Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Strade Bianche - Tadej Pogacar può vincere tutte le Monumento? La risposta è una sola

Luca Stamerra

Aggiornato 06/03/2022 alle 08:44 GMT+1

STRADE BIANCHE - Intendiamoci, la corsa senesa è una Classica, ma non è una Monumento. Lo spettacolo che regala, però, ha catturato anche il cuore dei corridori che la considerano tale. Detto questo, la Strade Bianche era nella corde di Pogacar che in carriera ha già vinto Liegi e Lombardia. Potrà vincere anche Roubaix, Sanremo e Fiandre? Solo in tre ce l'hanno fatta nella storia di questo sport.

Pogacar si lascia tutti alle spalle: rivivi l'attacco sullo sterrato

Dica 34! Cambiamo la celebra frase, considerando l'ennesima vittoria di Tadej Pogacar che si porta a casa anche la Strade Bianche 2022. Una Classica in più nel palmarès dello sloveno che, in carriera, nella sua giovane carriera, ha già conquistato una Liegi e un Giro di Lombardia. È vero, non c'erano van Aert e van der Poel, o Pidcock, tanto per fare dei nomi di corridori che sarebbero andati forte sullo sterrato di Siena, ma l'attacco piazzato dallo sloveno a 50 km dal traguardo è stato davvero devastante. E lo ha fatto in discesa! Che 'giocata' di Pogacar che non si accontenta solo dei Grandi Giri, ma che vuole diventare a tutti gli effetti un cacciatore di Classiche. Riuscirà a fare l'en-plein?

Attaccare da lontano diventa sempre più redditizio

Nel ciclismo moderno, ormai, è diventato sempre più difficile fare la differenza da lontano. Forse Alberto Contador è stato uno degli ultimi a produrre certe azioni. Oggi si aspetta l'ultima salita, gli ultimi 3 km, misuratore di potenza, e via! Pogacar è un altro tipo di corridore e ce l'ha dimostrato durante Tour e Vuelta. Che debba conservare la maglia o recuperare terreno, dove c'è l'occasione - boom - attacca. E sta diventando anche una strategia difficile da ostacolare da parte degli avversari. Vi ricordate al Giro di Lombardia? Pogacar attaccò, in realtà, perché non era proprio al 100% in quella fase della stagione. Anticipò cercando il tutto per tutto, puntando proprio sulla disorganizzazione dei suoi rivali a costruire una rimonta credibile. Questa volta la gamba c'era, ma lo sloveno l'ha spiegato bene: “Quello era il tratto più duro, sapevo che dovevo partire lì. Non volevo andarmene da solo, credevo ci fosse qualcuno. Poi nessuno è venuto dietro di me e ho dovuto fare da solo...”.
picture

Tadej Pogacar

Credit Foto Getty Images

Dietro hanno lasciato fare tutto a Alaphilippe, e alla sua squadra, e in quelle fasi concitanti Pogacar ha vinto. Non quando lo sloveno è partito, non quando il corridore dell'UAE Emirates è stato bravo a gestirsi negli ultimi 15 km dove ha sentito la fatica. La vittoria di Pogacar è arrivata tra i -50 e i -30, quando c'era il solo Asgreen a guidare la baracca. La Movistar ha lasciato fare, così come la Trek Segafredo, la Lotto Soudal e ancora Education EasyPost o Ineos Grenadiers. Tutte non volevano regalare la vittoria ad Alaphilippe, davanti si è sfregato le mani Pogacar. Così come accadde al Lombardia. Roglic guardava Alaphilippe, Alaphilippe guardava Roglic e davanti Pogacar guadagnava...
picture

Pogacar: "Sapevo che quello era il pezzo più duro, nessuno mi ha seguito..."

3a Classica Monumento: e poi?

Ci giochiamo anche un po'. Lo hanno detto in telecronaca, ma lo dicono anche i corridori. La Strade Bianche viene considerata da tutti gli addetti ai lavori la 6a Monumento anche se quella del 2022 era solo la 16esima edizione. Una corsa che è entrata nel cuore di tutti. Lo sloveno ne ha vinte già due di Monumeto negli ultimi 12 mesi, conquistando prima la Liegi-Bastogne-Liegi poi il Giro di Lombardia. E se le vincesse tutte? No, non diciamo nello stesso anno, ma ci chiediamo se Pogacar riuscirà mai a metterle tutte nel proprio palmarès. Solo in tre ce l'hanno fatta nella storia di questo sport: Eddy Merckx, Roger De Vlaeminck e Rik Van Looy. Parliamo di altri tempi. Nell'ultimo ventennio ci ha provato Philippe Gilbert ma, all'appello, gli manca sempre quella Milano-Sanremo (il belga ci riproverà quest'anno?).
I corridori che hanno vinto tutte le Monumento
CorridoriMonumento vinte
Eddy Merckx7 Sanremo (record), 2 Fiandre, 3 Roubaix, 5 Liegi (record), 2 Lombardia
Roger De Vlaeminck3 Sanremo, 1 Fiandre, 4 Roubaix (record), 1 Liegi, 2 Lombardia
Rik Van Looy1 Sanremo, 2 Fiandre, 3 Roubaix, 1 Liegi, 1 Lombardia
Insomma, sarebbe un'altra impresa. Ma Pogacar può vincere anche le Classiche del pavé e la Milano-Sanremo? Beh sono corse diverse rispetto alla Liegi e al Lombardia, ma Pogacar ha i numeri dalla sua parte e, soprattutto, lo spunto veloce che serve per trionfare nel velodromo della Roubaix o in volata in Via Roma. Magari non riuscirà a fare l'en plein nel 2022 o nel 2023, ma prima o poi ce la farà. Ne siamo sicuri.
picture

Pogacar fenomeno! Trionfo anche a Siena, rivivi l'arrivo

Possiamo paragonare Pogacar a Merckx?

Il ritornello è di nuovo questo: possiamo paragonare Pogacar a Merckx? Il quesito ce lo eravamo posti al termine della scorsa stagione, quando lo sloveno aveva appena conquistato il Giro di Lombardia, vincendo nella stessa annata un Grande Giro (il Tour) e due Classiche Monumento (aveva portato a casa anche la Liegi). Robe che non si facevano dagli anni '70, per la precisione dal 1972 quando Eddy Merckx vinse nello stesso anno due Grandi Giri e tre Classiche Monumento. Beh da ottobre oggi, Pogacar ha vinto un'altra Classica, partendo a 50 km dal traguardo. Attaccando in discesa... Altra grandissima prestazione che resterà nella storia. Per ora diciamo di no, con la consapevolezza che a quel livello, quello di gente come Merckx e Hinault, ci può arrivare. Per vincere, vince. Al Tour non ha avuto rivali in salita; nelle Classiche, dove serve lo spunto veloce, ha battuto gente veloce come Alaphilippe e Valverde. Per vincere le crono, le vince, avendo sfilato il Tour 2020 da sotto il naso al cronoman Roglic. Questa volta ha vinto andandosene in discesa... Effettivamente è davvero dura trovargli un punto debole. Ha solo 23 anni e vincerà ancora e ancora. Ma aspettiamo il termine della stagione per abbozzare un vero paragone.
picture

Solito show di Pogacar, Valverde eterno: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità