Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France: finalmente gli scatti! Vince Peters, Pogacar recupera, Yates in giallo

Luca Stamerra

Aggiornato 05/09/2020 alle 20:00 GMT+2

Qualcosa si è mosso in questa tappa che vedeva il primo hors catégorie del Tour de France, il Port de Balès, anche se lontano dal traguardo. La fuga arriva in porto con la seconda vittoria in carriera di Peters, ma c'è da segnalare la rimonta di Pogacar che recupera 40'' ai migliori. Salta Pinot, gli altri si studiano e Adam Yates difende la maglia gialla.

Tadej Pogacar - Tour de France 2020, stage 8 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

Primo hors catégorie del Tour e qualcosa si muove. Crollo clamoroso di Pinot che arriva con 20 minuti di ritardo dal gruppo, ma la vera sfida è sul Col de Peyresourde. Pogacar cerca e riesce a rimontare secondi dopo quanto perso causa ventaglio il giorno prima, rimontando di 40'' in classifica generale. Lanciano segnali confortanti Bardet (comunque caduto oggi) e Quintana, mentre Roglic risponde colpo su colpo. Si salva dopo qualche attimo di apprensione Adam Yates che mantiene per un altro giorno la maglia gialla, così come Bernal che viene salvato da Carapaz. Affonda Dumoulin, ma il ruolo dell'olandese è chiaro: il suo lavoro è quello di gregario per Roglic. Lato vittoria di tappa, tocca a Peters che dopo la vittoria di Anterselva dello scorso anno, trova anche un successo di prestigio al Tour de France. Niente da fare per Zakarin che ci aveva provato da lontano, ma paga la sua poca destrezza a guidare la bicicletta in discesa. Brutta notizia in casa Italia con i ritiri di Nizzolo che aveva un problema al ginocchio e di Diego Rosa che era fondamentale per la classifica di Quintana.

La nuova classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Adam YATESMitchelton-Scott34h44'52''
2. Primoz ROGLICJumbo Visma+3''
3. Guillaume MARTINCofidis+9''
4. Romain BARDETAG2R+11''
5. Egan BERNALIneos Grenadiers+13''
6. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+13''
7. Miguel Ángel LÓPEZAstana+13''
8. Rigoberto URANEducation First+13''
9. Tadej POGACARUAE Emirates Team+48''
10. Enric MASMovistar+1'00''
11. Emanuel BUCHMANNBora Hansgrohe+1'25''
12. Mikel LANDABahrain McLaren+1'34''
picture

Peters vince la 1a tappa sui Pirenei: è standing ovation. Rivivi l'arrivo

13 corridori in fuga: il gruppo lascia fare

Al km 0 parte subito la fuga con 13 corridori al comando: ci sono Cosnefroy e Peters (AG2R), Zakarin (CCC), Reza e Pacher (B/B Hotels-Vital Concept), Morkov (Deceuninck Quick Step), Powless (Education First), Grellier e Cousin (Total Direct Énergie), Verona (Movistar), Skujins (Trek Segrafredo), Kragh Andersen (Sunweb) e Hermans (Israel). C'è quindi la maglia a pois per i punti della classifica scalatori e la fuga prende ben presto oltre 12 minuti di vantaggio sul gruppo maglia gialla.
picture

Tiro io o tiri tu? Cosnefroy e Carlos Verona si mandano a quel paese

Parte Peters, Zakarin perde contatto in discesa. Crollo di Pinot

Cosnefroy passa per primo sul Col de Menté mettendo altri 10 punti in cascina, mentre Cousin prova ad anticipare tutti prima della scalata del Port de Balès (primo hors catégorie di questo Tour), ma il francese viene ripreso ai -45,7 km. Riparte poi un trio composto da Peters, Zakarin e Pacher, anche se il corridore della B/B Hotels viene distanziato dai compagni di fuga. In gruppo comincia a lavorare la Jumbo Visma che aumenta, anche se di poco, l'andatura, ed ecco che Thibaut Pinot si stacca dai migliori. Davanti Peters si prende i punti del Port de Balès e stacca Zakarin in discesa: il russo prova a rientrare sul Col de Peyresourde, ma il corridore dell'AG2R si difende bene e riesce ad arrivare in solitaria al traguardo di Loudenvielle.

Se ne va Pogacar: Roglic risponde a Quintana

Nel gruppo c'è la Jumbo Visma a fare l'andatura con van Aert, Bennett e Dumoulin, ma il primo a rompere gli indugi è Pogacar. Scatti dello sloveno che mette a dura prova gli avversari di classifica, riuscendo ad andare via al terzo tentativo. Il corridore dell'UAE Emirates recupera un minuto, dietro evadono dal gruppo Quintana e Roglic. Poi c'è la discesa e rientrano praticamente tutti: Pogacar recupera 40'', poi il resto della comitiva anche se Quintana e Roglic danno l'impressione di avere qualcosa in più rispetto a Bernal e tutti gli altri.
picture

Scatti e controscatti di Pogacar: lo sloveno va via tra la folla

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Nans PETERSAG2R4h02'12''
2. Tom SKUJINSTrek Segafredo+47''
3. Carlos VERONAMovistar+47''
4. Ilnur ZAKARINCCC+1'09''
5. Neilson POWLESSEducation First+1'41''
9. Tadej POGACARUAE Emirates+6'00''
10. Romain BARDETAG2R+6'38''
11. Miguel Ángel LÓPEZAstana+6'40''
12. Adam YATESMitchelton Scott+6'40''
13. Egan BERNALIneos Grenadier+6'40''
14. Mikel LANDABahrain McLaren+6'40''
15. Guillaume MARTINCofidis+6'40''
16. Primoz ROGLICJumbo Visma+6'40''
17. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+6'40''
picture

Basta selfie e conferenze: tamponi e pochi spettatori. Come cambia il Tour con il Covid

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità