Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi Tokyo 2020, Ciclismo su Strada - Ganna cerca la medaglia nella cronometro: quando e dove vederla

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 28/07/2021 alle 00:29 GMT+2

TOKYO 2020 - Mercoledì 28 luglio, alle 7 italiane, si tiene la prova a cronometro maschile alle Olimpiadi giapponesi. L'Italia punta su Filippo Ganna per centrare una medaglia. La gara verrà trasmessa su Discovery+. mentre Eurosport.it vi offrirà online anche la diretta scritta e gli highlights dei momenti più belli.

Filippo Ganna durante la crono di Imola ai Mondiali 2020

Credit Foto Getty Images

Mercoledì 28 luglio è in programma la prova a cronometro maschile alle Olimpiadi di Tokyo. L'Italia schiera Filippo Ganna e Alberto Bettiol e punta forte per una medaglia soprattutto sul verbanese, campione del mondo in carica. Il percorso è piuttosto duro e non perfettamente adatto alle sue caratteristiche, ma il corridore della Ineos ha le carte in regola per puntare al podio.
Chi vince la crono olimpica?

Filippo Ganna e Alberto Bettiol nella cronometro maschile, in diretta su Discovery+

La cronometro maschile inizierà alle 7 ora italiana, le 14 a Tokyo. Filippo Ganna partirà per ultimo, alle 9.01 ora italiana, mentre Alberto Bettiol comincerà la sua prova alle 8. La prova a cronometro di Tokyo sarà trasmessa in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player nella notte del 28 luglio, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.
Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi. Attiva la promozione!

I favoriti

Sono 39 gli iscritti alla cronometro maschile olimpica. Il primo a partire sarà l'atleta del team dei rifugiati Ahmad Badreddin Wais. Il favorito numero 1 è Wout van Aert. Il belga ha disputato un grande Tour de France ed è stato argento dietro a Carapaz nella prova in linea, nonostante una prova strepitosa. Difficile trovare un punto debole in lui, che va forte dappertutto e vorrà riscattare un altro secondo posto dopo quelli ottenuti ai Mondiali di Imola 2020. Ma i grandi nomi sono tanti. Dall'altro belga, Remco Evenepoel, allo sloveno Primoz Roglic, passando per l'australiano Rohan Dennis e il danese Kasper Asgreen. Ma anche specialisti come Stefan Kung, Remi Cavagna, Tom Dumoulin, Geraint Thomas e Joao Almeida.

Il percorso

Il percorso della prova olimpica prevede due giri di un circuito che parte e arriva al Fuji International Speedway, lo stesso traguardo già visto nelle prove in linea. Ogni giro è lungo 22,1 chilometri, per 44,2 chilometri totali e 423 metri di dislivello per tornata, con tanti saliscendi a pesare sulle gambe dei corridori.

L'albo d'oro

La cronometro maschile è entrata nel programma olimpico ad Atlanta 1996. Il primo vincitore è stato lo spagnolo Miguel Indurain. In seguito si sono imposti il russo Vjaceslav Ekimov (Sydney 2000 e Atene 2004), lo svizzero Fabian Cancellara (Pechino 2008 e Rio 2016) e il britannico Bradley Wiggins (Londra 2012). Tra i partecipanti di questa edizione, l'unico ad aver centrato il podio in passato è Tom Dumoulin, argento cinque anni fa. L'Italia non è mai andata a medaglia in questo evento.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità