Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Ciclismo Strada - Cassani lascia Tokyo in anticipo: dimissioni dal ruolo di CT?

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 30/07/2021 alle 07:50 GMT+2

TOKYO 2020 - Davide Cassani non assisterà alle gare di ciclismo su pista, ufficialmente per mancanza di pass. Il direttore delle squadre nazionali e CT della squadra su strada è rientrato in Italia e sembra scontato il suo addio a questo ruolo dopo i risultati ai Giochi. Le sue parole: "Il motivo per cui lascio Tokyo prima? Preferisco parlarne quando torno". Ipotesi Gianni Bugno come sostituto.

Davide Cassani, ct della Nazionale italiana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Dopo sette anni, sembra arrivata al capolinea l'avventura di Davide Cassani come CT della Nazionale di ciclismo. L'ex corridore non rimarrà in Giappone per assistere alle gare su pista, ma ha deciso di rientrare in anticipo in Italia. La motivazione ufficiale? Mancanza di pass. Ma le sue parole, se ce ne fosse ulteriore bisogno, lasciano trasparire dell'altro: "Sto prendendo ora l'aereo. Il motivo per il quale lascio Tokyo prima? Preferisco parlarne quando torno". Le dimissioni - o una mancata conferma - sono nell'aria e sono figlie anche dei risultati ottenuti nelle prove olimpiche: nessun italiano in top 10 nella prova in linea e il quinto posto di Ganna tra gli uomini, con il bronzo in linea di Elisa Longo Borghini a salvare la spedizione.
picture

ELISA LONGO BORGHINI VINCE IL BRONZO: IL FILM DELLA SUA IMPRESA

Il presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni potrebbe così riservargli un posto da "ambasciatore del ciclismo italiano", dopo aver dichiarato che "il lavoro che sa fare bene Cassani è quello di coinvolgere nuovi ciclisti ed entusiasmarli". L'addio è a un passo, insomma, e il nome che circola come potenziale sostituto è quello di Gianni Bugno. Sotto la guida dell'attuale CT, l'Italia non è riuscita a sfatare il tabu dell'oro iridato che perdura da Alessandro Ballan nel 2008 e il miglior risultato resta l'argento di Matteo Trentin a Yorkshire 2019. A cronometro, invece, sono arrivati il bronzo e l'oro di Filippo Ganna nel biennio 2019-2020. Tre successi consecutivi, invece, agli Europei col trio Matteo Trentin-Elia Viviani-Giacomo Nizzolo.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità