Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Ganna, la corsa al Mondiale è già partita: tutti i suoi numeri a cronometro dopo la vittoria di Lido di Camaiore

Luca Stamerra

Aggiornato 07/03/2023 alle 10:15 GMT+1

TIRRENO-ADRIATICO - Ganna si porta a quota 23 vittorie in carriera, 21 solo nelle prove contro il tempo. Tra i corridori in attività è terzo per numero di successi nelle cronometro (alle spalle di Rohan Dennis e Primoz Roglic) ma, dal 2019 ad oggi, nessuno ha vinto quanto lui. Nemmeno van Aert o Evenepoel. Dopo aver mancato l'appuntamento mondiale a Wollongong, Ganna ci riproverà a Glasgow.

Altra perla di Ganna! Show a Lido di Camaiore: rivivi la crono in 145''

Qualche giorno fa avevamo analizzato le parole del ct Daniele Bennati, parole molto importanti: “Ganna non farà il Mondiale su strada”. Ebbene sì, il “Super Mondiale” di agosto porta molto appeal visto che in un unico evento troveremo pista, strada e mountain bike, ma questo accomunare tutto in un'unica settimana toglie la possibilità a “quelli della multidisciplina” di potersi cimentare in più prove. Sarà il caso di Filippo Ganna che non potrà quindi essere in corsa al Mondiale su strada di Glasgow perché già impegnato in quei giorni su pista nell'inseguimento a squadre e nell'inseguimento individuale (di cui è Campione del mondo). Ganna non farà la prova in linea, ma sarà comunque a disposizione per la cronometro che, invece, è piazzata a fine Mondiale (11 agosto). E Ganna vuole la sua rivincita dopo il brutto risultato conseguito a Wollongong nel settembre scorso.
Il 3° posto nella cronometro della Volta Algarve sembrava quasi continuare il momento no di Ganna nelle prove contro il tempo. Non ne vinceva una dall'agosto scorso, al Giro di Germania, in una prova World Tour non vinceva una crono addirittura da giugno, al Giro del Delfinato. Numeri che spaventavano anche Ganna che non riusciva più ad imporsi in quella che è stata la sua disciplina di riferimento. Non a caso, guardando i numeri, Ganna è invece il corridore con più crono vinte dal 2019 ad oggi. Ovvero dal suo primo successo al Tour de la Provence del 14 febbraio 2019. Da allora conta 21 vittorie nelle crono, inclusa l'ultima di Lido di Camaiore: neanche specialisti come van Aert o Evenepoel hanno vinto tanto...

I corridori con più crono vinte dal 2019

CorridoriVittorie
Filippo Ganna21
Stefan Küng13
Primoz Roglic10
Remco Evenepoel9
Wout van Aert7
Rohan Dennis5
Tadej Pogacar4
Stefan Bissegger4
Yves Lampaert4
picture

Ganna vola a 55,348 km/h: sua la crono di Lido di Camaiore, rivivi il finale

E se andiamo ad analizzare il numero di vittorie, totali, dei corridori in attività, troviamo Filippo Ganna nelle prime posizioni anche in quella classifica. Ovviamente parliamo di crono, facendo riferimento alle crono inserite nelle corse World Tour. In quel caso è Rohan Dennis a guardare tutti dall'alto. Il due volte Campione del mondo a cronometro, ne ha vinte 15 in carriera, davanti a Roglic che è appena dietro a quota 14. Col successo di Lido di Camaiore, crono della Tirreno-Adriatico, che è una prova World Tour, Ganna sale a quota 13. E, in stagione, può pensare al sorpasso anche su Dennis e Roglic che non vincono più con così tanta continuità.

I corridori in attività con più crono vinte nel WorldTour

CorridoriVittorie
Rohan Dennis15
Primoz Roglic14
Filippo Ganna13
Chris Froome7
Wout van Aert5
È anche vero che, in questa cronometro, Roglic era al debutto stagionale, van Aert l'ha fatta senza rischiare perché c'era la pioggia, ecc ecc. Ma i numeri non mentono mai in una cronometro e basta vedere la media oraria che ha tenuto Ganna per gli 11,5 km della prova inaugurale della Tirreno. Il verbanese si è spinto a 55,348 km/h. Non è un record assoluto, che appartiene proprio a Ganna con la crono della Tirreno del 2020, ma una performance monstre guardando la media oraria ottenuta dagli altri corridori. Kämna e Sheffield, i suoi due più immediati inseguitori in questa crono di Lido di Camaiore, non sono andati oltre i 53,500 km/h tanto per intenderci.
picture

Ganna come un treno: sorpassa Cras che era partito 1' prima

La corsa verso il Mondiale di Glasgow

E adesso? Dopo questa Tirreno-Adriatico, Ganna si concentrerà sulle Classiche. Farà la Milano-Sanremo in supporto a Pidcock e Kwiatkowski, la Gand e poi proverà a giocare le proprie carte alla Parigi-Roubaix che sogna di vincere un giorno. Non farà quindi altre crono fino al Giro d'Italia, almeno stando al calendario attuale... Al Giro ci saranno tre cronometro (una in salita) e quindi due occasioni per vincere ancora. Poi sarà tutto un programma verso il Mondiale di Glasgow. Pista, pista e di nuovo cronometro, con l'obiettivo di portare a casa tre ori.
picture

Ganna si esalta sul pavé: Pippo se ne va con Pidcock e Cort Nielsen

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità