Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cannonball è tornato! Mark Cavendish vince la volata regale della Grande Boucle

Fabio Disingrini

Aggiornato 10/07/2015 alle 18:40 GMT+2

The Manx Missile vince la settima tappa del Tour de France precedendo Greipel, Sagan, Degenkolb e Kristoff sul traguardo veloce di Fougeres. Per Cavendish si tratta della 26esima vittoria alla Grande Boucle in 7 edizioni, 44esima in un Grande Giro, a 2 anni di distanza dall'ultimo successo francese. Quella dello sprinter di Man è la terza firma, dopo Martin e Stybar, della Etixx-QuickStep sul Tour

Tour de France 2015, Mark Cavendish vince a Fougeres la volata della settima tappa

Credit Foto Imago

Trent'anni, 139 vittorie UCI, 44 successi di tappa nei Grandi Giri superando Alfredo Binda e Bernard Hinault (solo Petacchi, Cipollini e l'inarrivabile Eddy Merckx hanno fatto meglio), 26 volte a braccia alzate al Tour de France in 7 edizioni diverse dal 2008: sono i numeri rinnovati di Cannonball, The Manx Missile, The Fastest Man On Two Wheels, lo sprinter di Man, all'anagrafe Mark Cavendish.
Cavendish ha vinto sul traguardo in leggera pendenza di Fougeres una volata da bolla rossa, sigillando col suo nome lo sprint delle ruote veloci più attese della Grande Boucle: Greipel secondo in maglia verde, Sagan terzo (3 secondi posti e altri 2 podi per lo slovacco in 7 tappe; non bastasse, il secondo posto della classifica generale a 5" da Froome), il detentore della Milano-Sanremo e della Parigi Roubaix, John Degenkolb, quarto davanti ad Alexander Kristoff, campione in carica del Fiandre. Fra tanti carati su due ruote, il terzo giorno consecutivo in top-ten per Davide Cimolai, nono all'arrivo e primo italiano.
picture

Froome

Credit Foto AFP

Mark Cavendish è il terzo vincitore di tappa di questo Tour de France in maglia Etixx-Quickstep dopo Tony Martin, leader per due giorni, e Zdenek Stybar ieri a Le Havre. Cannonball inaugura un podio dal gusto decisamente britannico, con Chris Froome ufficiale nuova maglia gialla della centoduesima Grande Boucle: è la sedicesima Jaune per il capitano del Team Sky, trentesima di un atleta inglese nell'ultimo decennio. Sì, le Tunnel sous la Manche, anzi The Channel Tunnel ha decisamente colmato il gap.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo