Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France: van Aert da gregario a velocista e vince a Privas. Alaphilippe perde la gialla

Luca Stamerra

Aggiornato 03/09/2020 alle 13:02 GMT+2

Tocca ai velocisti dopo il primo tappone di questo Tour, ma è uno sprint particolare adatto a corridori che digeriscono certe pendenze. Ecco che si fa avanti van Aert che dopo il grande lavoro di gregariato per Roglic, trova anche il successo Privas. Bol e Sam Bennett sul podio. Alaphilippe penalizzato, la maglia gialla finisce ad Adam Yates.

Jubelte in Privas: Wout Van Aert (Jumbo-Visma)

Credit Foto Getty Images

La Jumbo Visma non si stanca di vincere ma, soprattutto, Wout van Aert vuole dimostrare di essere il più forte dopo un agosto da favola. Proprio nelle ultime ore aveva ricevuto il premio di miglior corridore del mese (aveva vinto Strade Bianche, Milano-Sanremo e la prima tappa del Delfinato), ma anche il suo settembre non sembra niente male. Grandissimo lavoro in salita - si ripetiamo in salita - per Roglic nella prima tappa con arrivo in cima; il giorno dopo la vittoria in volata senza squadra, anzi, sfruttando il lavoro degli altri e colpendo Cees Bol in rimonta. Sam Bennett si piazza 3° e scavalca nella classifica a punti un deludente Sagan che non va oltre il 4° posto. Male gli italiani: Nizzolo è il primo. con il campione europeo che si piazza 11°. Non cambia nulla in classifica generale anche se gli Ineos Grenadiers di Bernal avevano tentato lo scherzetto proprio ai Jumbo Visma azionando un ventaglio. Clamoroso poi nel finale con Alaphilippe che prende una borraccia negli ultimi km (non è previsto da regolamento) e viene penalizzando, perdendo così la maglia gialla.

La classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Adam YATESMitchelton-Scott22h28'30''
2. Primoz ROGLICJumbo Visma+3''
3. Tadej POGACARUAE Emirates Team+7''
4. Guillaume MARTINCofidis+9''
5. Egan BERNALIneos Grenadiers+13''
6. Tom DUMOULINJumbo Visma+13''
7. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+13''
8. Esteban CHAVESMitchelton-Scott+13''
9. Miguel Ángel LÓPEZAstana+13''
10. Romain BARDETAG2R+13''
16. Julian ALAPHILIPPEDeceuninck Quick Step+16''
picture

Clamoroso! Alaphilippe penalizzato per una borraccia: Adam Yates nuova maglia gialla

Un inedito: niente fuga al Tour de France

Dopo la prima tappa con arrivo in salita, si torna alla calma in gruppo. I corridori sembrano voler 'riposare' dopo le intemperie dei primi giorni e nessuno parte in fuga, con il plotone che arriva compatto al traguardo volante di L'Épine. Allo sprint intermedio si impone Sam Bennett, con il suo compagno di squadra Morkov, con il danese che si piazza 2° rubando punti per la maglia verde a Caleb Ewan e Peter Sagan.
picture

Tappa tranquilla al Tour de France: Pöstlberger trova il tempo di fare la dab dance

Cadute e ventagli

Cosnefroy vince il primo GPM di giornata, ma occhio al vento ed ecco che qualcuno perde le ruote del gruppo maglia gialla. Tra questi c'è Wout Poels e Sepp Kuss, compagno di squadra di Roglic, che perde terreno a causa di una caduta. Problemi anche per Carapaz a causa di una foratura. Cosnefroy, tranquillo, si prende il punto anche al secondo GPM di tappa. A 8 km dal traguardo la Ineos Grenadier di Bernal cerca di azionare il ventaglio ma, con fatica, la Jumbo Visma riesce a rimontare posizioni.

La Sunweb c'è, ma vince il solito van Aert

Nizzolo c'è e battezza la ruota di Sagan, Colbrelli si stacca dopo aver lavorato per Landa, mentre Viviani sembra un po' indietro. Il treno della Sunweb è il più solido e lancia la volata ai 250 metri, sembra tutto apparecchiato per Cees Bol, ma dalle retrovie compare van Aert che gli aveva preso la ruota e lo rimonta poco prima del traguardo. Si piazzano quindi Bol, Sam Bennett e Sagan, con l'irlandese che sfila la maglia verde al corridore della Bora Hansgrohe.
picture

Poche storie: Van Aert è il più in forma del Tour! Rivivi la volata di Privas

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Wout VAN AERTJumbo Visma4h21'22''
2. Cees BOLSunwebst
3. Sam BENNETTDeceuninck Quick Stepst
4. Peter SAGANBora Hansgrohest
5. Jasper STUYVENTrek Segafredost
6. Luka MEZGECMitchelton Scottst
7. Bryan COQUARDB/B Hotels-Vital Conceptst
8. Caleb EWANLotto Soudalst
9. Clément VENTURINIAG2Rst
10. Hugo HOFSTETTERIsraelst
11. Giacomo NIZZOLONTTst
picture

Basta selfie e conferenze: tamponi e pochi spettatori. Come cambia il Tour con il Covid

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità