Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - L'UCI fa cassa: 9 multati per la borraccia, c'è anche Pogacar

Luca Stamerra

Pubblicato 16/07/2021 alle 22:50 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Borraccia galeotta. L'UCI passa in cassa in questa 19a tappa del Tour, comminando ben 9 multe per "aver gettato borracce fuori dalle green zone di raccolta". Sono 21 in totale queste multe ma, per fortuna, nessuno è incappato nella penalizzazione di 1' in classifica generale, come dice il regoalmento. Nell'ultima frazione anche Pogacar è finito nella rete.

Pogacar e Laengen durante la 19a tappa - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Continua il lavoro dei Commissari di Giuria per individuare i corridori poco green, ovvero quelli colpevoli di gettare materiale di rifiuto fuori dalle cosiddette green zone, ovvero quelle zone di raccolte deputate allo smaltimento di borracce, carte e altro da parte dei corridori durante una corsa. Sono arrivate altre multe in giornata, durante la tappa vinta da Mohoric, con il contatore che è salito a 21 corridori multati per questa nuova regola entrata in vigore il 1° aprile scorso (poi rivista prima del Giro d'Italia). Tra i corridori multati di giornata, c'è anche Tadej Pogacar, il leader della classifica generale del Tour.

Classifiche e risultati

500 franchi svizzeri di multa e -25 punti nella classifica UCI per aver buttato materiale di rifiuto fuori dalla green zone; questa la multa classica a chi si macchia del gesto di buttare una borraccia o altro fuori dalle rispettive zone di competenza. Ma la multa diventa penalizzazione nel caso si commetta la stessa infrazione per la 2a volta. Si arriva a 1' di penalizzazione in classifica generale, addirittura all'esclusione dalla competizione in caso di terza infrazione.

I corridori multati alla 19a tappa

-Tadej POGACAR (UAE Emirates)
-Davide FORMOLO (UAE Emirates)
-Vegard Stake LAENGEN (UAE Emirates)
-Mike TEUNISSEN (Jumbo Visma)
-Brent VAN MOER (Lotto Soudal)
-Simon GESCHKE (Cofidis)
-Michael MATTHEWS (BikeExchange)
-Christopher JUUL-JENSEN (BikeExchange)
-Dmitriy FOFONOV (ds Astana)
In giornata sono stati ben 8 i corridori multati più il direttore sportivo dell'Astana in quanto la Commissione di Giuria, nonostante l'utilizzo della VAR, non ha individuato esattamente il corridore che ha commesso l'infrazione. Tra quelli multati ci sono Formolo, Michael Matthews ma, soprattutto, Tadej Pogacar, il leader della generale. Dovesse commettere la stessa infrazione per una seconda volta, dunque, avrebbe 1' di penalizzazione.
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità