Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France Femmes - Pau-Pau (crono ind.): percorso, favoriti, orari, GPM, scommesse e dove vederla in tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 30/07/2023 alle 14:35 GMT+2

TOUR DE FRANCE FEMMES - Il Tour si chiude con una crono individuale con partenza e arrivo a Pau. Occhio allo strappo di 2000 metri a metà tracciato con pendenze del 4,9 per cento, ma la classifica non dovrebbe subire grandi variazioni. Poi sarà il tempo di festeggiare la vincitrice della seconda edizione del Tour Femmes.

Tappa 8: Pau-Pau (cron. individuale), il profilo in 3D

Sarà una cronometro a concludere il Tour de France Femmes 2023. La Grande Boucle femminile troverà il suo epilogo quindi con una prova contro il tempo di 22.6 chilometri con partenza e arrivo a Pau. Prima a partire sarà colei che attualmente occupa l’ultima posizione in classifica generale, ovvero Marjolein van 't Geloof (Human Powered Health), che lascerà la pedana di partenza alle 14:30. Dopo di lei si proseguirà con le atlete che partiranno ogni sessanta secondi, fino ad arrivare alle ultime venti, ovvero coloro che occupano le prime venti posizioni della generale, che partiranno ogni due minuti. Ultima a partire sarà la Maglia Gialla Demi Vollering (Team SD Worx) che inizierà la propria prova alle 17:01.

Dove seguire il Tour de France Femmes in diretta tv e live streaming

Il Tour de France Femmes 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) alle 15:00 per sei delle otto tappe, mentre la prima e la settima inizieranno a un orario diverso (12:00 e 16:00). Il commento sarà affidato Fabio Panchetti e Ilenia Lazzaro, con un ospite a sorpresa ogni giorno. Se non volete perdervi neanche un metro di questa edizione, potrete seguire il Tour de France Femmes in DIRETTA in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Tour 360: ancora la fuga, vince Norsgaard alla vigilia del Tourmalet

Il percorso

Il Tour de France Femmes 2023 termina a Pau, con una cronometro individuale di 22.6km. È la giornata conclusiva della corsa gialla francese, che mette in palio l'ultima possibilità di alzare le braccia al cielo e, ovviamente, la prestigiossisima maglia gialla. Il percorso, sulla carta, si adatta soprattutto alle specialiste, con una conformazione prettamente piatta e due piccole salitelle poste al rilevamento cronometrico di metà gara (2km al 4.9% di pendenza media) e all'arrivo (1km al 4.9%). La prima parte, fino al decimo km, è quasi tutta un falsopiano a salire, mentre dopo la montagnella di Bosdarros sarà leggera discesa fino alla Flamme Rouge. Morfologicamente parlando: diretto e veloce tutto il primo pezzo dopo l'abitato di Pau, che invece sarà ricco di frenate e rilanci; ondulato, ma privo di curve pericolose, il tratto che ritorna verso la cittadina della Nuova Aquitania.
Tour de France Femmes: Stage 8 profile

Le favorite

Sono tantissime le atlete che potrebbero lasciare il segno nella cronometro conclusiva: da Agnieszka Skalniak-Sójka (Canyon/Sram) a Audrey Cordon-Ragot (Human Powered), da Riejanne Markus (Jumbo-Visma) a Vittoria Guazzini (FDJ), da Marlen Reusser (SD Worx) a Karlijn Swinkels (Jumbo-Visma), da Anna Henderson (Jumbo-Visma) a Georgie Howe (Jayco-AlUla). Occhio anche alle donne di classifica: soprattutto a Demi Vollering (SD Worx), che potrebbe chiudere questo Tour com il botto, e Lotte Kopecky (SD Worx), che potrebbe rientrare di prepotenza sul podio. Infine, più indietro, ma comunque meritevoli di una menzione: Esmée Peperkamp (DSM), Georgia Williams (EF), Grace Brown (FDJ) e Lucinda Brand (Lidl-Trek).
***** Marlen Reusser
**** Audrey Cordon-Ragot, Riejanne Markus, Agnieszka Skalniak-Sójka
*** Vittoria Guazzini, Karlijn Swinkels, Anna Henderson, Georgie Howe
** Emma Norsgaard, Demi Vollering, Lotte Kopecky, Juliette Labous, Esmée Peperkamp
* Georgia Williams, Grace Brown, Lucinda Brand, Amber Kraak, Cédrine Kerbaol
picture

Tour 360: Vollering Tourmalet e Tour, van Vleuten abdica

Info utili

-Orario di partenza prima ciclista: 14:30
-Orario di partenza ultima ciclista: 17:01
-Orario di arrivo ultima ciclista: 17:30
-Lunghezza: 22.6 km
-Dislivello: 197 metri
picture

Reusser prova la fagianata, ma Longo Borghini c'è: rivivi il duello

Tour 360 al termine della tappa

Appuntamento con Tour 360, lo show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa per parlare di tutti i principali argomenti del terzo Grande Giro della stagione. Domenica potrete interagire con i nostri talent e una coppia d'eccezione formata da Paolo Sangalli (CT delle stradiste azzurre juniores ed elite) e Fabiana Luperini (professionista dal 1993 al 2014, vincitrice di 5 Giri d'Italia e ggi direttore sportivo al Team Corratec). Il primo sarà presente al commento e in studio, mentre la seconda ci raggiungerà tramite collegamento. Vi aspettiamo!
picture

Luperini: "Pantanina? Per me un onore essere paragonata a Marco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità