Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Armstrong, nuovi sospetti

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 04/09/2009 alle 16:45 GMT+2

Un ematologo danese, Jakob Mörkebjerg, insinua che i valori del sangue dello statunitense all'ultimo Tour siano stati anomali. Il texano un po' si irrita ma guarda avanti e prosegue nella costruzione della sua RadioShack

Mancava solo lui. Trattasi di Jakob Mörkebjerg, ematologo danese che si è unito al tiro al bersaglio nei confronti di Lance Armstrong. Uno sport parallelo al ciclismo, tornato di moda con il rientro alle corse dello statunitense. Le accuse che piovono sul sette volte vincitore del Tour non sono nuove, ma sono diverse dalle precedenti perché non si riferiscono al periodo dell'Armstrong fastoso e vincente, quanto a quello dell"ultima edizione della Grande Boucle.
TUTTO OK? NO, I VALORI SONO ANOMALI - Mörkebjerg, intervistato dalla radio danese DR, ha spiegato la propria tesi. Secondo l'ematologo i valori del sangue di Armstrong durante l'ultimo Tour de France sarebbero da definirsi "anomali". Secondo lo specialista, il problema sarebbe nella stabilità dei valori di globuli rossi, ematocrito e del tasso di emoglobina. "Noi sappiamo che i valori del sangue si abbassano notevolmente in caso di sforzo prolungato, come ad esempio una corsa ciclistica - ha spiegato Mörkebjerg -. In questo caso non abbiamo prove di doping, ma questo potrebbe essere una spiegazione di questi valori". Un comportamento che non si sarebbe verificato durante il Giro d'Italia, quando i valori sono scesi nell'arco delle tre settimane di corsa.
ARMSTRONG DELUSO MA SERENO - Il texano, però, non fa una grinza. È abituato da una vita alle illazioni nei propri confronti. E queste affermazioni di Mörkebjerg sembrano solamente fatte apposta per solleticare la stampa a lui nemica. Armstrong guarda e passa. Dalla sua sono gli innumerevoli controlli antidoping ai quali è stato sottoposto dal giorno del suo rientro in pista e, soprattutto, durante la Grande Boucle. Nessuna positività riscontrata in alcun caso. Cosa che dovrebbe bastare per mettere fine le polemiche. E, invece, non accade. Se di mezzo c'è Armstrong, se si tratta di ciclismo.
IL TEXANO GUARDA AL FUTURO - Il sette volte vincitore del Tour non si ferma. E pensa al futuro della sua RadioShack, la squadra che sta allestendo in questi giorni. Dopo la firma dell'amico Levi Leipheimer, sotto contratto per due anni, sarà il turno dei belgi Sebastien Rosseler (dalla Quick Step) e Gert Steegmans (senza squadra dopo l'addio alla Katusha), oltre all'americano Chris Horner, il lituano Tomas Vaitkus e lo svizzero Grégory Rast.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità