Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - L'exploit di Vingegaard spinge fuori Roglic? La Bahrain Victorious ci prova

Luca Stamerra

Pubblicato 19/07/2021 alle 03:03 GMT+2

TOUR DE FRANCE - La Jumbo Visma ha scoperto in Vingegaard il nuovo leader per le corse a tappe del futuro. Il danese ha preso ufficialmente il posto di Roglic? Bella domanda in vista del 2022, tanto che qualche squadra si è già mossa per acchiappare lo sloveno nel caso volesse un posto da leader unico. La Bahrain Victorious ci prova.

Primoz Roglic esulta dopo la vittoria di Biot alla Parigi-Nizza 2021

Credit Foto Getty Images

Una delle sorprese di questo Tour è stato Jonas Vingegaard, anche se chiamarla sorpresa sarebbe comunque un errore. Per chi segue il ciclismo tutto l'anno, aveva già visto le qualità del corridore danese su un Grande Giro la scorsa stagione alla Vuelta, quando accompagnò Roglic al successo della tre settimane spagnola. Ecco perché lo sloveno se l'è portato dietro in questo 2021, capendo che sarebbe potuto essere l'uomo decisivo per battere Pogacar al Tour. Roglic si è però ritirato e il suo posto, come leader della Jumbo Visma, l'ha preso proprio il danese. E, dobbiamo dire, ha gestito alla grande la corsa. Ha provato a vincere e ha chiuso al 2° posto della generale. Chapeau!
picture

Pogacar re del Tour, la festa del podio con Vingegaard e Carapaz

Classifiche e risultati

Chi poteva battere Pogacar in questo Tour?
Ma chi se lo sarebbe mai aspettato? Forse neanche i tecnici della Jumbo Visma si sarebbero aspettato tanto. Certo, conoscevano le qualità del danese, ma non credevano - in partenza - che Vingegaard potesse fare meglio anche di un corridore esperto e navigato di Richard Carapaz. E adesso? Ora ci sarà un bel grattacapo nella testa della dirigenza della Jumbo Visma che nel 2022 dovrà pensare bene a chi affidare la leadership. Sempre a Roglic o all'astro nascente Vingegaard? Detto questo, negli ultimi anni, Roglic è sempre stato in competizione con Dumoulin e Kruijswijk, senza partire necessariamente come capitano unico. Poi lo ha sempre fatto lo sloveno, anche perché è sempre stato il corridore con la gamba migliore.
picture

Il bel gesto di Roglic: regala una borraccia a un bimbo

Ma è un quesito da porsi, considerando che il team olandese vuole assolutamente vincere il Tour e pensa che Vingegaard possa davvero essere la risposta a Pogacar e Bernal. Promuovere Vingegaard vorrebbe dire addio a Roglic? Lo sloveno ha ancora due anni di contratto, ma secondo Rai Sport avrebbe ricevuto le lusinghe di un club desideroso di fare il salto di qualità definitivo. Parliamo della Bahrain Victorious che in questi ultimi anni non ha mai avuto il guizzo di andare vicino a vincere un Grande Giro, nonostante siano passati in squadra prima Vincenzo Nibali, poi Mikel Landa. In casa Bahrain c'è proprio Landa, che però non riesce mai a salire sul podio, e il giovane Jack Haig. Serve qualcuno pronto subito e Roglic potrebbe essere la risposta. Ma lo sloveno vorrà lasciare la Jumbo Visma?
picture

Pogacar dedica la vittoria a Roglic: festa slovena con Mohoric e Mezgec

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità