Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France: Vince sempre van Aert! I ventagli fanno male: Pogacar e Landa ko

Luca Stamerra

Aggiornato 04/09/2020 alle 17:59 GMT+2

Non c'è la volata di gruppo, con tanti velocisti staccati dopo la prima salita. Vince, ancora una volta, Wout van Aert che trova il suo secondo successo in questo Tour. È la giornata dei ventagli: il primo l'aveva fatto la Bora Hansgorhe di Sagan, nel finale è la Ineos che fa fuori Pogacar e Landa. Perde però anche Carapaz a causa di un problema meccanico.

Wout van Aert og Edvald Boasson Hagen

Credit Foto Getty Images

Doveva essere una tappa di trasferimento, ma il vento ha cambiato i piani di molti corridori. L'aveva studiata bene Peter Sagan che ha messo i suoi a tirare all'altezza della prima salita di giornata per mettere in difficoltà i velocisti, rinforzando poi l'andatura grazie al vento laterale che ha spaccato in tre il gruppo. Fuori tanti nomi di grido: da Viviani a Nizzolo, da Kristoff a Sam Bennett. Daniel Oss è il più carico (per lui anche numerino rosso di combattivo di giornata) e, dopo la Bora Hansgrohe, anche la Ineos Grenadiers ha azionato il ventaglio con Kwiatkowski. Anche qui l'azione è efficace: non si staccano i vari Roglic o Dumoulin, ma escono di classifica corridori importanti come Mikel Landa e Tadej Pogacar (che era 3° stamattina) che perdono 1'21'' al traguardo. Perdono posizioni anche Porte, Mollema e Carapaz che ha rimediato un problema meccanico proprio sul più bello. Alla fine è volata, ma non con i soliti noti: c'è Sagan, ci prova anche Alaphilippe, ma vince sempre van Aert che mette in castagna Boasson Hagen, Coquard e Laporte.

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Wout VAN AERTJumbo Visma3h32'03''
2. Edvald BOASSON HAGENNTTst
3. Bryan COQUARDB/B Hotels-Vital Conceptst
4. Christophe LAPORTECofidisst
5. Jasper STUYVENTrek Segafredost
6. Clément VENTURINIAG2Rst
7. Hugo HOFSTETTERIsraelst
8. Egan BERNALIneos Grenadiersst
9. Adam YATESMitchelton Scottst
10. Alejandro VALVERDEMovistarst
13. Peter SAGANBora Hangrohest
27. Primoz ROGLICJumbo Vismast
43. Tadej POGACARUAE Emirates+1'21''
46. Mikel LANDABahrain McLaren+1'21''
picture

Problemi per Alaphilippe e Sagan, vince van Aert! Rivivi la volata

Sagan fa partire il ventaglio: quasi tutti i velocisti finiscono ko

Tappa pazza sin dal primo km. Parte Cosnefroy per i punti sulla Côte de Luzençon, ma il gruppo va di fretta anche considerando il vento laterale. Sulla salitella c'è l'attacco della Bora Hansgrohe di Peter Sagan che ha un chiaro obiettivo: fare fuori i velocisti. Prima le difficoltà della salita, poi il ventaglio e quasi tutti gli sprinter si staccano: Caleb Ewan, Viviani, Nizzolo, Kristoff, Cees Bol e Greipel finiscono ad oltre 2 minuti (in questo gruppo anche Poels e Sivakov che non stavano benissimo in questi giorni). A più di un minuto c'è anche la maglia verde di Sam Bennett, anche lui rimasto attardato sulla spinta della Bora. In caso di volata di gruppo, gli avversari di Sagan restano Trentin, Bonifazio, Laporte, Coquard, Mezegec, Hofstetter, van Aert, Boasson Hagen e Colbrelli.
picture

Sagan mette a ferro e fuoco il gruppo, ma Trentin lo batte allo sprint

De Gendt va in fuga, ma viene ripreso

Al traguardo volante di Saint-Sernin-sur-Rance ci prova Sagan, ma Trentin è più lesto e si prende i 20 punti davanti allo slovacco. Il gruppo Sam Bennett finisce a 3 minuti, quello con gli altri velocisti ad oltre 6. La strategia della Bora Hansgrohe è stata comunque efficace. Sul secondo GPM di giornata prova a partire Thomas De Gendt, 27a fuga della sua carriera al Tour, ma il belga viene ripreso a 36,4 km dal traguardo.
picture

Sagan? De Gendt ha altri piani: 27esima fuga in carriera al Tour

Pogacar e Landa staccati, vince van Aert

C'è ancora vento laterale e la Ineos prova a spezzare il gruppo con Kwiatkowski. Dà una mano anche Alaphilippe e il plotone si spezza in tre: cadono nella trappola Pogacar, Landa, Chaves, Mollema, Porte oltre a Trentin che avrebbe fatto la volata al traguardo. Anche Carapaz resta attardato a causa di un problema meccanico. Il gruppetto Pogacar-Landa perde oltre un minuto. È volata: Alaphilippe rischia la collisione con Stuyven, problema meccanico per Sagan e vince facile van Aert che fa doppietta al Tour.

La classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Adam YATESMitchelton-Scott30h36'00''
2. Primoz ROGLICJumbo Visma+3''
3. Guillaume MARTINCofidis+9''
4. Egan BERNALIneos Grenadiers+13''
5. Tom DUMOULINJumbo Visma+13''
6. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+13''
7. Romain BARDETAG2R+13''
8. Miguel Ángel LÓPEZAstana+13''
9. Thibaut PINOTGroupama-FDJ+13''
10. Rigoberto URANEducation First+13''
11. Julian ALAPHILIPPEDeceuninck Quick Step+15''
16. Tadej POGACARUAE Emirates Team+1'28''
19. Mikel LANDABahrain McLaren+1'34''
picture

Come funziona un ventaglio? Come attaccare con vento laterale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità