Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Pogacar vince anche la maglia a pois con tre tappe d'anticipo: è matematico!

Luca Stamerra

Pubblicato 15/07/2021 alle 18:52 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Grazie al successo sul Luz Ardiden, e i 40 presi sul GPM, Pogacar conquista anche la classifica scalatori del Tour. Matematicamente. Questo perché da qui a Parigi mancano solo due GPM, ma di quarta categoria che assegnano complessivamente 2 punti. Con un +19 su Poels, Pogacar è certo di indossare anche la maglia a pois sul podio di Parigi.

Tadej Pogacar sul podio del Luz Ardiden con la maglia a pois - Tour de France 2021

Credit Foto Getty Images

Pogacar fa il cannibale e, con il successo sul Luz Ardiden, conquista matematicamente anche la classifica scalatori con tre tappe d'anticipo. Lo sloveno aveva già racimolato dei punti qui e là nel corso di questo Tour, ma con i 40 punti sul Col du Portet e i 40 punti del Luz Ardiden di oggi, è riuscito a scavalcare in classifica Wout Poels, che pur era andato a sprintare sul Tourmalet. Niente da fare, grazie a questi 80 punti, Pogacar sale in vetta a quota 107 punti con un +19 su Poels. E non può essere più ripreso.
picture

Pogacar scatta in faccia a Carapaz e Vingegaard: rivivi la vittoria

Classifiche e risultati

La classifica scalatori dopo 18 tappe

CorridorePunti
1. Tadej Pogacar107 punti
2. Wout Poels88 punti
3. Jonas Vingegaard82 punti
4. Michael Woods72 punti
5. Wout van Aert68 punti
6. Nairo Quintana66 punti
7. Richard Carapaz56 punti
8. Ben O'Connor44 punti
9. Bauke Mollema41 punti
10. David Gaudu41 punti
Ogni Grande Giri ha la facoltà di assegnare "a piacere” i punti in base alle categorie di montagna. Ecco perché Giro, Vuelta e Tour hanno tutti un particolare tipo di assegnazione diverso l'uno dall'altro. Al Tour sono 20 i punti conquistati dal primo corridore che scollina su un hors catégorie, punti che però si raddoppiano nel caso che l'hors catégorie sia anche l'arrivo di quella tappa. Ecco che a Pogacar è bastato vincere sul Col du Portet e sul Luz Ardiden per conquistare così la maglia a pois. Anche la matematica ha chiuso i giochi, considerando che da qui a Parigi mancano solo due GPM, entrambi di 4a categoria.
picture

Pogacar padrone del Tour: rivivi la sua vittoria sul Col du Portet

Tutti i GPM

GPMPunti
Côte de Bareille (4a categoria) - tappa 191
Côte des Grès (4a categoria) - tappa 211
È la 19a volta nella storia del Tour che un corridore fa doppietta, vincendo sia la classifica generale che la classifica scalatori nello stesso Tour. Per Pogacar è anche la seconda volta consecutiva dopo quanto accaduto nel 2020: l'ultimo a vincere due volte consecutive la classifica scalatori fu Michael Rasmussen (2005 e 2006). L'ultimo a vincere classifica generale e classifica scalatori insieme per due anni di fila? Eddy Merckx nel biennio 1969-1970.
picture

Pogacar sfinito dopo il Col du Portet: Vingegaard si complimenta con lui

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità