Jonathan Milan è una sentenza! Sua la volata di Follonica, Zaijlaard e Kooij ko. Gaudu si ritira. Groenewegen cade

TIRRENO-ADRIATICO - Dopo la crono strepitosa di Filippo Ganna, la volata fenomenale di Jonathan Milan. Il velocista friulano rispetta i pronostici della vigilia e apre il turbo sul rettilineo di Follonica, conquistando la quarta vittoria stagionale, la terza in carriera nella Corsa dei Due Mari. Zaijlaard (Tudor Pro Cycling Team) e Paul Penhoet (Groupama-FDJ) sul podio. Male Kooij.

Milan dominante, ma che azione della Lidl-Trek! Rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Dopo la crono strepitosa di Filippo Ganna, festeggia ancora l'Italia alla Tirreno-Adriatico con una volata fenomenale di Jonathan Milan. Il velocista friulano nella seconda tappa rispetta i pronostici della vigilia e sfreccia sul rettilineo di Follonica, conquistando la quarta vittoria stagionale, la terza in carriera nella Corsa dei Due Mari. Con questo successo si impossessa della maglia ciclamino, e pure della maglia bianca siccome grazie agli abbuoni scavalca Juan Ayuso in classifica generale.
Azione perfetta della Lidl-Trek, che arriva con tanti uomini in testa al gruppo al km finale e riesce a superare la curva posta a 350 metri dal traguardo con Simone Consonni davanti a Jonathan Milan. A quel punto l'esito è già chiaro: Consonni stende un tappeto rosso a Milan, che con una progressione pazzesca si rende imprendibile. Maikel Zaijlaard (Tudor Pro Cycling Team) e Paul Penhoet (Groupama-FDJ) sul podio. Parte in ritardo invece Olav Kooij (Visma Lease a Bike) e chiude quarto senza mai affacciarsi in avanti, mentre Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla) è penalizzato da una caduta a pochi km dall'arrivo. In giornata anche un altro incidente, che costringe David Gaudu, capitano della Groupama-FDJ, al ritiro.

L'ordine di arrivo

CorridoreTempo
1) J. Milan (ITA)4h 45'13"
2) M. Zaijlaardst
3) P. Penhoetst
4) O. Kooijst
5) S. Consonnist

Il racconto della tappa

La seconda frazione si apre con l'attacco immediato di Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Falzané), già dal primo km. Nessuno lo segue, e il 26enne faentino aiutandosi con la breve salita di Montemagno scava un solco di circa 4 minuti, che gli consente di transitare per primo al traguardo volante di Casino di Terra (dopo 111,8 km). Lo sprint intermedio smuove le acque nel gruppo: Juan Ayuso scatta per uno dei due abbuoni restanti, Jonathan Milan lo anticipa ma lo spagnolo della UAE comunque ottiene 1" per la generale. Le squadre più importanti si rilassano e partono Davide Bais e Alessandro Tonelli. Velocemente i due portacolori del Team Polti VisitMalta riprendono il fuggitivo ai -73,5 poi lo lavorano ai fianchi ai piedi del GPM di Canneto. E nei 800 metri finali dell'ascesa Davide Bais crea il vuoto, scollina per primo e si assicura la prima maglia verde.
Il trio si ricompone subito dopo il GPM ma alle spalle il gruppo con il contributo eccezionale di Kruiswijk (Visma Lease a Bike) e Ghebreigzabhier (Lidl-Trek) aumenta il passo per apparecchiare la volata finale. Il trio viene ripreso ai -38. Poco prima, al momento del rifornimento, si scontrano 5 corridori: a pagarne le spese è David Gaudu, il capitano della Groupama-FDJ si ritira.
Gli ultimi 38 km su percorso interamente pianeggiante regalano poche emozioni. Anche se con il gruppo compatto si verifica un'altra caduta, ai -11,5 dove è coinvolto Dylan Groenewegen (Team Jayco AlUla), uno dei favoriti per la vittoria di tappa. Il neerlandese riparte e rientrerà nella carovana - senza però poter essere competitivo - mentre Michael Valgren (EF Education-EasyPost) alza bandiera bianca.
Si intensificano quindi le operazioni per il posizionamento degli sprinter. Decisivo trovarsi in testa al gruppo nel km finale, soprattutto per via della curva a 350 metri dal traguardo. Lo sa bene la Lidl-Trek, che architetta la volata di Jonathan Milan alla perfezione e centra in pieno l'obiettivo.
picture

Milan stratosferico a Follonica, Gaudu si ritira: la 2ª tappa in 6'

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità