Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Re Lance VI

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/07/2004 alle 19:00 GMT+2

[25/07/04] - Sesto sigillo di Lance Armstrong al Tour de France. Ultima tappa al belga Tom Boonen, che vince lo sprint sugli Champs Elysées. Sul podio, con lo statunitense, il tedesco Andreas Kloden e l'italiano Ivan Basso.

Tom Boonen mette il sigillo finale sul Tour che è stato di Lance Armstrong. Il 23enne belga conquista il suo secondo sprint vincente a questo Tour, quello che, come ogni anno, si disputa sui suggestivi Champs Elysées. Ma la scena è tutta del cannibale del 21° secolo, sul podio con Andreas Kloden e Ivan Basso.
Come da copione l'ultima tappa del Tour, da Montereau a Parigi, di 163 chilometri. Gruppo compatto fino all'arrivo sul circuito degli Champs Elysées, poi cominciano i tentativi di fuga. A circa 40 chilometri dal traguardo parte l'unica vera fuga di giornata: sono in dieci a crederci, tra cui Thomas Voeckler e Paolo Bettini. Il gruppetto mantiene a lungo un vantaggio di 40 secondi, ma a circa 20 chilometri dall'arrivo il plotone comincia a tirare e per i fuggitivi non c'è nulla da fare: il ricongiungimento avviene a 10.000 metri dall'arrivo. Poi, volata finale e spunto vincente del belga della Quick Step-Davitamon, che precede il francese Jean-Patrick Nazon e il tedesco Danilo Hondo.
In classifica generale, Lance Armstrong precede di 6'19" Andreas Kloden e di 6'40" Ivan Basso. Quarto Jan Ullrich a 8'50". Pietro Caucchioli è 11°, Gilberto Simoni è 17°, davanti a Thomas Voeckler, il francese rivelazione del Tour e maglia gialla per 10 giorni. Voeckler è terzo nella classifica riservata ai giovani: la maglia bianca finisce sulle spalle del russo Vladimir Karpets, 13esimo in classifica. Maglia verde all'australiano Robbie McEwen; maglia a pois, infine, al francese Richard Virenque, per la settima volta scalatore principe del Tour.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità