Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Altro record per Tadej Pogacar: migliorato il tempo di scalata del Col du Portet

Luca Stamerra

Pubblicato 15/07/2021 alle 04:15 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Il record di scalata del Col du Portet era quello di Nairo Quintana nel 2018 (49'37''), migliorato però da Tadej Pogacar con un'ascesa fantastica in cui è riuscito a battere Vingegaard e Carapaz. Senza troppi sussulti i tempi sul Col de Val Louron-Azet e sul Col de Peyresourde.

Tadej Pogacar savoure sa victoire lors de la 17e étape du Tour de France, au sommet du Col du Portet

Credit Foto Getty Images

Dopo aver egugliato il record di scalata del Col de Romme (realizzato precedentemente da de la Cruz, Miguel Ángel López e Daniel Martínez) e migliorato il record di scalata del Col de la Colombière, Pogacar piazza un altro record in questa edizione del Tour de France. Nel 2020 aveva migliorato il record di scalata di ben 5 GPM... Parliamo ovviamente del Col du Portet, ultima ascesa della 17a tappa vinta proprio dallo sloveno, davanti a Vingegaard e Carapaz. Il record della cima pirenaica (2215 metri di altitudine) era di Nairo Quintana che fermò il crono a 49'37'' al Tour 2018. Pogacar l'ha migliorato di ben 37'', percorrendo i 16,1 km della salita (all'8,7% di pendenza media) in 49' netti, andando a 19,71 km/h. Sono andati forti tutti e tre, considerando che Vingegaard ha fatto 49'03'' e Carapaz 49'04''.
picture

Pogacar padrone del Tour: rivivi la sua vittoria sul Col du Portet

Classifiche e risultati

Nei due GPM precedenti, il gruppo è andato a forte velocità, ma senza imprimere dei record. Sul Col de Val Louron-Azet, l'ascesa precedente al Col du Portet, il gruppo ha completato i 7,5 km in 22'25''. Quello che è andato meglio è stato Wout Poels con 22'17'', perché era andato a sprintare per prendere i punti al GPM. Il record assoluto su questa cima è quello del gruppo dei big nel 2018, quando completarono la salita in 21'25''. Un record, perché fu battuto il tempo di 21'38'' stabilito dal trio Ullrich-Ivan Basso-Armstrong del 2005.
picture

Carapaz ci aveva provato, ma Pogacar non cede: rivivi il suo scatto

La prima salita di giornata è stata invece quella del Col de Peyresourde. Alto il tempo del gruppo con un 27'50'' lontanissimo dal record. Il migliore è stato Latour con un 27'17'', perché era evaso dal gruppo. Il record di questa salita, comunque, appartiene proprio a Pogacar con un 24'35'' siglato al Tour 2020.
picture

Quintana dove vai? Lui parte subito, Pogacar manda Hirschi a riprenderlo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità