Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Simon Yates non rischia Tokyo, Hamilton sì. Majka verrà rivalutato

Luca Stamerra

Pubblicato 10/07/2021 alle 01:31 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Si ritirano Simon Yates, Lucas Hamilton e Roger Kluge. C'era apprensione per il britannico che però ha rimediato 'solo' un trauma alla parete addominale ma nessuna frattura. L'australiano invece verrà rivalutato nei prossimi giorni per capire se riuscirà ad andare a Tokyo. Niente fratture neanche per Majka, ma resta a rischio dopo un trauma torarico.

Simon Yates all'arrivo della tappa di Le Creusot - Imago pub not in FRAxNED

Credit Foto Imago

Le cadute non sono mancate neanche nella tappa di Carcassonne, tanto che il gruppo ha dovuto rallentare per 10 km - ed eravamo già a fine tappa - per aspettare chi era rimasto coinvolto. Il bilancio è di tre abbandoni (la lista di tutti ritiri), con Roger Kluge (l'ultimo della generale) che si è ritirato, così come il duo della BikeExchange, Simon Yates-Lucas Hamilton che attendevamo sulle montagne dopo essere saltati presto dalla classifica generale. Loro hanno detto addio, ma ci sono altri corridori che hanno comunque preso botte violente, che potrebbero farsi sentire nel prosieguo del Tour de France.

Classifiche e risultati

Pogacar verrà attaccato sui Pirenei?
Per Simon Yates e Lucas Hamilton c'è particolare attenzione sulle loro condizioni, visto che entrambi saranno impegnati alle prossime Olimpiadi di Tokyo (fra due settimane). Simon Yates con la Gran Bretagna, Hamilton con l'Australia, dopo aver preso il posto di Cameron Meyer che ha rinunciato a volare a Tokyo per stare vicino al padre malato. Simon Yates è stato visitato in serata all'ospedale di Carcassonne ed è stato evidenziato un trauma alla parete addominale, ma non ci sono fratture. Hamilton ha invece rimediato una lussazione all'articolazione acromion-claveare. Ci vorranno ulteriori esami per l'australiano che rischia seriamente la sua presenza a Tokyo dopo questo incidente. Per Kluge, invece, abrasioni ed escoriazioni su tutta la schiena e sul gomito destro che ha avuto bisogno di punti di sutura.
picture

Brutta maxi caduta: corridori nella scarpata, si ritira Yates

C'era apprensione anche per Rafal Majka, uomo di fiducia di Tadej Pogacar, essendo il suo ultimo uomo in salita. Anche il polacco è rimasto coinvolto in quella maxi caduta, ma gli esami svolti non hanno evidenziato fratture. L'ex corridore della Tinkoff e della Bora Hansgrohe verrà rivalutato però nella mattinata di sabato per capire se riuscirà a ripartire o meno, perché resta comunque il trauma toracico che provoca, ovviamente, dolore al corridore.
È finito a terra anche Victor de la Parte, con il basco che ha rimediato la frattura non scomposta della settima costola. Il corridore della TotalEnergies però ha deciso di non ritirarsi e di provare, quantomeno, a partire per la 14a tappa del Tour. Lui, da buon basco, ha ancora voglia di pedalare proprio ora che ci stiamo dirigendo verso i Pirenei.
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità