Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Démare, Guarnieri e altri 5 fuori tempo massimo a Tignes

Luca Stamerra

Aggiornato 05/07/2021 alle 04:49 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Giornata durissima a Tignes e ci sono i primi corridori respinti dal Tour per essere giunti al traguardo fuori tempo massimo. Ci sono anche esclusi eccellenti come i velocisti Coquard e Démare (compreso il suo compagno di squadra Guarnieri).

Arnaud Démare in difficoltà al Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Giornata durissima sulle Alpi, con diversi corridori che sono stati costretti al ritiro. Roglic, van der Poel (che non sono neanche partiti), Merlier e non solo. Ma ci sono stati anche quei corridori che sono finiti oltre il tempo massimo, con esclusioni eccellenti. Sono andati oltre i 37'20'', che rappresentava il tempo massimo di oggi, uno dei velocisti principi di questa edizione: Arnaud Démare e con lui anche il suo compagno di squadra Jacopo Guarnieri. Non solo, è uscito di scena anche un altro velocista: Coquard della B/B Hotels. Finiscono a casa poi Anthony Delaplace dell'Arkéa Samsic, Stefan De Bod dell'Astana Premier-Tech, Loïc Vliegen Intermarché-Wanty Gobert e Nic Dlamini della Qhubeka NextHash. Tutti corridori che facevano parte del gruppetto Cavendish, ma che si sono definitivamente staccati sull'ultima, lunghissima, salita di Tignes (21 km).

Classifiche e risultati

Cavendish riuscirà a battere il record di Merckx?
Il tempo massimo per una tappa di alta montagna è la maggiorazione del 14% del tempo del vincitore. A spuntarla è stato Ben O'Connor che è giunto sul traguardo di Tignes con il tempo di 4h26'43'' quindi, per stare dentro, bisognava quindi arrivare entro i 37'20'' di ritardo. Ce l'ha fatta Cavendish, ma ce la fanno anche Greg Van Avermaert, Campenaerts, Wallays e Amund Jansen per soli 5 secondi, arrivando a +37'15''.
Niente da fare invece per Démare che sperava di cogliere un successo di prestigio al Tour, dopo essere stato il miglior velocista - per distacco - al Giro 2020. Niente da fare questa volta per il corridore della Groupama-FDJ che non ha mai dato l'impressione di avere una gamba superiore.
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità