Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Dunkerque-Calais: percorso, favoriti, orari, quote scommesse, GPM e dove vederla in tv e streaming

Luca Stamerra

Aggiornato 05/07/2022 alle 13:19 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Dopo il primo giorno di riposo, si riparte verso Calais. Sulla carta può essere un'altra occasioni per i velocisti, anche se i 6 GPM e il vento potrebbero fare molto selezione nel finale. Ecco che tornano protagonisti gli uomini da Classiche. Vedremo il primo vero duello tra Wout van Aert e Mathieu van der Poel? Noi ce lo auguriamo...

Tappa 4: Dunkerque-Calais, il percorso in 3D

Dopo il week end in Danimarca, comincia un altro Tour de France. La settimana che vedrà il primo arrivo in salita (quello di La Planche des Belles Filles) e la frazione col pavé della Roubaix, comincia con la Dunkerque-Calais che sarà molto impegnativa. Tappa che, sulla carta, potrebbe concludersi in volata, ma occhio alle fatiche dei 6 GPM presenti sul percorso... Senza dimenticare il vento. Van Aert vuole cancellare la voce 0 alla casella delle vittorie, dopo 3 secondi posti consecutivi. Poi c'è van der Poel che vuole cominciare davvero il suo Tour, con VDP a caccia della maglia gialla.

Dove seguire la 4a tappa in diretta tv e live streaming

La quarta tappa del Tour de France 2022 sarà trasmessa in DIRETTA integrale su Eurosport 1 (Canali 210 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France, dal km 0 e senza pubblicità, in streaming su Eurosport Player, Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Chi vince il Tour de France 2022?

Il percorso

Prima tappa sul territorio francese dopo il week end passato in Danimarca. Ben 6 i GPM da Dunkerque a Calais, ma sono tutti di 4a categoria. La Côte de Cassel (1,7 km al 4,2%), Côte de Remilly-Wirquin (1,1 km al 6,8%), Côte de Nielles-lès-Bléquin (1,1 km al 7,7%), Côte de Harlettes (1,3 km al 6%), Côte du Ventus (1,1 km al 4,8%). L'ultimo GPM è quello della Côte de Cap Blanc-Nez (0,9 km al 7,5%), posto a 10,8 km dall'arrivo. Detto questo, se le squadre dei velocisti dovessero riuscire a tenere compatta la corsa, sarà volata a Calais. Occhio però al vento che costeggia il mare nella seconda parte della tappa.
Tappa 4 Tour de France 2022

Le salite

-Al km 30,7 Côte de Cassel (4a categoria): 1,7 km al 4,2%;
-Al km 71,8 Côte de Remilly-Wirquin (4a categoria): 1,1 km al 6,8%;
-Al km 97,2 Côte de Nielles-lès-Bléquin (4a categoria): 1,1 km al 7,7%;
-Al km 102,7 Côte de Harlettes (4a categoria): 1,3 km al 6%;
-Al km 123,6 Côte du Ventus (4a categoria): 1,1 km al 4,8%;
-Al km 160,7 Côte de Cap Blanc-Nez (4a categoria): 0,9 km al 7,5%;
picture

Van Aert stacca van der Poel senza aspettare il pavé: rivivi l'attacco

I favoriti

Dopo tre secondi posti consecutivi, van Aert vuole colpire il bersaglio questa volta. Non sarà facile vista la concorrenza agguerrita, ma il percorso sembra favorire più i corridori da Classiche che i velocisti puri. Ecco perché tra van Aert, Jakobsen, Philipsen, Caleb Ewan o Groenewegen, puntiamo più sul corridore della Jumbo Visma. E poi c'è van der Poel se seguiamo lo stesso ragionamento. Possibile attacco di VDP? Può essere anche se il neerlandese potrebbe puntare più alla tappa del pavé del giorno dopo, lasciando la volata a Philipsen.
Occhio però alle azioni da lontano. Questa frazione potrebbe anche essere risolta con un attacco a 10 km dal traguardo, ovvero dall'ultima Côte di giornata. Un vero muro più che un GPM, che potrebbe essere però il trampolino di lancio per corridori come Cort Nielsen, Mohoric, Pidcock e altri.
Lato Italia, puntiamo sempre su Luca Mozzato e Alberto Dainese, ma potrebbe entrare in gioco anche Andrea Pasqualon nel caso Kristoff non avesse le gambe per arrivare allo sprint di gruppo.
van Aert *****
Jakobsen, Philipsen, Mads Pedersen ****
Caleb Ewan, Groenewegen, van der Poel, Sagan ***
Dainese, Kristoff, Matthews, van Poppel, Degenkolb, Cort Nielsen **
Walscheid, Laporte, Pidcock, Paret-Peintre, Mohoric, Hofstetter, Pasqualon, Mozzato, Turgis *
picture

Fabio Jakobsen vince la seconda tappa: rivivi l'arrivo in volata

Info utili

-Orario di partenza: 13.15;
-Orario d'arrivo: tra le 17.14 e le 17.35;
-Lunghezza: 171,5 km;
-Dislivello: 1784 metri;
-GPM: 6;
picture

Innamorati di van der Poel tra scatti, azioni folli e impennate

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità