Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2019 Notizie: Pinot vince sul Tourmalet! Alaphilippe 2° e guadagna ancora su Thomas

Luca Stamerra

Aggiornato 20/07/2019 alle 18:21 GMT+2

Terza vittoria in carriera al Tour de France per Thibaut Pinot che doma il Tourmalet e guadagna su tutti i rivali. Che stoico però Alaphilippe che si prende il 2° posto e gli abbuoni davanti a Kruijswijk. Gironata no per Geraint Thomas che perde altri 36'' dal francese, ancora peggio Nairo Quintana.

Thibaut Pinot vainqueur au Tourmalet

Credit Foto Getty Images

Nibali ci prova, ma sul Tourmalet sono i big a darsi battaglia. Finalmente gli uomini di classifica si sfidano in montagna, con Pinot che riesce a staccare tutti nel finale di tappa, riuscendo a superare anche uno stoico Alaphilippe e Kruijswijk. Male Geraint Thomas che si lascia sfilare nel finale, fuori classifica addirittura Quintana che si stacca sull’accelerata della sua squadra. Incredibile la strategia Movistar che era pronta all’attacco di Landa a 5 km dal traguardo, ma ha dovuto poi desistere vista la giornata no del colombiano. Ecco che Pinot torna prepotentemente in corsa per la maglia gialla: Kruijswijk e Bernal ci sono, Thomas resta in classifica, ma tutti dovranno fare i conti con Alaphilippe che resiste a tutto. Comunque applausi per Nibali che ha macinato 85 km di fuga, mentre Fabio Aru resta il migliore degli italiani (20° a 11’19’’).

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Julian ALAPHILIPPE (Deceuninck-Quick Step)56h11'29''
2. Geraint THOMAS (Team Ineos)+2'02''
3. Steven KRUIJSWIJK (Jumbo Visma)+2'14''
4. Egan BERNAL (Team Ineos)+3'00''
5. Emanuel BUCHMANN (Bora Hansgrohe)+3'12''
6. Thibaut PINOT (Groupama-FDJ)+3'12''
7. Rigoberto URÁN (Education First)+4'24''
8. Jakob FUGLSANG (Astana)+5'22''
9. Alejandro VALVERDE (Movistar)+5'27''
10. Enric MAS (Deceuninck-Quick Step)+5'38''
11. Mikel LANDA (Movistar)+6'14''
12. Richie PORTE (Trek Segafredo)+6'49''
13. Warren BARGUIL (Arkéa Samsic)+7'17''
14. Nairo QUINTANA (Movistar)+7'19''
15. Bauke MOLLEMA (Trek Segafredo)+9'03''

Nibali attacca ad inizio tappa

È la tappa del Tourmalet, una tappa che fa gola a tanti. Il primo a rompere gli indugi è Vincenzo Nibali che scatta ai -109 km dal traguardo, portandosi dietro Peter Sagan. Il siciliano scollina per primo sulla Côte de Labatmale, poi alla fuga si uniscono altri 15 corridori: tra questi ci sono Wellens (la maglia a pois), Calmejane, Henao, Zakarin, Luis León Sánchez, Vuillermoz, Verona e il compagno di squadra di Nibali, Matej Mohoric. Il gruppo lascia fare, con la FDJ di Pinot a condurre le operazioni.

Nibali ci prova ancora, ma viene battuto da Wellens sul GPM

Ai -62 km dal traguardo, invece, è la Movistar a dare una scossa al gruppo e l’andatura si fa subito sentire per i corridori. Il primo a staccarsi è Romain Bardet, poi anche Adam Yates perde le ruote dei migliori. Davanti, invece, è una lotta a tre tra Vincenzo Nibali, Wellens e Gesbert: il siciliano vuole i punti per la maglia a pois, ma Wellens vince lo sprint sul GPM del Col du Soulor, poi il corridore della Bahrain Merida prova un attacco in discesa. Gli ex compagni di fuga rientrano e prova l’attacco in solitaria Romain Sicard.

Pinot stacca tutti, Alaphilippe saldamente in maglia gialla! Male Thomas, malissimo Quintana

Gesbert resta da solo all’attacco, con il gruppo maglia gialla a distanza di sicurezza. All’attacco del Tourmalet si staccano subito Adam Yates, Konrad e Daniel Martin sotto la spinta della Movistar. Gesbert viene ripreso dal gruppo maglia gialla e sembra tutto pronto per l’attacco di Mikel Landa, ma a sorpresa la Movistar si ferma perché Quintana perde le ruote dei migliori. Gaudu fa l’andatura per Pinot e mette in crisi tutti, si staccano anche Richie Porte, Enric Mas e Rigoberto Uran. Poi è il turno di De Plus e George Bennett per Kruijswijk e a sopresa è Geraint Thomas a finire la benzina con Alaphilippe che ne approfitta subito. Landa non riesce a partire e a fare la differenza, ed ecco l’attacco di Pinot che va a vincere in solitaria sul Tourmalet. A 6’’ Alaphilippe (che si prende i secondi di abbuono) e Kruijswijk, poi Buchmann e Bernal a 8’’. Geraint Thomas perde 36’’ al traguardo, ancora peggio Fuglsang, Enric Mas, mentre Quintana finisce addirittura a 3’24’’.
picture

Movistar, tanto lavoro per nulla: Quintana si stacca, Landa non attacca

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Thibaut PINOT (Groupama-FDJ)3h10'20''
2. Julian ALAPHILIPPE (Deceuninck-Quick Step)+6''
3. Steven KRUIJSWIJK (Jumbo Visma) +6''
4. Emanuel BUCHMANN (Bora Hansgrohe)+8''
5. Egan BERNAL (Team Ineos)+8''
6. Mikel LANDA (Movistar)+14''
7. Rigoberto URÁN (Education First)+30''
8. Geraint THOMAS (Team Ineos)+36''
9. Warren BARGUIL (Arkéa Samsic)+38''
10. Jakob FUGLSANG (Astana)+53''
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità