Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Cavendish ce l'ha fatta! 34 come Merckx: ecco la top 10 dei più vincenti al Tour

Luca Stamerra

Pubblicato 09/07/2021 alle 21:32 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Mark Cavendish ha raggiunto quota 34 vittorie in carriera al Tour de France. Numeri da capogiro per il corridore britannico che ha raggiunto Eddy Merckx nella classifica dei più vincenti di sempre nella storia della corsa a tappe francese. E ci sono ancora due volate a disposizione in questo Tour: Cavendish riuscirà nel sorpasso?

Eddy Merckx vs Mark Cavendish: i due a confronto

Credit Foto Eurosport

Ci siamo! Aggiorniamo ancora una volta i numeri. Con il successo di Carcassonne, Cavendish coglie la sua 155esima vittoria in carriera (è il 7° più vincente di sempre nella storia del ciclismo). La 9a stagionale (da quell'incredibile Giro di Turchia), la 4a in questa edizione di Tour ma, soprattutto, la 34esima in carriera alla Grande Boucle. Ora, parlando di storia del Tour de France, Mark Cavendish guarda tutti dall'alto, perché è riuscito a raggiungere in testa a questa speciale classifica addirittura Eddy Merckx. Certo, nessun paragone, ma si può qualificare e quantificare cosa fatto da Cavendish da quel 9 luglio 2008, quando colse la sua prima vittoria a Châteauroux, battendo Freire e Zabel. Uno sprinter eccezionale che è riuscito a tenere alta l'asticella, se contiamo gli anni che passano dal 2008 al 2021. 13 stagioni di successi, comunque con qualche buco nero. Nelle ultime annate non riusciva più a vincere, si stava per ritirare dal ciclismo, ma è venuto in suo soccorso Lefevere che lo ha accolto nuovamente nel suo team. Solo una parola: Chapeau!
picture

Cavendish scrive la storia: rivivi la sua 34a vittoria al Tour

Classifiche e risultati

E non finisce qui, perché Cavendish adesso vuole fare anche il sorpasso. Ci sono ancora 2 occasioni a disposizione, anche se bisognerà vedere se il britannico riuscirà a stare dentro il tempo massimo. Già domenica, nella frazione di Tignes, ha rischiato parecchio. Libourne prima e Parigi poi, saranno le due occasioni che ha in mano per entrare nella storia.

La classifica

Corridore/Tour fattiVittorie
1. Eddy Mercxk (7)34
2. Mark Cavendish (13)34
3. Bernard Hinault (8)28
4. André Leducq (9)25
5. André Darrigade (14)22
6. Nicolas Frantz (6)20
7. Françoit Faber (9)19
8. Jean Alavoine (11)18
9. Jacques Anquetil (8)16
9. René Le Grevès (6)16
9. Charles Pélissier (6)16
picture

Cavendish come Merckx: rivivi tutte le sue vittorie dal 2008

Cavendish è anche il primo corridore in questa classifica tra quelli in attività. Anche perché per vederne un altro in attività, dobbiamo scendere fino a Peter Sagan che conta 12 successi (si è ritirato nel corso di questa edizione). André Greipel ne ha invece 11.
picture

Cavendish: "Il record di vittorie? Mi emoziono sempre come se fosse la prima"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità