Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Primo squillo di Roglic in salita: 2° Pogacar, Alaphilippe sempre in giallo

Luca Stamerra

Aggiornato 01/09/2020 alle 23:46 GMT+2

Prima tappa con arrivo in salita e Primoz Roglic vince la volata degli scalatori davanti a Pogacar e Alaphilippe. Bravissimi van Aert e Kuss a lavorare in gruppo per stancare gli avversari. Alaphilippe resta però in testa alla classifica generale.

Primoz Roglic vainqueur de la 4ème étape du Tour de France 2020.

Credit Foto Getty Images

Primo arrivo in salita e primo guizzo di Primoz Roglic che dimostra di avere al suo fianco anche degli uomini eccezionali, basta vedere cosa hanno fatto sull'ultima asperità Wout van Aert (pazzesco) e Sepp Kuss. Lo sloveno aspettava poi lo scatto di qualcuno per lanciare la volata e così è stato, con Roglic che ha battuto tutti. Pogacar e Guillaume Martin hanno risposto presente, si è visto anche Quintana, poi Alaphilippe che ha mantenuto la leadership. Meno reattivo Bernal, anche se il colombiano della Ineos Grenadiers non ha perso terreno se non per i secondi abbuono (adesso paga 10'' da Roglic). C'è comunque qualche corridore che ha perso: Buchmann è finito a 9'' con Mas, ma la Movistar non se la passa meglio con Valverde (21'') e Soler (28''). Anche l'Education First paga qualcosa con Higuita e Daniel Martinez che arrivano a 28''. Cambia la maglia bianca con Pogacar che la sfila ad Hirschi, Sagan resta maglia verde ma viene raggiunto da Sam Bennett in testa alla classifica a punti.

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Primoz ROGLICJumbo Visma4h07'47''
2. Tadej POGACARUAE Emirates Teamst
3. Guillaume MARTINCofidsist
4. Nairo QUINTANAArkéa Samsicst
5. Julian ALAPHILIPPEDeceuninck Quick Stepst
6. Miguel Ángel LÓPEZAstanast
7. Egan BERNALIneos Grenadiersst
8. Thibaut PINOTGroupama-FDJst
9. Mikel LANDABahrain McLarenst
10. Adam YATESMitchelton-Scottst
11. Tom DUMOULINJumbo Vismast
picture

Roglic batte tutti sul primo arrivo in salita: rivivi il finale di Orcières-Merlette

Solita fuga: Sam Bennett agguanta Sagan nella classifica a punti

Pronti via e parte la prima fuga di giornata con Benoot (Sunweb), Politt e Neilandts (Israel), Pacher (B/B Hotels-Vital Concept), Burgaudeau (Total Direct Énergie) e Vuillermoz (AG2R) all'attacco. Non ci sono né i velocisti per il traguardo volante posto a 109 km dalla partenza, né Cosnefroy per aumentare il bottino nella classifica scalatori. È Politt a vincere lo sprint a Vyenes, ma anche nel gruppo scatta la volata per il 7° posto che viene 'vinta' da Sam Bennett che raggiunge così Sagan in testa alla classifica a punti. Pacher vince i primi tre GPM di giornata e in fondo al gruppo cominciano a staccarsi i velocisti oltre a Wout Poels che sarebbe dovuto essere l'ultimo uomo in salita di Mikel Landa.

Volo di Benoot e si spezza la fuga

A 28 km dal traguardo fa un brutto volo Benoot che finisce oltre il guard rail. Comincia, tra l'altro, la quarta salita e la fuga perde altri corridori: restano in avanscoperta Neilandts, Pacher e Vuillermoz, con il lettone che anticipa tutti sulla Côte de Saint-Léger-les-Mélèzes. Il corridore dell'Israel viene però rimontato dal gruppo a 7,4 km dall'arrivo.
picture

Che volo di Benoot: va dritto in curva e finisce oltre il guard rail

Primo squillo di Roglic

Gli uomini di classifica muovono le pedine per prendere le prime posizioni in testa al gruppo: Rolland è il primo a rompere gli indugi, ma rimbalza 500 metri dopo. Si arriva fino all'ultimo km con van Aert (pazzesco) e Kuss a fare l'andatura. Parte Guillam Martin ai 600 metri, ma risponde alla grande Roglic che lo supera e vince quasi in solitaria sull'arrivo di Orcières-Merlette. Pogacar e Martin completano il podio, Alaphilippe è 4° ma mantiene la maglia gialla. Bernal si piazza 6°, anche se aveva risposto con fatica all'attacco di Martin e la piazzata di Roglic.
picture

Primoz Roglic - Tour de France 2020, stage 4 - Getty Images

Credit Foto Getty Images

La classfica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Julian ALAPHILIPPEDeceuninck Quick Step18h07'04''
2. Adam YATESMitchelton-Scott+4''
3. Primoz ROGLICJumbo Visma+7''
4. Tadej POGACARUAE Emirates Team+11''
5.. Guillaume MARTINCofidsi+13''
6. Egan BERNALIneos Grenadiers+17''
7. Tom DUMOULINJumbo Visma+17''
8. Esteban CHAVESMitchelton-Scott+17''
9. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+17''
10. Miguel Ángel LÓPEZAstana+17''
picture

Sam Bennett raggiunge Sagan, la fuga di Pacher: cosa vi siete persi della 4a tappa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo