Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021, El Pas de la Casa-Saint Gaudens: percorso, favoriti, scommesse, altimetrie e dove vederla

Luca Stamerra

Aggiornato 13/07/2021 alle 13:10 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Si riparte dopo il secondo giorno di riposo e non mancheranno le difficoltà. Tappa ostica, anche se non decisiva per la classifica generale visto che l'ultimo GPM è un 4a categoria a 7 km dall'arrivo. Nuova occasione per le fughe, ma quanta fatica che resterà nelle gambe. Riusciremo a vincere una tappa come Italia?

Mattia Cattaneo in solitaria nella tappa di Andorra - Tour de France 2021, stage 15

Credit Foto Getty Images

Comincia la terza e ultima settimana sulle strade del Tour. Dopo una conta di chi è rimasto e di chi è andato a casa, riparte la lotta per le migliori posizioni della classifica generale. Sì perché, nonostante le due tappe pirenaiche di mercoledì e giovedì, sembra difficile che qualcuno possa attentare alla leadership di Pogacar. Tanto però resta in gioco: dalla maglia a pois alla maglia verde, fino alle vittorie di tappa. Quella di Saint-Gaudens compresa, che sarà un'altra ghiotta occasione per i corridori coraggiosi che vorrranno partire da lontano.

Classifiche e risultati

Un italiano riuscirà a vincere una tappa?

Il percorso della 16a tappa

Si torna in Francia, ma sempre restando sui Pirenei. 4 GPM, con il gruppo che affronterà il Col de Port (2a categoria), il Col de la Core (1a categoria), il Col de Portet-d'Aspet (2a categoria), che si ricorda per la morte di Fabio Casartelli nel 1995, e la Côte d'Aspret-Sarrat (4a categoria) che è un vero e proprio muro con punti che superano il 10%. Lo scollinamento sarà però a 7 km dal traguardo: occhio alle discese di giornata e poi via fino a Saint-Gaudens. Il traguardo volante è posto a Vic d'Oust dopo 84,7 km, prima di sconfinare nuovamente in Francia. L'asperità più importante di giornata resta il Col de la Core, ma non verrà affrontato dal gruppo con quella grinta per far male agli uomini di classifica, anche se è tutta fatica che resterà nelle gambe dei corridori nei giorni successivi.
Tappa 16 - Tour de France 2021
GPM e altimetrie:
-Al km 54 Col de Port (2a categoria): salita di 11,4 km al 5,1%;
-Al km 101,1 Col de la Core (1a categoria): salita di 13,1 km al 6,6%;
-Al km 136,5 Col de Portet-d'Aspet (2a categoria): salita di 5,4 km al 7,1%;
-Al km 162 Côte d'Aspret-Sarrat (4a categoria): salita di 800 metri all'8,4%;
picture

La terza settimana comincia con il Portet-d'Aspet: guardalo in 3D

Programmazione tv

Tutte le tappe della 108a edizione del Tour de France saranno trasmesse in diretta integrale su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN) e in live-streaming su Eurosport Player (anche su TIMVISION) e Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Non resta che collegarsi su Eurosport e Eurosport Player dal 26 giugno al 18 luglio, con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Per gli abbonati a Eurosport Player, anche la possibilità di gustarsi le tappe in integrale senza pubblicità e con tanti contenuti in più.
picture

Tour 2021, Tappa 16: El Pas de la Casa-Saint Gaudens, profilo 3D

I favoriti

Si resta sui Pirenei e sarà sicuramente una tappa impegnativa, ma non decisiva ai fini della classifica generale. L'ultimo GPM è un 4a categoria (anche se sarà un vero Muro) a 7 km dall'arrivo. Ecco che la frazione di Saint-Gaudens resta buona per un tentativo di fuga. Vista la conformazione della tappa, se fosse ancora al Tour, diremmo van der Poel, insieme ai soliti Alaphilippe e van Aert. Il campione del mondo e il campione nazionale belga, infatti, sono i primi due favoriti e, dopo il giorno di riposo, avranno ritrovato le energie per riprovarci. Con loro due, ci mettiamo anche Matej Mohoric che una tappa a questo Tour l'ha già vinta, ma che non vuole arrestare il suo contatore.
Una fila più giù ci ritroviamo il nostro Mattia Cattaneo che ha detto di non curare la classifica generale. Il suo obiettivo è vincere una tappa e questa potrebbe essere l'occasione giusta, anche perché le due successive sembrano più 'vicine' ai big della classifica. Non sarà il solo italiano a provarci, perché ci aspettiamo qualcosa anche da Colbrelli che, andando in fuga, potrebbe poi regolare quel gruppo in volata. Tattica a cui avranno pensato anche i “velocisti d'altura” Matthews, Cort Nielsen e Aranburu.
Non dimentichiamoci poi gli sfidanti per la maglia a pois. Oltre a van Aert, ci sono Woods, Poels e Quintana a caccia di punti e gloria. Occasione buona per fare tappa e maglia (a pois)?
Van Aert, Alaphilippe, Mohoric *****
Cattaneo, Poels, Woods, Konrad ****
Colbrelli, Matthews, Cort Nielsen, Asgreen, Stuyven ***
Konrad, Mollema, Fraile, De Gendt **
Quintana, Higuita, Valverde, Teuns, Daniel Martin *
picture

Quintana a pois a Parigi? Perché no: lui attacca in salita

Approfondimenti e dichiarazioni

picture

La gialla per Poulidor, l'assolo sul Mûr: il meglio di van der Poel

Tour de France: informazioni utili

Martedì 13 luglio, dalle 13:05 (collegamento tv)
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo