Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Che disastro! Una caduta dopo l'altra: Roglic perde 1', vince Merlier

Luca Stamerra

Aggiornato 29/06/2021 alle 05:02 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Una caduta dopo l'altra nella tappa di Pontivy. Il primo è Geraint Thomas che riesce a rimanere in corsa, poi tocca anche a Primoz Roglic che si scontra con Colbrelli e perde 1' da Pogacar. Caduta anche nella volata finale col contatto Caleb Ewan-Sagan. Alla fine vince Merlier, con l'Alpecin Fenix che fa doppietta dopo la vittoria di van der Poel.

Mathieu van der Poel, Tim Merlier e Jasper Philipens esultano dopo la vittoria di Pontivy - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Doveva essere la prima tappa 'semplice' di questo Tour de France ma, come al solito, quando si fa questo ragionamento diventa tutto più difficile. Una caduta dopo l'altra, da Geraint Thomas a Primoz Roglic, fino all'ultima curva durante la volata. Si sono salvati davvero in pochi quest'oggi. A farne maggiormente le spese è proprio il corridore della Jumbo Visma che prima perde Gesink, che si ritira dopo la caduta con Thomas, poi cade lui stesso e perde un minuto e passa dai rivali in classifica. Sembrava sgambettare bene nelle prime due frazioni da Classiche, ora è scivolato al 20° posto in classifica. Quello messo meglio dei big, ora, è diventato Carapaz che riesce ad evitare le cadute e a restare con chi si è giocato la tappa, conquistando qualche secondo anche su Pogacar. Si ritira anche Haig, capitano della Bahrain Victorious, ma questa Lorient-Pontivy è stata un disastro totale.
picture

Scontro pazzesco Ewan-Sagan all'ultima curva: rivivi la volata

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel12h58'53''
2. Julian Alaphilippe+8''
3. Richard Carapaz+31''
4. Wout van Aert+31''
5. Wilco Kelderman+38''
6. Tadej Pogacar+39''
7. Enric Mas+40''
8. Nairo Quintana+40''
9. Pierre Latour+45''
10. Sergio Higuita+52''
12. David Gaudu+52''
15. Rigoberto Uran+52''
16. Vincenzo Nibali+55''
18. Geraint Thomas+1'07''
20. Primoz Roglic+1'35''
42. Miguel Ángel López+3'43''
picture

Roglic, che botto dopo il contatto con Colbrelli: Tour già finito?

Classifiche e risultati

Chi vince il Tour de France 2021?

5 in fuga, brutta botta per Geraint Thomas

Schelling (Bora Hansgrohe), come al solito, è l'animatore delle fughe di questo inizio Tour e con lui partono anche Barthe e Chevalier (B/B Hotels), Wallays (Cofidis) e Schär (AG2R Citroën). In gruppo c'è la Lotto Soudal di Caleb Ewan a fare l'andatura, ma occhio alle cadute. Finisce a terra Geraint Thomas che butta giù anche Rober Gesink e Tony Martin. Gesink non ce la fa a rialzarsi e deve dire addio al Tour, con Roglic che perde subito un prezioso gregario in vista delle prossime tappe. Sembra piuttosto malconcio anche Geraint Thomas: per un attimo si è pensato al ritiro, ma il gallese si rialza e riesce a rimontare i 3 minuti persi grazie al lavoro dei compagni Rowe, van Baarle e Castroviejo. Intanto Schelling si prende il primo GPM di giornata e si fa poi riprendere dal gruppo per aiutare Sagan, mentre Barthe fa suo il traguardo volante. Al 5° posto, invece, Caleb Ewan che 'vince' la volata di gruppo su Cavendish e Colbrelli.
picture

Caduta Geraint Thomas, riparte ma deve inseguire

Che disastro: una caduta dopo l'altra. Vince Merlier

A 10 km dal traguardo, altra caduta. Questa volta a farne le spese è Primoz Roglic. Qualche metro indietro erano finiti per terra anche Valverde e Miguel Ángel López. Ma non finisce qui, perché ai -4 km cade rovinosamente Jack Haig, capitano della Bahrain Victorious. È una corsa ad eliminazione. Roglic prova a rientrare, ma ha già perso un minuto.
picture

Altro strike: a terra Jack Haig che si ritira a causa di una frattura

Davanti restano a giocarsi la volata Ballerini, Ewan, Sagan, Merlier, Bouhanni, Bol e Walscheid. Tra gli uomini di classifica c'è solo Carapaz, anche Pogacar ha perso terreno. C'è la volata, ma Caleb Ewan si scontra con Sagan proprio sul più bello e diventa facilissimo per Merlier che conquista la tappa davanti al compagno di squadra Philipsen e a Bouhanni. Si piazzano Davide Ballerini (4°) e Sonny Colbrelli (5°).
picture

Roglic dolorante: perso più di 1', addio maglia gialla?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Merlier4h01'28''
2. Jasper Philipsenst
3. Nacer Bouhannist
4. Davide Ballerinist
5. Sonny Colbrellist
6. Julian Alaphilippest
7. Mathieu van der Poelst
8. Cees Bolst
9. Anthony Turgisst
10. Max Walscheidst
13. Richard Carapazst
35. Tadej Pogacar+26''
42. David Gaudu+26''
48. Geraint Thomas+26''
92. Primoz Roglic+1'21''
93. Miguel Ángel López+1'21''
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità