Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2019 Notizie: Caruso ci prova, ma Quintana è il più forte! Alaphilippe in giallo

Luca Stamerra

Aggiornato 25/07/2019 alle 18:15 GMT+2

Grandissima azione di Nairo Quintana che stacca tutti sul Galibier e vince in solitaria a Valloire trovando il suo terzo successo in carriera al Tour. Ci aveva provato anche Damiano Caruso, che era passato per primo sull'Izoard. Tra i big è Bernal a guadagnare, Alaphilippe si stacca ma rientra in discesa.

Quintana - stage 18 Tour de France 2019 - Imago pub not in FRA

Credit Foto Imago

Doveva essere la tappa che avrebbe stravolto la classifica generale, ma Alaphilippe riesce a limitare i danni e a rimanere in giallo. Sull’Izoard mantiene le ruote dei migliori anche grazie all’aiuto di Enric Mas, meno bene sul Galibier ma rientra alla grande in discesa. Chi spinge è Bernal che sfrutta l’altitudine per guadagnare due posizioni in classifica, anche se non si capisce la strategia del Team Ineos che non riesce a rosicchiare secondi con Geraint Thomas. Ora Alphilippe mantiene un vantaggio di 1’30’’ su Bernal, 1’35’’ su Thomas, 1’47’’ su Kruijswijk e 1’50’’ su Pinot. Sono questi i 5 corridori che si sfideranno per il Tour de France nelle due tappe alpine rimanenti. Bravo Fabio Aru che riesce a resistere e a salire in 14a posizione, oltre a Damiano Caruso che si piazza 5° e passa per primo sull’Izoard. Menzione speciale, però, per Nairo Quintana che è ancora ‘vivo’ dopo un Tour da rivedere. Va in fuga, si mantiene lucido nella lotta di scatti e contro scatti e piazza l’azione decisiva ai -26,2 km dal traguardo. Per lui è la terza vittoria in carriera al Tour con il colombiano che prova anche a rientrare in classifica.

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. Julian ALAPHILIPPE (Deceuninck-Quick Step)75h18'49''
2. Egan BERNAL (Team Ineos)+1'30''
3. Geraint THOMAS (Team Ineos)+1'35''
4. Steven KRUIJSWIJK (Jumbo Visma)+1'47''
5. Thibaut PINOT (Groupama-FDJ)+1'50''
6. Emanuel BUCHMANN (Bora Hansgrohe)+2'14''
7. Nairo QUINTANA (Movistar)+3'54''
8. Mikel LANDA (Movistar)+4'54''
9. Rigoberto URÁN (Education First)+5'33''
10. Alejandro VALVERDE (Movistar)+5'58''
14. Fabio ARU (UAE Emirates Team)+16'21''

34 corridori in fuga: ci sono Damiano Caruso e Bettiol

Corsa velocissima nella prima ora, con tanti tentativi di fuga. Ci provano Matteo Trentin e Daniel Oss dopo l’azione di Gap e attaccano senza successo anche Peter Sagan e Michael Matthews che volevano entrare nella fuga per andare a sprintare al traguardo volante. La fuga buona parte ai -167 km dal traguardo con 34 corridori all’attacco: ci sono tra gli altri Adam Yates, Van Avermaet, Quintana, Bettiol, Damiano Caruso, Lutsenko e la maglia a pois Tim Wellens. È proprio il corridore della Lotto Soudal a prendersi i punti del Col de Vars, mentre il gruppo maglia gialla finisce a 8 minuti di ritardo.
picture

Damiano Caruso - stage 15 Tour de France 2019 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Soler fa l’andatura per Landa, Damiano Caruso 1° sull’Izoard

Sull’Izoard provano a partire Van Avermaet e Julien Bernard, mentre nel gruppo maglia gialla è la Movistar a fare l’andatura con Marc Soler in favore di Mikel Landa. Thomas e Bernal restano da soli in un colpo solo, anche Pinot perde il suo fido compagno Gaudu, ma prima dello scollinamento il gruppo rallenta volendosi giocare tutto nel finale. Davanti è Damiano Caruso a prendersi i punti dell’Izoard e cerca l’azione decisiva con Bardet, Bernard, Adam Yates, Woods, Quintana, Lutsenko.

Quintana attacca in solitaria, in gruppo si fa vedere Bernal

In discesa riescono a rientrare i compagni di squadra dei big e il Team Ineos comincia a fare l’andatura: prima Castroviejo poi Poels si prendono la responsabilità di portare il gruppo all’attacco del Galibier. Ecco l’ultima salita e in testa restano solo Damiano Caruso, Lutsenko, Quintana, Woods e Bardet pronti a giocarsi la tappa, ma Quintana saluta la compagnia ai -26,2 km dal traguardo guadagnando subito fino a 1’20’’ sulla coppia Bardet-Lutsenko. In gruppo il prima a partire è Bernal e nessuno riesce a riprendere il colombiano.

Quintana vince in solitaria, Bardet nuova maglia a pois. Bernal guadagna, Alaphilippe risponde

Dopo la partenza di Bernal, anche Geraint Thomas stacca la compagnia in salita. Si riportano sotto anche Pinot e Kruijswijk mentre Alaphilippe si stacca, ma il francese è bravo a non forzare considerando che dopo il Galibier c’è la discesa che porta tutti a Valloire. Quintana, intanto, scollina per primo sul GPM con più di 1’30’’ di vantaggio su Bardet, che comunque guadagna la maglia a pois grazie al suo piazzamento. In discesa il colombiano non viene ripreso e conquista così il suo terzo successo in carriera al Tour de France. Poi tutti gli altri, con Bernal che riesce a rosicchiare 32’’ su tutti gli altri big: c’è anche Alaphilippe che con un numero in discesa è riuscito a recuperare, tenendosi anche la maglia gialla.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Nairo QUINTANA (Movistar)5h34'15''
2. Romain BARDET (AG2R)+1'35''
3. Alexey LUTSENKO (Astana)+2'28''
4. Lennard KÄMNA (Sunweb)+2'58''
5. Damiano CARUSO (Bahrain Merida)+3'00''
6. Tiesj BENOOT (Lotto Soudal)+4'46''
7. Michael WOODS (Education First)+4'46''
8. Egan BERNAL (Team Ineos)+4'46''
9. Serge PAUWELS (CCC Team)+4'46''
10. Steven KRUIJSWIJK (Jumbo Visma)+5'18''
11. Emanuel BUCHMANN (Bora Hansgrohe)+5'18''
12. Thibaut PINOT (Groupama-FDJ)+5'18''
13. Geraint THOMAS (Team Ineos)+5'18''
14. Julian ALAPHILIPPE (Deceuninck-Quick Step)+5'18''
15. Rigoberto URÁN (Education First)+5'18''
16. Mikel LANDA (Movistar)+5'18''
21. Fabio ARU (UAE Emirates Team)+7'24''
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità