Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Kuss batte Nibali e Valverde a Andorra: Pogacar in totale controllo

Luca Stamerra

Aggiornato 11/07/2021 alle 22:27 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Una corsa nella corsa. Chi per la vittoria di tappa con Nibali, Valverde, Quintana e Alaphilippe all'attacco, ma vince Kuss che fa la differenza sul Col de Beixalis e poi mantiene il vantaggio in discesa. Dietro Carapaz fa lavorare la squadra, attacca come Uran e Vingegaard, ma Pogacar risponde a tutti e mantiene il suo vantaggio.

Pogacar durante la tappa di Andorra fa l'andatura davanti a Uran e Carapaz - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

E anche la tappa di Andorra è andata. Nessuno è riuscito a staccare Pogacar ma, in realtà, tutti gli altri cercavano di staccare il più vicino di classifica per la lotta al podio. Uran, Carapaz e Vingegaard sembrano allo stesso livello e per ora nessuno eccelle sull'altro, mentre lo sloveno è in totale controllo e, almeno per adesso, non vuole lasciare neanche un secondo sul piatto. E dire che le premesse della tappa erano altre, con il lavoro della Ineos Grenadiers che ha martellato su Pogacar, isolandolo dai suoi compagni di squadra e mandando due uomini in fuga per ritrovarli nel momento clou. Per ora Pogacar è inattaccabile, e anche Uran e Vingegaard non hanno perso da Carapaz. Lato Jumbo Visma, invece, sembrava folle la strategia di lasciare il danese con il solo Teunissen in gruppo, mentre avanti c'erano Kruijswijk, van Aert e Kuss a caccia della tappa. Invece Kuss ha vinto e Vingegaard ha saputo anche fare anche da solo, ritrovando prima Kruijswijk e poi van Aert a dargli un po' di aiuto nel finale. Applausi a Kuss, intanto, per il successo ad Andorra, con una fantastica azione sul Col de Beixalis, ritrovando una condizione che non aveva avuto in queste prime due settimane. Niente da fare per i Quintana, Gaudu, Alaphilippe, Valverde (comunque 2°) e Nibali che ci avevano provato con lui. Finisce quindi il Tour di Vincenzo Nibali che chiude senza acuti e con due azioni in fuga (nella tappa di Le Creusot e oggi). Lui ci ha messo il cuore, ma è rimasto comunque lontano dalla vittoria. Ora sotto con Tokyo.
picture

Nibali, Alaphilippe, Valverde: tutti beffati da Kuss, rivivi l'arrivo

La nuova classifica

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar62h07'18''
2. Rigoberto Uran+5'18''
3. Jonas Vingegaard+5'32''
4. Richard Carapaz+5'33''
5. Ben O'Connor+5'58''
6. Wilco Kelderman+6'16''
7. Alexey Lutsenko+7'01''
8. Enric Mas+7'11''
9. Guillaume Martin+7'58''
10. Pello Bilbao+10'59''

Classifiche e risultati

32 in fuga: ci sono anche Valverde, Quintana, Alaphilippe e Nibali

Bagarre per entrare nella fuga di giornata e si corre a più di 45 km/h, nonostante sia salita già dal km 0. Alla fine viene via una fuga di 32 corridori: l'UAE Emirates inizialmente prova a chiudere, poi è costretta a lasciare, considerando che Pogacar sarebbe rimasto con soli due compagni di squadra. Nel gruppo dei 32 ci sono corridori per la vittoria di tappa, per la sfida per la maglia a pois - all'attacco Quintana, Woods e Poels - e anche i compagni di squadra dei big. Perché Vingegaard ha Kuss, Kruijswijk e van Aert davanti, Carapaz ha Castroviejo e van Baarle, Uran ha Ruben Guerreiro e Powless, Kelderman ha Pöstlberger, Guillaume Martin ha Rubén Fernández, Enric Mas ha Valverde e Lutsenko ha Ion Izagirre. Poi c'è chi lotta solo per la tappa e ci sono due corridori molto pericolosi, considerando la presenza di Julian Alaphilippe e Vincenzo Nibali. Non gli ultimi arrivati.
picture

De Gendt fa i dispetti, ma è Matthews a vincere lo sprint

C'è anche Matthews che si prende i punti del traguardo volante, mentre il primo GPM se lo prende Poels. Sul Col de Puymorens è van Aert a scollinare per prima ma sul Port d'Envalira parte in anticipo Quintana. È bagarre anche dietro con Movistar e Ineos Grenadiers che aumentano il ritmo, lasciando Vingegaard da solo, mentre Pogacar ha solo Rui Costa al suo fianco.
picture

Occhio Ballerini! Fa un dritto in curva: ma per fortuna non cade

Kuss beffa tutti e se ne va, Valverde si piazza 2°

L'azione dei Movistar e della Ineos funziona perché Pogacar resta senza compagni di squadra ancora prima dello scollinamento del Port d'Envalira. Si stacca invece Cattaneo e, nella discesa successiva, perde le ruote del gruppo anche Guillaume Martin, mentre Vingegaard ritrova Kruijswijk proprio per la parte finale di tappa. Comincia il Col de Beixalis e parte ancora Quintana, ma il colombiano questa volta attacca troppo presto e si spegne.
picture

Kuss se ne va: il suo scatto che fa male a Nibali e Alaphilippe

Tutti sono un po' al limite e a 19,5 km dall'arrivo ecco che scatta Sepp Kuss. L'azione del nordamericano sembra quella decisiva perché dietro faticano a collaborare e il solo Valverde riesce ad inseguirlo. Al termine della salita Kuss ha 24'' di vantaggio sul murciano, un po' poco considerando che Valverde conosce bene la discesa di Andorra, ma Kuss non fa neanche un errore e arriva in solitaria al traguardo.

Tutti attaccano, ma nessuno fa la differenza. Pogacar in controllo

Dopo aver spremuto Kwiatkowski e Geraint Thomas, Carapaz ritrova van Baarle e Castroviejo che erano andati nella fuga. A loro il compito di fare il ritmo sul Col de Beixalis, mentre Pogacar è senza compagni di squadra e deve fare tutto da solo. A 18 km dal traguardo arriva la prima fiammata di Carapaz, ma Pogacar non si stacca di un millimetro, e con lui anche Vingegaard e Uran rispondono presente. In un secondo momento rientrano anche Kelderman, Lutsenko, O'Connor ed Enric Mas. Sono tutti lì ad eccezione di Guillaume Martin, Cattaneo e Pello Bilbao. Ci prova Vingegaard, fa così anche Uran, tocca anche a Pogacar. Tutti vogliono dimostrare ai propri rivali di avere qualcosa in più, ma nessuno fa la differenza sull'ultima salita. Nella discesa Vingegaard ritrova anche van Aert ad aiutarlo e, alla fine della fiera, la tattica della Jumbo Visma non è stata così cattiva, considerando che ad ogni 'spot' il danese aveva un compagno di squadra. Arrivano tutti insieme appassionatamente al traguardo, con i soli Lutsenko e Pello Bilbao a pagare a caro prezzo la giornata. Più indietro Guillaume Martin e Cattaneo che rendono quello che avevano guadagnato nella tappa precedente.
picture

Nibali, addio al Tour: ci ha provato, poi il saluto a Alaphilippe

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Sepp Kuss5h12'06''
2. Alejandro Valverde+23''
3. Wout Poels+1'15''
4. Ion Izagirre+1'15''
5. Ruben Guerreiro+1'15''
6. Nairo Quintana+1'15''
7. David Gaudu+1'15''
8. Daniel Martin+1'22''
9. Franck Bonnamour+1'22''
10. Aurélien Paret-Peintre+1'22''
11. Vincenzo Nibali+1'22''
12. Julian Alaphilippe+1'22''
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità