Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Chris Froome vince il Tour de France e festeggia con Pinot sull'Alpe d'Huez

Fabio Disingrini

Aggiornato 25/07/2015 alle 18:25 GMT+2

Thibaut Pinot vince la ventesima e penultima frazione della Grande Boucle prima della sfilata di Parigi; Nairo Quintana attacca la maglia gialla e la stacca di 1'20, ma chiude secondo di tappa (terzo Hesjedal) e della classifica generale (+1'12); Vincenzo Nibali, sfortunatissimo, fora all'imbocco dell'Alpe d'Huez cedendo le ultime ambizioni di podio

Tour de France 2015, Christopher Froome festeggia la maglia gialla sull'Alpe d'Huez

Credit Foto LaPresse

Dopo Vuillermoz e Bardet, Thibaut Pinot completa il tris francese sui traguardi in salita della Grande Boucle. Scalatore votato all'attacco, maglia bianca e terzo finale del Tour 2014, il corridore della FDJ si allinea ad Alexandre Geniez a 8 chilometri dall'arrivo e stacca Hesjedal sulla curva degli olandesi dell'Alpe d'Huez (-5km.) e trionfa in solitaria resistendo al ritorno di Nairo Quintana, secondo a 19".
Nairo Quintana dichiara le sue intenzioni da lontano, uscendo dalla barricata alpina a 56 chilometri dal traguardo per un attacco combinato con Valverde sull'Hors Catégorie della Croix de Fer. Il colombiano bisserà sull'Alpe d'Huez a 12 chilometeri dall'arrivo, staccando Froome di un minuto e 20 secondi sul traguard: non basta per la maglia gialla, ma domani salirà sul podio degli Champs-Élysées secondo e in maglia bianca come nel Tour del centenario. A 25 anni, è sempre Nairo Quintana il Grimpeur de l'avenir.
Christopher Froome è dunque il vincitore del Tour de France 2015 grazie a un capolavoro pirenaico (La Pierre Saint-Martin), a una formidabile squadra - il Team Sky, oggi Wout Poels e Richie Porte sono stati semplicemente spettacolari a protezione della maglia gialla - e a una grande tenuta in salita. In quattro giorni di Gpm alpini infatti, Froome ha ceduto meno di 2 minuti a Quintana (30 secondi ieri a La Toussuire, 1'20 sull'Alpe d'Huez) sigillando una leadership mai in discussione.
Infine Vincenzo Nibali, ancora una volta de richesse a la misère. Dopo aver scalato grazie al trionfo di ieri 3 posizioni della classifica generale, il nostro capitano deve rinunciare alle ultime ambizioni di podio a favore di Alejandro Valverde, al traguardo con Froome. Sfortunatissimo Vincenzo, che fora all'imbocco dell'Alpe d'Huez e prova a rientrare con una rimonta che sembra una cronoscalata prima della resa, all'arrivo con Contador a 3'30 da Pinot e quasi 2 minuti dalla maglia gialla.
Sono questi i verdetti della tappa più attesa, ultima alpina con la mitica Alpe d'Huez (e il Col della Croix de Fer al posto del Galibier per frana), e del Tour de France. Per la prima volta nella storia della Grande Boucle, l'Alpe d'Huez è stata scalata il giorno prima di Parigi, varando i festeggiamenti di Chris Froome (maglia gialla e maglia a pois) e di Peter Sagan, che domani sfilerà, anzi sfreccerà sugli Champs-Élysées per la quarta volta consecutiva in maglia verde.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità