Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021, borracce ai tifosi: UCI estende regola dei -50 km al Tour e per tutto il 2021

Marco Castro

Aggiornato 23/06/2021 alle 02:20 GMT+2

TOUR DE FRANCE - L'UCI ha comunicato la decisione di adottare la regola vista nella seconda parte dell'ultimo Giro: i corridori potranno lanciare le borracce ai tifosi fuori dalle green zone sulle salite poste negli ultimi 50 chilometri di tappa. Oltre alla Grande Boucle, si userà questo metro per tutto il 2021. Al Tour ci saranno eccezioni in caso di caldo estremo o frazioni molto lunghe.

Bidon wyrzucony na trasie Tour de France

Credit Foto Getty Images

L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) rinnova la "tregua" sulla questione borracce. Il massimo organo mondiale del ciclismo ha deciso di estendere la regola in vigore dall'11esima tappa dell'ultimo Giro d'Italia: i corridori potranno liberarsi di bottiglie e materiale superfluo non solo nelle green zone, ma anche nelle salite poste negli ultimi 50 km di tappa anche al prossimo Tour de France e per tutte le corse del calendario internazionale previste in questo 2021. È stato deciso in un meeting tra la stessa UCI e altre organizzazioni che gestiscono il ciclismo dei professionisti.
picture

Altra squalifica: fermato Schär per aver lanciato una borraccia

Chi vince il Tour de France 2021?
A fine stagione, verrà stabilita una nuova norma per regolamentare la questione nel 2022. L'UCI ha anche ribadito che i corridori dovranno comunque prestare molta attenzione nell'evitare qualsiasi tipo di danno o pericolo per gli spettatori o per gli altri ciclisti, altrimenti la sanzione verrà assegnata. Per quanto riguarda il Tour, ci saranno delle eccezioni in caso di giornate particolarmente calde o nelle frazioni più lunghe: in tal caso, eventuali modifiche al regolamento verranno annunciate dall'organizzazione prima del via della tappa.
picture

La ricognizione di Cosnefroy e Peters: alla scoperta della prima tappa di montagna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità