Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Percorso e favoriti della 18a tappa: Pogacar vuole la rivincita

Luca Stamerra

Aggiornato 17/09/2020 alle 12:41 GMT+2

Dopo la tappa regina altra tappa difficilissima al Tour, soprattutto per capire come gestirsi visto i tanti GPM. Sarà l'ultima tappa di montagna in linea, visto che La Planche des Belles Filles sarà affrontata attraversa una cronoscalata.

Tadej Pogacar et Primoz Roglic

Credit Foto Getty Images

La tappa regina era quella del Col de la Loze, che ha visto il successo di Miguel Ángel López, ma questa è forse quella più complicata da interpretare. 5 GPM, ma non ci sarà un arrivo in salita. Ecco che chi attacca sull'ultima asperità di giornata può anche ribaltare il Tour dovesse partire col timing perfetto e gestire al meglio la discesa. Ma chi avrà le gambe per farlo?
Pogacar può ribaltare il Tour con la crono?

Il percorso della 18a tappa

Altra tappa movimentata con cinque GPM, con il Montée du Plateau che è il quinto Hors Catégorie di questa edizione del Tour de France. Si andrà fino a 1390 metri di quota, ma lo scollinamento sarà a più di 30 km dal traguardo di La Roche-sur-Foron. Si comincia con il Cormet de Roselend (18,6 km al 6,1%) di 1a categoria, poi la Côte de la route des Villes (3,2 km al 6,6%) di 3a categoria, Col des Saisies (14,6 km al 6,4%) di 2a categoria, Col des Aravis (6,7 km al 7%) di 1a categoria, Montée du Plauteau des Glières (6 km all'11,2%) hors catègorie e il Col des Fleuries (5,9 km al 4,5%) non segnato però come GPM. Ci saranno ben 5166 metri di dislivello.
Il profilo altimetrico della 18a tappa

Programmazione televisiva

Dalla Grand Départ di Nizza al traguardo più famoso del mondo sugli Champs-Élysées, la 107a edizione del Tour de France è il più importante evento dei 100 giorni di ciclismo di Eurosport e sarà trasmesso in diretta integrale su Eurosport 1, Eurosport 2 (canali 210 e 211 di Sky, disponibili anche su DAZN) ed Eurosport Player con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini (GUARDA QUI per tutte le offerte di Eurosport Player). La diretta della tappa comincerà su Eurosport 1 a partire dalle 12:05 con orario d'arrivo previsto tra le 17:15 e le 17:50.
picture

Tour de France 2020, tappa 18: Méribel-La Roche sur Foron, percorso e profilo 3D

I favoriti della 18a tappa

I bookmaker non si fidano di Marc Hirschi e piazzano bassissimo il corridore svizzero che ha vinto già una tappa (quella di Sarran) a questo Tour de France e ha sfiorato altri due successi. C'è però Pogacar che vuole il riscatto dopo essere finito a 57'' da Roglic: se avrà la gamba partirà sicuramente sull'ultima salita per provare ad arrivare in fondo da solo, mentre “l'altro” sloveno cercherà di controllare la corsa fino in cima. Occhio però anche allo stesso Miguel Ángel López che vuole chiudere i giochi per il podio, considerando le sue qualità mediocri a cronometro.
picture

L'attacco di Miguel Angel Lopez a 3 km dal traguardo: Magrini impazzisce

C'è il timore, però, che la fuga da lontano possa avere chance di arrivare in porto. Ecco perché si rilanciano le quotazioni di Richard Carapaz, Daniel Martínez, Kwiatkowski, Schachmann, Kämna e Alaphilippe.
picture

Alaphilippe attacca in salita e Magrini perde la testa

Come funziona il protocollo anti covid?

Tutti i ciclisti al via si sono dovuti sottoporre a tampone tre giorni fa e sei giorni fa e hanno ricevuto semaforo verde dopo una doppia negatività. I tamponi sono stati ripetuti durante i giorni di riposo: lunedì 7 settembre e lunedì 14 settembre. Pe fortuna nessun corridore è risultato positivo: nel caso però vengano segnalate due positività nella stessa squadra da qui a Parigi verrebbe estromesso l'intero team (anche se i positivi dovessero essere cuochi o meccanici).
picture

Basta selfie e conferenze: tamponi e pochi spettatori. Come cambia il Tour con il Covid

picture

Come cambia il ciclismo con il Covid? Tutte le regole da seguire per corridori e addetti ai lavori

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità