Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Purito Rodriguez annuncia il ritiro a fine 2016: "Ho 37 anni, meglio lasciare quando si è al top"

Andrea Tabacco

Aggiornato 11/07/2016 alle 16:17 GMT+2

L'annuncio, tra le lacrime, arriva nel primo giorno di riposo del Tour de France 2016: "Sogno il podio alla Grande Boucle, poi le Olimpiadi di Rio e la Vuelta di Spagna... Ho 37 anni, prima o poi dovrei smettere. Meglio farlo adesso, che sono ancora al top".

Purito Rodríguez

Credit Foto Eurosport

Joaquim 'Purito' Rodriguez lascerà il ciclismo professionistico a fine stagione. L’annuncio è dato dallo stesso corridore spagnolo in occasione della conferenza stampa del giorno di riposo al Tour de France. "Il 2016 sarà la mia ultima stagione da corridore. Mi diverto ancora, ma ormai ho 37 anni e il giorno dell’addio sarebbe comunque arrivato. Meglio chiudere quando si è ancora ad alto livello", ha spiegato Rodriguez.
Avevo parlato di questa mia decisione già lo scorso anno con la mia famiglia, e l’occasione per l’addio è arrivata nel 2016, con il Tour de Francia che arriva nella mia Andorra. Poi ci sono anche le Olimpiadi, in un tracciato che potrebbe anche favorirmi. Dopo il ciclismo voglio dedicarmi completamente alla mia famiglia. Meritano di avere il mio tempo. Mi sono sempre stati vicino, ora tocca a me.
Continuerò a dare il massimo per il resto della stagione. Mi piacerebbe finire il Tour nella Top 10, ma il mio sogno è ovviamente quello di finire un’altra volta sul podio a Parigi. Il supporto che ho ricevuto sui Pirenei dalla gente mi ha aiuterà in questi ultimi mesi di professionismo. Al momento non ho idea di quella che sarà la mia ultima corsa. In teoria correrò alle Olimpiadi di Rio e la Vuelta di Spagna.
Del ciclismo ho così tanti ricordi… Sicuramente la mente non può non andare al mio super 2012 con il Lombardia vinto sotto la pioggia, ma anche alla medaglia d’argento vinta nel Mondiale del 2013. Quel risultato mi brucia ancora, ma questo è ciclismo, che è cambiato moltissimo negli ultimi anni. Oggi, nel 2016, non è più lo sport del 2000, quando ho iniziato. Ho incrociato grandissimi campioni, da Museeuw a Quintana, ma i due che mi hanno più impressionato sono stati Michele Bartoli e Alejandro Valverde. Ora per me è tempo di chiudere, 17 anni ad alto livello sono tanti. Ho dato le mie stagioni migliori alla Katusha, loro sapevano tutto e sono sempre stati al mio fianco. Non l’ho dimenticherò. E… Il 2016 non è ancora finito…!
Corridore completo come pochi ce ne sono nell’intero panorama mondiale, Rodriguez ha vinto - tra le altre corse - la Freccia Vallone, 2 Lombardia e ha chiuso per tre volte al numero 1 la stagione nel ranking UCI. Vanta 3 tappe vinte al Tour de France, 2 al Giro d’Italia e 9 alla Vuelta di Spagna. Ha chiuso 5 volte sul podio nei tre Grandi Giri: 3 alla Vuelta di Spagna (2 volte 3° e una volta 2°), una al Giro d’Italia e una al Tour de France. Attualmente Purito è 5° in classifica nella generale della Grande Boucle.
VIDEO, Tour 2016: i 5 momenti chiave della 9^ tappa vinta da Dumoulin
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità