Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi 2020, Ciclismo su Strada - Fuji Speedway-Fuji Speedway: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie della crono

Luca Stamerra

Aggiornato 28/07/2021 alle 00:19 GMT+2

TOKYO 2020 - Il 28 luglio andrà in scena la prova a cronometro olimpica, con il circuito di Fuji Speedway che ospiterà i corridori a caccia di medaglie. Ci sarà anche Filippo Ganna, campione del mondo in carica, che vuole confermarsi ad altissimo livello dopo aver vinto le due crono del Giro. Non mancheranno però gli avversari, in un percorso molto duro che può favorire gli scalatori 'veloci'.

Team Ineos rider Italy's Filippo Ganna competes in the first stage of the Giro d'Italia 2021 cycling race, a 8.6 km individual time trial on May 8, 2021 in Turin

Credit Foto Getty Images

Contrariamente a Europei o Mondiali, in questa kermesse olimpica la cronometro è posizionata dopo la prova in linea del 24 luglio. Il 28 si svolgeranno entrambe le crono, con il nostro Filippo Ganna a caccia di gloria. Nel 2020 ha vinto la prova iridata di Imola e, da allora, ha conquistato la vittoria in altre 7 cronometro sulle 11 disputate, fino ai campionati nazionali di giugno (vinti da Sobrero). Un percorso molto avvincente e duro, perché la crono sarà lunga 44,2 km, molto più delle crono viste in queste stagione a Giro e Tour. Van Aert, vincitore dell'ultima crono al Tour, l'ex campione del mondo Rohan Dennis, Roglic, Cavagna e tanti altri. Sarà una crono combattuta fino all'ultimo metro.
Chi vince la crono olimpica?

Olimpiadi

Il percorso della prova olimpica

Il "Fuji Speedway” sarà cruciale anche per la cronometro, perché ospiterà partenza e arrivo della prova contro il tempo maschile e femminile. I 22,1 km del circuito saranno il teatro per la crono delle donne, mentre gli uomini dovranno ripetere due volte la lunghezza del circuito per un totale di 44,2 km di gara, con un dislivello di 846 metri. Cronometro tutt'altro che facile e aperta agli specialisti. Questo perché sarà un sali e scendi continuo, che avvantaggerà più gli scalatori cronomen” ai cronomen puri”. Si parte in discesa, ma dopo circa 4 km c'è la prima salitella, andando a 455 metri sopra il livello del mare. È un dentello più che un vero e proprio GPM, che troveremo però arrivati a 10,3 km dalla partenza, con un cima che arriva a 676 metri, il picco più alto di questa prova. Poi discesa e nuova risalita, a sfiorare i 600 metri. Ricordiamo che il dislivello sarà una delle variabili fondamentali di questa prova. Il tutto da ripetere due volte. Arrivo in leggera salita, saremo a 591 metri di altitudine.
Percorso cronometro
Salite:
-Al km 4 (455 metri di altitudine);
-Al km 10,3 (676 metri di altitudine);
-Al km 17,5 (590 metri di altitudine);
-Al km 26 (455 metri di altitudine);
-Al km 32,4 (590 metri di altitudine);
-Al km 39,6 (455 metri di altitudine);
picture

Ganna immenso! Fora, riparte e vince a Milano: rivivi la crono

Programmazione tv

La prova a cronometro di Tokyo sarà trasmessa in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player nella notte del 28 luglio, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini.
picture

Ganna molla il trono delle crono: è 3° dietro a van Aert e Küng

I favoriti

È il campione del mondo in carica e non possiamo fare altro che metterlo in testa alla lista dei favoriti. Parliamo di Filippo Ganna che non ha vinto tutte le crono della stagione, ma ha risposto sempre presente ai grandi appuntamenti. Il corridore verbanese ha infatti vinto entrambe le crono del Giro d'Italia, superando così il record di successi consecutivi nelle prove contro il tempo al Giro che apparteneva a Francesco Moser (4). Ganna avrà però pane per i suoi denti, visto che uno degli avversari sarà il suo compagno di squadra Rohan Dennis. L'australiano, due volte campione del mondo, non ha fatto il Tour proprio per preparare questo appuntamento e raramente sbaglia quando affronta questo tipo di avvicinamento. Poi, ovviamente, citiamo Wout van Aert, altro grande cronoman, che ha appena vinto l'ultima crono del Tour de France.
picture

Van Aert da paura! Pogacar non rischia, il belga domina: rivivi l'arrivo

Sarà però una cronometro molto vallonata, adatta a corridori che riescono a spingere lunghi rapporti anche con strade in pendenza. Ecco perché figurano nella lista dei favoriti corridori come Roglic, Dumoulin, Geraint Thomas e lo stesso Evenepoel che, nel 2020, fu l'unico capace di battere Ganna a crono.
Tra i 'papabili' anche corridori come Almeida, McNulty oppure Asgreen che all'ultima crono del Tour si è piazzato 2° alle spalle di van Aert. Citiamo anche specialisti come Küng, Nelson Oliveira e Cavagna che non vogliono sprecare l'occasione di conquistare una medaglia olimpica.
Ganna, Dennis, van Aert *****
Evenepoel, Cavagna, Küng ****
Dumoulin, João Almeida, Asgreen, McNulty, Roglic, Geraint Thomas ***
Foss, Vlasov, Lutsenko, Nelson Oliveira **
Kwiatkowski, Bettiol, Uran, Ion Izagirre *
picture

Dennis torna a vincere una crono dopo 2 anni: Almeida nuovo leader

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

Filippo Ganna, il re delle crono: "Non sento la pressione"

Informazioni utili

Guarda tutte le gare delle Olimpiadi di Tokyo 2020 abbonandoti a Discovery+: 3000 le ore live, fino a 30 canali in contemporanea dedicati a tutte le 48 discipline e a tutti i 339 eventi previsti. E potrai rivedere quando vuoi tutte le gare nella sezione VOD. Abbonati ora su discoveryplus.it: dal 19 luglio al 1 agosto, 3 giorni di free trial e abbonamento per 12 mesi a 29,90 euro complessivi.
picture

SPORT EXPLAINER: Ciclismo su strada

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità