Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Espulso il ds della Jumbo per minacce ai commissari di Giuria; van Aert penalizzato

Luca Stamerra

Aggiornato 18/09/2020 alle 14:21 GMT+2

La Jumbo Visma è pronta alla festa, ma è stato appena espulso dal Tour il ds della formazione olandese. Merijn Zeeman è stato mandato a casa per minacce ai commissari di Giuria durante un controllo di routine sulle bici dei corridori. Intanto -20'' nella generale e -4 nella classifica a punti per van Aert che avrebbe sfruttato la spinta del proprio direttore sportivo.

Wout van Aert - Tour de France 2020, stage 18- Getty Images

Credit Foto Getty Images

Si festeggia in casa Jumbo Visma. Non è arrivata la vittoria di tappa nell'ultima frazione con salite (manca ora solo la cronoscalata di La Planche des Belles Filles), ma Primoz Roglic è sempre più padrone del Tour con 57'' di vantaggio su Pogacar a tre giorni dalla conclusione della corsa. Ci sono addirittura quattro corridori della Jumbo Visma nella top 20 della classifica generale, uno di questi è proprio Wout van Aert che ha chiuso questa tappa con un incredibile 3° posto, arrivando insieme ai big della classifica.
picture

Roglic cannibale! Batte Pogacar anche nella volata per il 4° posto

Il risultato di van Aert, però, viene in parte ridimensionato, con la Giuria dei Commissari dell'UCI che ha predisposto una penalizzazione per il corridore belga che avrebbe “sfruttato la spinta del direttore sportivo” per farsi sotto sul gruppo dei big dopo l'ultimo GPM. Van Aert era riuscito a rientrare dopo lo sterrato e la discesa, infatti, ma secondo la Giuria avrebbe fatto uso dell'”aiutino”. Resta 3° nell'ordine d'arrivo (rubando secondi di abbuono ai rivali di Roglic), ma è stato penalizzato con 20'' in classificagenerale, 4 punti nella classifica a punti (dove è 7°) e 4 punti nella classifica scalatori.
Pogacar può ribaltare il Tour con la crono?
Non solo, è stato addirittura espulso il ds della Jumbo Visma, Merijn Zeeman, per un alterco avuto con un commissario dell'UCI nella giornata di mercoledì 16 settembre. Secondo il comunicato della Giuria, Zeeman avrebbe intimidito e minacciato un commissario durante un controllo di routine del mattino sulle bicicletta da corsa in dotazione ai corridori (rispetto del peso minimo standard, controllo che non ci siano motorini ecc).
Non sono state ravvisate irregolarità sulle “Bianchi” in dotazione ai corridori della Jumbo Visma, ma non è stato tollerato il comportamento di Merijn Zeeman che è stato quindi espulso dal Tour con effetto immediato.
picture

La volata alla moviola: Sagan spinge col gomito van Aert

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità