Giovedì 24 giugno (in diretta su Eurosport Player) ci sarà la presentazione dell'edizione n° 108 del Tour de France. Di solito, manca sempre qualche squadra all'appello, con la starlist ufficiale che viene mostrata proprio il giorno della presentazione. Questa volta, tutte le squadre hanno comunicato i rispettivi 8 corridori che affronteranno il Tour, e c'è una brutta notizia per i colori italiani. Con il forfait dell'ultimo minuto di Fabio Aru, con la Qhubeka Assos che non ha chiarito il motivo per non aver portato il sardo al Tour, sono solo 9 i corridori italiani che saranno al via da Brest (dal 26 giugno al 18 luglio).

Classifiche e risultati

Tour de France
L'Albo d'oro del Tour de France: tutti i vincitori dal 1903 al 2021
14/06/2021 A 13:11
| L'Albo d'oro del Tour | La top 10 dei corridori più pagati |
CHI VINCE IL TOUR DE FRANCE 2021?
Avremo tanti gregari, da Guarnieri per Démare a Formolo per Pogacar o ancora Oss per Sagan, ma pochi solisti. È vero, ci saranno Vincenzo Nibali e Mattia Cattaneo, ma il primo dovrà mettere su km in vista delle Olimpiadi, il secondo cercherà di fare da spalla ad Alaphilippe. Punteremo ovviamente su Sonny Colbrelli che, galvanizzato dal successo ai campionati nazionali italiani di Imola, cercherà di vincere qualche tappa, magari provando a fare la classifica a punti.

Tutti gli italiani al Tour

CorridoreSquadra
Davide Formolo UAE Emirates
Vincenzo NibaliTrek Segafredo
Sonny ColbrelliBahrain Victorious
Daniel OssBora Hansgrohe
Davide Ballerini Deceuninck Quick Step
Mattia CattaneoDeceuninck Quick Step
Jacopo Guarnieri Groupama-FDJ
Lorenzo RotaIntermarché-Wanty Gobert
Kristian SbaragliAlpecin Fenix
È record negativo per l'Italia dal 1983 ad oggi. Mai eravamo scesi meno di 10 corridori azzurri in una edizione del Tour de France. Il picco è stato invece nel 1996, con ben 61 corridori italiani al via.

Nibali: "Olimpiadi? Ci devo arrivare con leggerezza..."

Tour de France
Froome il più pagato, Nibali 11°: la classifica degli stipendi
19/04/2021 A 21:53
Ciclismo
Ciclismo in diretta: calendario e risultati del World Tour 2021
05/02/2021 A 17:58