Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Valenciana - Subito vittoria per Elisa Balsamo! Che volata a Sagunt per la Campionessa italiana

Luca Stamerra

Pubblicato 16/02/2023 alle 19:27 GMT+1

VOLTA VALENCIANA - Scatta la Volta anche al femminile ed è subito Italia a timbrare il cartellino. Ci pensa Elisa Balsamo, la Campionessa nazionale italiana, che centra il successo alla prima stagionale dopo aver dedicato qualche settimana alla pista. Intesa perfetta con Ilaria Sanguineti, brava a lanciare la volata alla ex Campionessa del Mondo che batte la Henttala e la Labecki.

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Prima vittoria con la maglia di Campionessa nazionale italiana per Elisa Balsamo. In realtà, dopo i Campionati nazionali dello scorso anno, la ciclista della Trek Segafredo aveva già alzato le braccia al cielo alla Vuelta (in due occasioni), ma portava ancora la maglia iridata di Campionessa del mondo prima del Mondiale di Wollongong. Al traguardo di Sagunt, invece, la Balsamo ha sfoggiato la sua divisa tricolore, battendo Henttala e Labecki dopo lo sprint lanciato in maniera perfetta dalla Sanguineti. La classe '98 centra subito una vittoria importante, dopo aver cominciato bene la stagione anche su pista tra l'argento nell'inseguimento a squadre, con le Rocket Girls, e l'argento nella Madison con la Guazzini. C'è tanta Italia in top 10: si piazzano proprio la Sanguineti, oltre alla Bertizzolo, la Zanardi e la Borghesi.

L'ordine d'arrivo

CiclistaTempo
1. Elisa Balsamo2h58'00''
2. Lotta Henttalast
3. Coryn Labeckist
4. Ilaria Sanguinetist
5. Sofia Bertizzolost
6. Arlenis Sierrast
7. Silvia Zanardist
8. Letizia Borghesist
9. Sandra Alonsost

Cronaca

Si comincia subito con una lunga salita: c'è l'Alto de L'Oronet (GPM di 6 km, ma si saliva da 21 km), ma nessuna riesce a fare la differenza. C'è chi prova, invece, in discesa come Matilde Vitillo, della BePink, che riesce a fare il vuoto dietro di sé. La giovane azzurra però viene ripresa a metà corsa ed ecco che partono altri scatti. Ci prova con decisione Caroline Andersson della Liv che riesce a guadagnare circa 1' di margine sul gruppo, che rientra però ai -10 dopo gli sforzi della Education TIBCO di Letizia Borghesi.
È tutto apparecchiato, quindi, per lo sprint finale di Sagunt. Ci sono già i treni di Trek Segafredo, Jumbo Visma, AG Insurance e Education TIBCO e, alla fine, a spuntarla è l'ex Campionessa del mondo Elisa Balsamo che viene lanciata da Ilaria Sanguineti. La Campionessa nazionale italiana precede la Henttala e poi via via tutte le altre che sono giunte al traguardo quasi per distacco. La Labecki, della Jumbo Visma, si piazza al terzo posto proprio davanti alla Sanguineti: in top 10 anche Bertizzolo (5a), Zanardi (7a) e Borghesi (8a).
picture

Archibald cannibale, ma Guazzini e Balsamo sono due treni: rivivi la Madison in 4'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità