Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Cavendish a -1 da Merckx: la top 10 dei corridori più vincenti di sempre al Tour

Luca Stamerra

Aggiornato 06/07/2021 alle 20:39 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Mark Cavendish ha raggiunto quota 33 vittorie in carriera al Tour de France. Numeri da capogiro per il corridore britannico che è 2° nella classifica dei più vincenti di sempre nella storia della Grande Boucle. Ora Cannoball si trova a -1 dal più forte di sempre: Eddy Merckx che ne vinse 34. Cavendish riuscirà a raggiungerlo o addirittura superarlo?

Mark Cavendish esulta sul traguardo di Valence - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Aggiorniamo ancora una volta i numeri di Mark Cavendish dopo la sua vittoria di Valence. Sono 3 i successi in questa edizione del Tour de France (aveva vinto già a Fougères e Châteauroux), 154 le vittorie in carriera. Il britannico ha così superato Petacchi nella top 10 dei corridori più vincenti di sempre e punta ora a Sean Kelly (156) e André Greipel (158), ma l'obiettivo di Cannonball, in questo momento, è un altro. Il record di vittorie nella storia del Tour de France. Lui era arrivato a 30 nel 2016 e da allora non aveva più alzato le braccia alla Grande Boucle. Ora, con i tre successi in queste prime due settimane, si è portato a -1 dal più grande di tutti i tempi: Eddy Merckx. Certo, non si possono paragonare le vittorie di Cavendish a quelle di Merckx, che vinceva su tutti i terreni e vinceva le classifiche generale di quei Tour, ma resta un dato statistico importante. Anche Cavendish avrà il suo posto nella storia, e dire che si stava per ritirare nel novembre scorso...
picture

"Deceuninck da manuale del ciclismo": rivivi la vittoria di Cavendish

Classifiche e risultati

Cavendish riuscirà a battere il record di Merckx?
E non finisce qui, perché Cavendish lo vuole raggiungere questo record di tappe vinte di Merckx. Ci sono ancora 4 occasioni a disposizione, anche se bisognerà vedere se il britannico riuscirà a stare dentro il tempo massimo. Già domenica, nella frazione di Tignes, ha rischiato parecchio. Nîmes, Carassonne, Libourne e Parigi saranno le quattro occasioni che ha in mano per entrare nella storia.

La classifica

Corridore/Tour fattiVittorie
1. Eddy Mercxk (7)34
2. Mark Cavendish (13)33
3. Bernard Hinault (8)28
4. André Leducq (9)25
5. André Darrigade (14)22
6. Nicolas Frantz (6)20
7. Françoit Faber (9)19
8. Jean Alavoine (11)18
9. Jacques Anquetil (8)16
9. René Le Grevès (6)16
9. Charles Pélissier (6)16
Cavendish è anche il primo corridore in questa classifica tra quelli in attività. Anche perché per vederne un altro in attività, dobbiamo scendere fino a Peter Sagan che conta 12 successi. André Greipel ne ha invece 11.
picture

"Ma cosa vuoi?" Cavendish manda a quel paese Guerreiro

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità