Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fenomeno Sagan! Subito tappa e maglia gialla; Contador cade ancora e perde terreno

Fabio Disingrini

Aggiornato 04/07/2016 alle 11:52 GMT+2

Solo firme d'autore alla Grand Départ du Tour sulle strade della Manche-Normandie: ieri Mark Cavendish a Utah Beach, oggi Peter Sagan per la prima volta in maglia gialla. Il campione del mondo vince la seconda tappa a Cherbourg-en-Cotentin battendo allo "sprint classico" Alaphilippe e Valverde. Prime vittime della generale: Contador (caduto) +48"; Porte (foratura) +1'45. Nibali cede 11 secondi.

Tour de France 2016 - Peter Sagan (Tinkoff) lors de la 2e étape

Credit Foto AFP

Le griffe d’autore della Grand Départ du Tour de France sono quelle di Mark Cavendish e Peter Sagan. Con la vittoria di ieri a Utah Beach, Cavendish è tornato The Fastest Man on Two Wheels regolando in volata il campione del mondo e re veloce Marcel Kittel: 27 successi di tappa alla Grande Boucle (solo Eddy Merckx ha fatto meglio con 34) e prima meritatissima maglia gialla dopo tanti prologhi a cronometro.

Da Cavendish a Sagan: prime volte d'autore in maglia gialla

Un giorno dopo, Peter Sagan scaccia gli spettri dell'eterno secondo battendo Alaphilippe e Valverde sul traguardo classico di Cherbourg-en-Cotentin: non alzava le braccia al Tour da quando, ad Albi 2013, vinse la sua quarta frazione, 4 come le maglie verdi già vestite sugli Champs-Élysées. Un fenomeno assoluto del ciclismo più moderno e in quanto tale sempre in discussione, eppure l'iride di Richmond, uno straordinario Fiandre e la maglia gialla schiantano i suoi detrattori consacrandone la grandezza.
picture

Mark Cavendish in yellow for stage 2 of the Tour de France

Credit Foto Eurosport

La sfortuna di Contador, i pois in fuga e la voglia di Stuyven

La seconda tappa di 183 chilometri da Saint-Lô a Cherbourg-en-Cotentin è una frazione di media montagna con un finale incerto sulla Côte de la Glacerie (1,9 km. al 6,5% a duemila metri dal traguardo) e 3 Gran premi della montagna di quarta categoria animati da un quartetto in fuga - Paul Voss e Cesare Benedetti della Bora-Argon, Vegard Breen (Fortuneo Vital Concept) e Jasper Stuyven della Trek-Segafredo - nella prima parte. A meno cento dall’arrivo, una caduta di gruppo coinvolge ancora Contador oltre a Rodriguez, Tony Martin e Marcel Kittel in maglia verde per procura di Cavendish. Voss intanto si porta in fuga la maglia a pois fino ai meno dieci, quando Jasper Stuyven scatta sui battistrada per una vittoria da finisseur sfumata nell'ultimo chilometro, oltre la Côte de la Glacerie.
VIDEO - Un'altra caduta per Alberto Contador sulle strade della Normandia
picture

Chi vincerà la seconda tappa? I favoriti di Flecha

Mondiale, Fiandre, maglia gialla: la consacrazione di Peter Sagan

Il finale della seconda tappa sembra quello di una classica delle Ardenne e davanti, in piedi sui pedali, ci sono tutti i migliori compreso Froome. Alaphilippe scatta da lontano, Rodriguez attacca esterno, Matthews s'inchioda, Van Avermaet, dopo tanto lavoro della sua BMC in testa al gruppo, resta immischiato fra le bici di Martin e Gallopin... E sul traguardo in salita, Peter Sagan batte infine Alaphilippe e Valverde: lo slovacco è il primo campione del mondo da Hushovd 2011 a vestire la maglia gialla.
picture

Peter Sagan lors de la 2e étape du Tour de France 2016

Credit Foto AFP

Dalla maglia gialla ai ritardi illustri: Nibali, Contador e Richie Porte

Mark Cavendish intanto s'è staccato sulla Côte de la Glacerie, al traguardo con 1'45 da Sagan e insieme a Richie Porte, vittima di una sciagurata foratura a cinquemila metri da Cherbourg. Gli altri ritardi illustri all'arrivo della seconda tappa sono quelli di Vincenzo Nibali, a 11 secondi, e naturalmente Alberto Contador, già sfiancato dagli incidenti a +48". Domani, ad Angers, si rinnova la sfida dei velocisti dalla Grand Départ al Pays de la Loire, da Cavendish a Peter Sagan: è un Tour de France di origine protetta.
VIDEO - Seconda tappa: la vittoria in volata di Peter Sagan
picture

Arrivo spettacolare! Peter Sagan si prende 2a tappa e maglia gialla

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità