Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

I cimeli di Pantani all'asta: 37 lotti tra coppe, maglie e bici della collezione di Mercatone Uno

Samuele Ragusa

Aggiornato 18/11/2020 alle 21:47 GMT+1

La memoria di Marco Pantani viene messa all'asta: il prossimo 9 dicembre verranno battuti 37 lotti tra coppe, maglie e biciclette della collezione del suo storico sponsor Mercatone Uno. Dalle Bianchi del 2000 ai ritratti del Pirata, una scelta necessaria da parte dell'azienda dopo il fallimento e un indebitamento pari a 80 milioni di euro.

Marco Pantani al Tour de France del 1998

Credit Foto Getty Images

Un'asta per la storia, del ciclismo e di Marco Pantani. Il prossimo 9 dicembre prenderà virtualmente il via l'asta per 37 pezzi unici della vita e della carriera del Pirata: coppe, maglie, ritratti, due Bianchi dei 2000 tra cui, forse, quella utilizzata da Pantani al Tour de France per le tappe del Mont Ventoux e di Courchevel. Cimeli di storia appartenenti allo storico sponsor del Pirata Mercatone Uno e parte della collezione del Museo Mercatone Uno di Imola, situato proprio di fronte ad una biglia raffigurante l'effige di Marco Pantani. Dopo il fallimento dell'azienda e un indebitamento di 80 milioni di euro, i commissari straordinari di Mercatone Uno hanno optato per la messa all'asta di questi 37 frammenti di una storia indelebile.
picture

Marco Pantani e Lance Armstrong sul Mont Ventoux - Tour de France 2000 (Imago)

Credit Foto Imago

Ben più che oggetti, pezzi di storia del ciclismo italiano
Così recita la brochure della Bolaffi, la casa d'asta a cui sarà affidato l'arduo compito di battere i 37 pezzi di storia del ciclismo. 25 mila euro la base d'asta per le due biciclette, con le misure e la sella del Pirata: non certo dei semplici oggetti...
picture

Magro racconta: quando Pantani batté Armstrong sul Mont Ventoux

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità