Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Che sorpresa! Franck Bonnamour è il supercombattivo del Tour

Luca Stamerra

Pubblicato 18/07/2021 alle 04:31 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Oltre a Pogacar, Vingegaard, Carapaz e (forse) Cavendish, anche Franck Bonnamour salirà sul podio di Parigi. Il corridore della B/B Hotels è stato infatti eletto supercombattivo dell'edizione 2021. Il classe '95 è arrivato 22° in classifica generale e, grazie a questo premio, guadagnerà 20.000€ da dividere in squadra.

Franck Bonnamour sur le Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Durante la cronometro di Saint-Émilion, vinta da Wout van Aert, è stata effettuata anche la votazione per eleggere il supercombattivo del Tour de France 2021. Da una parte la Commissione di 5 persone composta da giornalisti ed ex corridori, dall'altra il voto popolare dei tifosi che hanno votato direttamente dal sito del Tour. Alla 'fase finale' delle votazioni erano arrivati Matej Mohoric e Wout van Aert, entrambi vincitori di due tappe in questa edizione, Politt, oltre ai francesi Alaphilippe, Anthony Perez, Gaudu, Bernard e Franck Bonnamour. La new entry era sicuramente il corridore della B/B Hotels, vera sorpresa di questo Tour, considerando che ha raccolto la 22a posizione in classifica generale anche grazie alle fughe (6 tentate nelle tappe di montagna).

Classifiche e risultati

È stato proprio il corridore della B/B Hotels a vincere l'ambito premio e che salirà quindi sul podio di Parigi dopo l'ultima tappa. Bonnamour, al suo primo Tour de France in carriera, è stato anche il corridore che ha passato più tempo in fuga, stando la bellezza di 21h35'15'' davanti al gruppo maglia gialla. Idealmente, vincerebbe la classifica dei fuggitivi, che però non esiste al Tour contrariamente al Giro d'Italia. Il miglior piazzamento del classe '95 è stato il 5° posto nella tappa di Tignes e il 5° posto nella tappa di Saint-Gaudens, per un totale di tre top 10 in questo Tour, considerando anche il 6° posto a Le Creusot, nella tappa più lunga di questa edizione.
picture

Bonnamour: "Ancora in fuga? Voglio vincere il premio di supercombattivo"

Succede nell'albo d'oro a Marc Hirschi che era stato il supercombattivo del Tour 2020 (compreso una vittoria di tappa). Bonnamour guadagnerà anche un premio di 20.000€ grazie a questa nomina, premio che ovviamente dividerà equamente in squadra tra compagni e componenti dello staff.
picture

Il Tour passa a Lannion: visita parenti per Bonnamour

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità