Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Peter Sagan si riprende il Tour! Fotofinish su Colbrelli, Gaviria cade e cede la maglia gialla

Marco Castro

Aggiornato 08/07/2018 alle 18:51 GMT+2

Tappa, 9a in carriera, e maglia gialla per il campione del mondo che vince la seconda frazione del Tour de France: Sagan batte Sonny Colbrelli in volata a La Roche-sur-Yon, terzo Demare. Sfortunati Gaviria, coinvolto in una maxi-caduta a 2 chilometri dal traguardo, e Marcel Kittel che fora a 7 dall'arrivo.

Peter Sagan vince la 2a tappa del Tour de France 2018 battendo Sonny Colbrelli in volata

Credit Foto Getty Images

Riecco Peter Sagan, riecco il campione del Mondo! Lo slovacco si iscrive ufficialmente al Tour de France 2018 vincendo la volata di La Roche-sur-Yon e sfilando la maglia gialla a Fernando Gaviria, fuori dai giochi nel finale. Secondo uno strepitoso Sonny Colbrelli, a un passo dalla rimonta sul vincitore di giornata, terzo Arnaud Demare, che aveva lanciato lo sprint. Nella volata di tappa, a ranghi ristretti a causa di una caduta a 2 km dal traguardo, ottima prestazione di Andrea Pasqualon, ottavo. Menzione d'onore infine, all'altro protagonista di giornata, Sylvain Chavanel: 170 km di fuga, per buona parte in solitaria, e premio combattività a 39 anni suonati. Nessun problema nè distacco per i favoriti della generale.

L'ordine d'arrivo della 2^ tappa

1. Peter SAGAN (SVK)BORA Hansgrohe4h06'37''
2. Sonny COLBRELLI (ITA)Bahrain Meridast
3. Arnaud DEMARE (FRA)FDJst
4. Andre GREIPEL (GER)Lotto Soudalst
5. Alexander KRISTOFF (NOR)UAE Emiratesst
6. Timothy DUPONT (BEL)Wantyst
7. Alejandro VALVERDE (ESP)Movistarst
8. Andrea PASQUALON (ITA)Wantyst
9. John DEGENKOLB (GER)Trek Segafredost'
10. Philippe GILBERT (BEL)Quick-Stepst

Subito fuga

Si rimane in Vandea nella seconda tappa del Tour de France 2018. La carovana parte da Mouilleron Saint Germain con la splendida maglia gialla di Fernando Gaviria a guidare il gruppo nel breve tratto di trasferimento. Arrivati al km 0, iniziano i prevedibili scatti. Il sole di inizio luglio picchia anche nel nord della Francia e il plotone lascia fare. In breve se ne vanno in tre: Sylvain Chavanel (Direct Energie), Michael Gogl (Trek Segafredo), Dion Smith (Wanty), mentre la maglia a pois Kevin Ledanois perde l’attimo ed è costretto a rialzarsi.

Gpm e veterani

Anche oggi è previsto un Gpm, il quarta categoria di Cote de Pouzages che gli organizzatori hanno inserito dopo appena 28 km. Una salitella di 1000 metri al 3,9 % di media, che Dion Smith conquista allo sprint, assicurandosi di fatto la casacca di leader degli scalatori. Al traguardo manca ancora una vita, ma prima Gogl a causa di un problema fisico e poi Smith decidono di rialzarsi. Davanti rimane solo il veterano Chavanel. Il 39enne di Châtellerault è al 18esimo Tour de France (record), sempre presente dal 2001 alla Grande Boucle e capace di concludere la corsa in 15 occasioni. Uno così sente profumo di impresa e non si spaventa certo alla vista di 150 km di gara da percorrere in solitaria.

Monsieur Tour de France cerca l'impresa

Dietro, c’è la Quick-Step a fare il ritmo, seguita dal treno del Team Sky. Davanti, Monsieur Tour de France arriva a un massimo vantaggio di 4 minuti e mezzo. La cavalcata di uno dei campioni più amati di Francia prosegue tra le ali di folla festanti che incontra in ogni centro abitato. Il gruppo, sonnacchioso fin dai primi chilometri, capisce che le doti da passista di Chavanel vanno rispettate e a 70 km dalla fine comincia ad alzare il ritmo, con la Dimension Data di capitan Cavendish a contribuire finalmente all’inseguimento.
picture

Sagan si prende il secondo posto allo sprint intermedio dietro il fuggitivo Chavanel

Sprint e cadute

Il traguardo volante di Beaulieu-sous-La-Roche dà un primo assaggio di rivincita tra i velocisti, con Sagan che precede un Gaviria in controllo nella volata per il secondo posto. Poi, mentre la forbice tra il gruppo e il coraggioso attaccante si stringe inesorabilmente, le cadute tornano protagoniste della corsa. A farne le spese è Luis Leon Sanchez, che prova a stringere i denti con orgoglio ma non riesce a risalire in bicicletta e saluta la Grande Boucle. Prima aveva salutato il Tour anche l'eritreo della Trek, Tsgabu Grmay, poi è Adam Yates a finire per le terre: rientrerà in gruppo scortato da due compagni.
picture

Prima maxi-caduta al Tour: una curva fatale a Gaviria che perde la maglia gialla

Volata ridotta, il riscatto di Sagan

A 13 km dal traguardo finisce l'avventura di Sylvain Chavanel, che riceve i complimenti del gruppo. Si formano i treni delle squadre dei velocisti e le l'andatura cresce vertiginosamente. Ai -7 km una foratura estromette Kittel dalla bagarre finale. Si va verso la volatona, ma l'unica curva prevista nel finale fa danni: cadono in tanti, tra cui Gaviria e Matthews, ma quasi tutti sono costretti a mettere piede a terra. Si salvano in 15, che vanno a giocarsi la vittoria di tappa. A -300 metri Arnaud Demare lancia lo sprint, ma Sagan si lancia sulla ruota del francese come un falco e lo salta di netto. La volata, in leggerissima salita anche oggi, è interminabile. Sagan se la prende di muscoli e classe, sventando il prodigioso finale in rimonta di Colbrelli. Bravi entrambi, ma oggi gode soprattutto il campione del Mondo.

I numeri di Sagan

Nona vittoria al Tour, la quinta con addosso la maglia iridata per Peter Sagan. Domani vestirà la maglia gialla per la quarta volta in carriera.

La classifica generale

1. Peter SAGAN (SVK)BORA Hansgrohe86h
2. Fernando GAVIRIA (COL)Quick-Step+6''
3. Sonny COLBRELLI (ITA)Bahrain Merida+10''
4. Marcel KITTEL (GER)Team Katusha+12''
5. Sylvain CHAVANEL (FRA)Direct Energie+13''
6. Philippe GILBERT (BEL)Quick-Step+14''
7. Geraint THOMAS (GBR)Team Sky+15''
8. Oliver NAESEN (BEL)Ag2Rst
9. Alexander KRISTOFF (NOR)UAE Emirates+16''
10. John DEGENKOLB (GER)Trek Segafredost
Domani c'è il primo banco di prova del Tour numero 105. È in programma la cronosquadre Cholet-Cholet, 35,5 km che con buone probabilità riscriveranno la classifica generale.
picture

Gaviria: "La maglia gialla è la più desiderata di tutte, che bello poterla indossare!"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo