Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Pogacar vince la crono di Laval e dà pesanti distacchi, van der Poel conserva la gialla

Luca Stamerra

Aggiornato 30/06/2021 alle 19:12 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Vi ricordate l'ultima crono del Tour? Quando Pogacar ribaltò tutto? Beh, anche oggi ha realizzato una prova superlativa, riuscendo a battere sia van Aert che Küng che sembava aver portato a casa una vittoria facile. Roglic limita i danni, ma perde ancora, che dire poi di Carapaz e Geraint Thomas. I ritardi in classifica sono già importanti.

Tadej Pogacar lors de la 5e étape du Tour de France entre Changé et Laval, le 30 juin 2021

Credit Foto Getty Images

Che battaglia! Non per la vittoria di tappa o per la classifica generale, lì Tadej Pogacar ha spazzato tutti via. 10 giorni fa, quella sconfitta ai campionati nazionali di Slovenia, aveva restituito un corridore non perfetto a cronometro, ma oggi - quando più contava - è tornato il Pogacar che aveva ribaltato il Tour a La Planche des Belles Filles. Roglic? Geraint Thomas? Carapaz? Tutti staccati, con il solo Roglic a provare a limitare i danni nonostante le tante ferite. Ma l'altro sloveno, considerando quanto già avesse perso a Pontivy, deve fare un miracolo per recuperare terreno. La battaglia vera è stata quella tra Pogacar e van der Poel, con l'olandese che si è riscoperto anche cronoman. Sarà stata la responsabilità di avere la maglia gialla, che ti dà sempre quel qualcosa in più, ma VDP ha fatto meglio di Alaphilippe e si è difeso alla grandissima da van Aert (i due che lo minacciavano per il discorso maglia gialla). Alla fine l'avversario vero è stato Pogacar, ma van der Poel ce l'ha fatta, conservando il simbolo della leadership per 8''. Poi sul discorso classifica, il Tour è già quasi finito. O no?
Il Tour è già finito?

La nuova classifica generale

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel16h51'41''
2. Tadej Pogacar+8''
3. Wout van Aert+30''
4. Julian Alaphilippe+48''
5. Alexey Lutsenko+1'21''
6. Pierre Latour+1'28''
7. Rigoberto Uran+1'29''
8. Jonas Vingegaard+1'43''
9. Richard Carapaz+1'44''
10. Primoz Roglic+1'48''
12. Geraint Thomas+1'54''
picture

Rivivi la marcia trionfale di Pogacar: il Tour è già finito?

Classifiche e risultati

Bjerg è il primo tempo di riferimento

Si comincia con i tempi di Tony Martin e Walscheid, ma il tempo di riferimento - nella prima parte di gara - è quello di Mikkel Bjerg che ferma il crono in 33'01'' per completare i 27,2 km da Changé a Laval. Non riesce a migliorarlo Bissegger, nuova leva del ciclismo svizzero, che paga 21'' al traguardo, anche per colpa di una sbandata causata dalla pioggia che comincia ad infastidire i corridori. Occhio al compagno di squadra di Bissegger, Cort Nielsen che si avvicina molto a Bjerg ma resta a distanza (+6'') sempre per colpa del maltempo. Niente da fare anche per McNulty che frana a terra e pagherà più di 3 minuti al traguardo.
picture

In attesa dei big, è di Bjerg il miglior tempo a Laval: che crono!

Bravo Cattaneo, ma Küng sembra aver già vinto

Grandissimo tempo di Mattia Cattaneo che conferma le sue doti a cronometro, con il corridore della Deceuninck Quick Step che fa segnare il miglior tempo all'arrivo con un ottimo 32'55''. Dietro arriva però un minaccioso Stefan Küng, con il campione europeo che piazza il miglior tempo sia al primo rilevamento che al secondo, andando ad una media di 57 km/h. Al traguarda ferma il cronometro con un 32'19'' che sembra bastare per la vittoria di tappa.
picture

Altra grande prova a crono per Cattaneo: chiude 8° a Laval

Pogacar spazza via tutti, Van der Poel tiene la maglia

Sembrava che Küng avesse vinto, sembrava. Sì perché poi tocca a Pogacar che ha vestito i panni della crono di La Planche des Belles Filles e, uno dopo l'altro, migliora i tempi ai rilevamenti intermedi. 10'' di qua, 21' di là, lo sloveno dell'UAE Emirates è inarrestabile. In chiave classifica, si deve inchinare il connazionale Roglic che arriverà al traguardo con 44'' di ritardo. Aveva già perso 1'04'' nella tappa di Pontivy, il conto è presto fatto. Anche se, tutto sommato, considerando le condizioni fisiche di Roglic, il corridore della Jumbo Visma non è andato neanche male. Male è andato invece Geraint Thomas che ha perso 1'18'' dal vincitore, per non parlare di Carapaz che ha perso 1'44''. Pogacar fa registrare un 32' netto, battendo anche Küng, ma non riesce a prendersi la maglia gialla. Quella resta sulle spalle di Mathieu van der Poel che realizza una cronometro superlativa. L'olandese si doveva difendere dagli attacchi di Alaphilippe e van Aert: Alaphilippe ha invece fatto peggio, van Aert ha fatto meglio di un solo secondo, figurando come una delle delusioni di giornata. Ecco che è stato Pogacar a minacciare VDP, che si è invece difeso alla grande e ha tenuto la maglia per 8''.
picture

Crono fantastica di van der Poel: tiene la gialla per 8''

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar32'00''
2. Stefan Küng+19''
3. Jonas Vingegaard+27''
4. Wout van Aert+30''
5. Mathieu van der Poel+31''
6. Kasper Asgreen+37''
7. Primoz Roglic+44''
8. Mattia Cattaneo+55''
9. Richie Porte+55''
10. Alexey Lutsenko+1'00''
14. Julian Alaphilippe+1'11''
16. Geraint Thomas+1'18''
23. Richard Carapaz+1'44''
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità