Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo, Tour de France 2021 - Vince van der Poel che si prende la gialla: Pogacar 2°, Roglic 3°. Colbrelli piazzato

Luca Stamerra

Aggiornato 27/06/2021 alle 23:37 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Sul Mûr de Bretagne ci prova anche Sonny Colbrelli, ma Mathieu van der Poel ha una gamba superiore e si prende tappa e maglia, in ricordo del nonno Poulidor. Dietro è già sfida tra Pogacar e Roglic, con il primo che supera il connazionale grazie agli abbuoni. Perdono qualche secondo invece Carapaz e Geraint Thomas. Perde la maglia Alaphilippe.

Mathieu van der Poel sul podio dopo la tappa del Mûr de Bretagne - Tour de France 2021, stage 2

Credit Foto Getty Images

Era una storia già scritta, soprattutto con la conformazione di queste prime tappe. Non le classiche volate o le cronometro che aprono i Grandi Giri. Quasi che il Tour l'avesse fatto apposta. Dopo il colpo di Alaphilippe a Landerneau, van der Poel cercava riscatto. Il Mûr de Bretagne poteva essere pane per i suoi denti e l'olandese non si è fatto attendere. Ha attaccato sul primo passaggio per prendersi gli 8'' di abbuono, con Alaphilippe a secco anticipato dalla faida Pogacar-Roglic, poi ha staccato tutti sul secondo passaggio, facendo sembrare semplice la sua azione. Vittoria e maglia gialla, con dedica a Poulidor. Sì perché, per chi ancora non lo sapesse, l'olandese van der Poel era nipote del corridore francese Raymond Poulidor (morto nel 2019). Uno dei corridori più tifati in Francia. Poulidor ha vinto una Vuelta, una Milano-Sanremo, ma veniva chiamato L'Éternel Second per i tanti piazzamenti in carriera. Ha fatto tre volte 3° e una volta 2° ai Mondiali ma, soprattutto, 8 podi al Tour de France. Senza vincerne mai uno, senza aver mai indossato la maglia gialla. Ecco che così, van der Poel ha voluto dedicare la sua maglia gialla al nonno scomparso. Una sorta di rivincita a tanti anni di distanza. E poi c'è il discorso classifica con Pogacar e Roglic già in piena bagarre: dopo i 4'' conquistati ieri da Roglic, Pogacar è riuscito a batterlo due volte in volata e ad essere lui ora in vantaggio di 1'' (ecco la top 25). Bene Kelderman, non benissimo gli Ineos con Carapaz che perde 2'', Geraint Thomas 17''.
picture

Assolo van der Poel sul Mûr: rivivi la vittoria con dedica a Poulidor

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel8h57'25''
2. Julian Alaphilippe+8''
3. Tadej Pogacar+13''
4. Primoz Roglic+14''
5. Wilco Kelderman+24''
6. Jack Haig+26''
7. Bauke Mollema+26''
8. Sergio Higuita+26''
9. Jonas Vingegaard+26''
10. David Gaudu+26''
picture

Colbrelli: "Ci ho provato, ma van der Poel è di un altro pianeta"

Classifiche e risultati

Chi vince il Tour de France 2021?

Bagarre Schelling-Perez per la maglia a pois

Non mancano gli scatti in partenza, con Ide Schelling il più attivo in testa al gruppo per andare a prendere anche oggi i punti per la maglia a pois. Parte la fuga con Perez (Cofidis), Clarke (Qhubeka NextHas), Koch (Intermarché Wanty Gobert), Theuns (Trek Segafredo), Cabot (TotalEnergies) e la maglia pois Ide Schelling (Bora Hansgrohe). Dietro lascia fare la Deceuninck Quick Step di Alaphilippe, nuova maglia gialla del Tour. Schelling e Anthony Perez si sfidano per i GPM: uno a uno, che tiene l'olandese della Bora Hansgrohe in testa alla classifica scalatori. Al traguardo volante c'è battaglia per il 7° posto, con Caleb Ewan che fulmina Cavendish e Philipsen. Solo piazzato Sagan, neanche tra i 15 Colbrelli.
picture

Che personaggio Schelling: esulta come un pazzo per un punto

Primo attacco di van der Poel ma viene ripreso

A 71,2 km dal traguardo restano in testa solo Theuns e Cabot, ma i due vengono ripresi ai -18 km, prima dell'approccio al Mûr de Bretagne, mentre si stacca Froome. A 16,8 km dall'arrivo ecco che parte Mathieu van der Poel che passa per primo sulla linea del traguardo, alle sue spalle Pogacar 2° e Roglic 3° per gli abbuoni.
picture

Il primo attacco di van der Poel: dove ha costruito la sua maglia gialla

Niente da fare per Alaphilippe che si piazza 4°: questi tre si guardano in faccia per capire se ci sono i presupposti per andarsene, ma il gruppo rientra, rimontando anche su van der Poel.
picture

Sfida Pogacar-Roglic sul filo dei secondi: volata per gli abbuoni

Alaphilippe perde la maglia: van der Poel fa tappa e gialla

Dopo aver ripreso van der Poel, è la Ineos Grenadiers a mettersi in testa per fare il ritmo prima del secondo passaggio sul Mûr. A questo punto scivolano più indietro van der Poel e Alaphilippe per rifiatare, visto che VDP potrebbe anche prendersi la maglia dopo aver conquistato gli 8'' di abbuono. Si fanno vedere anche i Bahrain Victorious con Jack Haig e Colbrelli e tutta la UAE Emirates in appoggio a Pogacar. Il primo a partire è Nairo Quintana quando manca ancora un km, ma il colombiano attacca troppo presto. Fa lo stesso errore Sonny Colbrelli che fa un tentativo agli 800 metri, ma viene rimontato e staccato da van der Poel che sembra un missile e va a vincere in solitaria sul Mûr. È poi bagarre tra Pogacar e Roglic per i secondi di abbuono, con il corridore dell'UAE che anticipa il connazionale. 4° Kelderman, solo 5° Alaphilippe che perde quindi la maglia.
picture

Dalle lacrime al sorriso splendente: van der Poel indossa la maglia gialla

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mathieu van der Poel4h18'30''
2. Tadej Pogacar+6''
3. Primoz Roglic+6''
4. Wilco Kelderman+6''
5. Julian Alaphilippe+8''
6. Bauke Mollema+8''
7. Jonas Vingegaard+8''
8. Sergio Higuita+8''
9. Pierre Latour+8''
10. Jack Haig+8''
picture

Maxi caduta al Tour! Strike clamoroso per colpa di una "tifosa"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità