Ancora una grave perdita per il Tour de France che da oggi deve fare a meno di Alejandro Valverde. Uno dei favoriti per la vittoria finale, è stato infatti vittima di una brutta caduta nell"ultimo tratto della 3a tappa e ha riportato la frattura della clavicola destra. L"incidente ha costretto il leader del ProTour nonché vincitore della Freccia Vallone e della Amstel Gold Race a salutare la Grand Boucle con largo anticipo.
Tutto accade a 19 km da Valkeneurg, traguardo della 3a frazione. Il corridore della Caisse d'Erpagne è nel gruppo che insegue i 5 battistrada protagonisti della lunghissima fuga. Valverde, forse inaspettatamente, è vittima di un "tamponamento" tra due corridori. La sua ruota urta con quella del ciclista che ha davanti. Il brusco movimento lo fa cadere a terra. Subito si capisce che per lo spagnolo non si tratta di una semplice caduta: Valverde si siede sul bordo della strada e si tocca la clavicola. Lacrime, rabbia mista a dolore appaiono sul suo volto&hellip per lui non c'è nulla da fare.
I medici, dopo i primi soccorsi, decidono di trasportarlo all'ospedale di Maastricht da dove arriva l'amaro responso che costringe il 26enne basco al ritiro.
Tour de France
Un errore "Positivo"
15/11/2006 A 11:00
Senza Lance Armstrong, e dopo l'esclusione di Ullrich e Basso, molte delle aspettative per la vittoria finale erano riversate su di lui che proprio alla vigilia della partenza della tappa di ieri aveva affermato:" Cercare la vittoria a Valkenberg? Perché no, magari potrebbe portarmi anche la maglia gialla". Xabier Zando, allenatore della Caisse d'Erpagne ha dichiarato che " l'assenza di Valverde si farà sentire, ma in squadra ci sono altri ciclisti, quali Vladimir Karpets e Oscar Persero, che sicuramente potranno fare bene. Il Tour deve andare avanti".
Quello di Valverde non è l'unico abbandono registrato nel corso della 3a frazione. Erik Dekker e Fred Rodriguez, sono rimasti vittime di un incidente al circa 60 km dalla conclusione. Entrambi i corridori sono stati costretti a lasciare la corsa su un'ambulanza. Rodriguez, della Davitamon, ha subito la frattura della clavicola, Dekker, della Rabobank, nella caduta invece ha sbattuto violentemente il volto.
Tour de France
Il Tour zittisce Landis
12/10/2006 A 17:29
Tour de France
Landis passa alla difesa-web
11/10/2006 A 16:11