altri due corridori che hanno provato a sganciarsi dal gruppo: Zoccarato della Bardiani e Sergio Garcia della Eolo. Il gruppo è invece a 1'09''.

Ore 12:05 - Ecco la prima fuga

Intanto abbiamo i primi scatti in testa al gruppo ed è venuto via un gruppetto di 7 corridori. All'attacco ci sono Calmejane (AG2R Citroën), Martinelli (Astana), Haussler (Bahrain Victorious), Zardini (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Bevilacqua (Eolo Kometa), van der Hoorn (Intermarché Wanty Gobert) e Brenner (DSM).

Ore 12:00 - Occhio al vento

C'è vento dagli ultimi 50 km. Vento che sta condizionando la prova femminile, vedremo se sarà un fattore determinante anche nella prova maschile. Anche perché gli uomini ci arriveranno fra circa 4 ore e quindi il vento potrebbe essersi placato fino ad allora.

Ore 11:55 - Cominciata la prova maschile

È partita anche la prova maschile da Siena. 184 km e 149 corridori in pista a cercare un successo importantissimo a Piazza del Campo a Siena.

Ore 11:35 - C'è anche la campionessa del mondo

Insieme alla Longo Borghini c'è anche la nostra Elisa Balsamo, campionessa del mondo su strada. Ha già trovato una vittoria in stagione e quest'oggi ha provato a dare una mano al suo capitano della Trek Segafredo.
picture

Primo sigillo da campionessa del mondo per Balsamo: rivivi la volata

Ore 11:30 - Già cominciata la gara femminile

La prova maschile partirà alle 11.45 da Siena, sulla ss 73. In 'campo' però ci sono già le ragazze tra cui Elisa Longo Borghini che questa corsa l'ha vinta nel 2017. Ha collezionato anche due terzi posti e il 2° posto dietro la van den Broek-Blaak dello scorso anno.

Dove vedere la Strade Bianche

La Strade Bianche sarà trasmessa in DIRETTA a partire dalle 13:30 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.
picture

Van der Poel vince a Siena: rivivi lo scatto in faccia ad Alaphilippe

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità