Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Froome non ancora pronto e torna a casa dopo due giorni: è già addio al Tour de France?

Luca Stamerra

Pubblicato 03/01/2020 alle 20:55 GMT+1

Brutte notizie da Maiorca con il Team Ineos già costretto a rivedere i suoi piani per la stagione 2020. Il percorso di recupero di Froome viaggia a rilento, tanto che il britannico è tornato a casa dopo solo due giorni di ritiro in Spagna con la squadra. A questo punto, a Carapaz la chance al Giro e a Bernal l'occasione di rivincere il Tour.

Chris Froome vom Team Ineos

Credit Foto Getty Images

Anno nuovo e vita nuova. Almeno questi erano i propositi di inizio anno per Chris Froome, che ha però dovuto abbandonare anzitempo il ritiro del Team Ineos a Maiorca. Il corridore britannico, di comune accordo con lo staff medico, ha deciso di lasciare dopo due giorni, non essendo ancora pronto per sostenere i ritmi di strada con la squadra. Normale non esagerare, ma in queste ultime ore sono tanti i dubbi venuti all’intero staff della squadra britannica, pronta cambiare in extremis i piani (e le gerarchie in vista dei Grandi Giri). A parlarne è la rivista Bicisport che nel suo reportarge ha scritto: “Dopo due giorni di allenamento in Spagna, il campione britannico che ambisce alla quinta maglia gialla torna a casa. Non sta bene e chissà se si riprenderà”.
È un addio al Froome che conosciamo, anche se era immaginabile dopo il brutto infortunio rimediato prima del Giro del Delfinato 2019, quando il britannico era andato a visionare il percorso della cronometro di Roanne. Il britannico sperava di tornare forte, per provare a vincere la sua 5a maglia gialla in carriera al Tour de France (dopo i successi nel 2013, 2015, 2016 e 2017).

Il Team Ineos cambia i piani: Carapaz per il Giro, Bernal per il Tour

Le condizioni di Froome non promettono nulla di buono o almeno non fanno del britannico un potenziale favorito per la vittoria del Tour de France. Ecco che i piani del Team Ineos sono cambiati: a Richard Carapaz l’obiettivo di portare a casa il Giro d’Italia (cosa che l’ecuadoriano ha già fatto nel 2019), mentre Egan Bernal sarebbe ‘costretto’ a fare il Tour de France e provare a rinvincerlo come fatto nella passata stagione. Costretto, perché il colombiano avrebbe voluto fare (e vincere) il Giro d’Italia, considerando la sua mancata partecipazione per infortunio nella passata annata. Anche Geraint Thomas sarebbe al via del Tour de France, con Froome che ‘spera’, a questo punto, di fare la Vuelta se sarà in condizione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità